informazioni RMA sapphire

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito informazioni RMA sapphire

    buon giorno
    avrei un dubbio circa la garanzia di una sapphire 4850x2

    l' altro giorno mi è morta la scheda e ho aperto un rientro in RMA presso il negoziante .
    Quest' ultimo tra le varie mi dice che non hanno piu a listino questa scheda e che mi faranno un
    rimborso ma "non del valore totale del prodotto in quanto verrà tenuto ovviamente in considerazione il grado di usura della merce"

    Allora mi chiedevo secondo voi quanto potrebbe essere un rimborso "congruo" ?

    ( ps. avrei preferito un altra scheda uguale o una di potenza pari )

    grazie

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    buona sera a te ...
    la normativa non è così esente da dubbie interpretazioni, ad ogni buon conto ...
    escludendo il termine "superiore" che intanto è un' invenzione che ormai molti shop ricopiano nelle condizioni di vendita prendendole a loro volta da altri shop o produttori ...
    la legge prevede che ove la riparazione del prodotto fosse troppo onerosa, il rivenditore può proporre al cliente un' altra soluzione che il cliente può o meno accettare, ma se il cliente vuole la sostituzione in garanzia non si scappa, il rivenditore è tenuto a cambiare il prodotto con un altro equivalente, nel caso specifico per esempio, potrebbe proporre al cliente una HD5870 più o meno equiparabile come prestazioni ...
    C'è da aggiungere che se il rivenditore ha comprato da canale ufficiale, Sapphire o cambia la scheda con un' altra uguale, oppure emette una nota credito pari all' importo originario , quindi problemi non ci sono ...
    L' unica fregatura potrebbe essere un distributore che applica al rivenditore un anno solo di garanzia in quanto soggetto con P.I. (e questo è un buco normativo non da ridere di quei parrucconi che hanno redatto il codice al consumo) mentre il rivenditore per legge deve riconoscere due anni di garanzia al cliente che ha acquistato senza P.IVA ...
    Ma da canale ufficiale Sapphire, anche questo scoglio dovrebbe essere superato senza problemi da parte del rivenditore, e comunque non è un problema dell' acquirente, quindi sei a posto ...
    Ultima modifica di giampa : 21-06-2010 a 21:58


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    grazie per la risposta..

    se non ho capito male dunque non possono togliermi dal prezzo un totale pari all' "usura" della scheda ma devono rifondermi del totale che pagai e che è impresso nella fattura ( fatta con codice fiscale e non con p.iva)

    e in alternativa :

    a. mi danno una 4850x2 oppure
    b. una scheda video di pari potenza ( una hd5870 )

    spero di aver capito bene perche devo contattare lo shop per comunicargli quanto sopra.

    grazie

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Il codice del Consumo, che anche tu puoi consultare on-line tramite una facile ricerca, parla chiaro ...
    o trovano con te un accordo che ti stia bene o devono rifonderti il prezzo di acquisto ...
    ma questo non lo dico io o lo dice Sapphire, lo dice la normativa vigente, poteva trattarsi di qualsiasi altro prodotto ...
    noi qui ci occupiamo di questioni tecniche, per l' RMA ti rimando a questo link :

    http://www.nexthardware.com/forum/as...-sapphire.html

    se hai comprato da un rivenditore ufficiale i problemi stanno a zero ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    giusto per la cronaca ..
    lo shop ha detto che :

    in merito alla sua richiesta di assistenza Le invio in allegato gli art. 129 ss. del Codice del Consumo Decreto legisl. 206/2005 tra i quali artricoli, Le farei notare l'art. 130 che prevede al comma 8 che "nel determinare la somma da restituire al cliente si deve tenere conto dell'uso del bene". Pertanto da rimborsare sarà l'attuale valore inferiore a quello di acquisto. In alternativa dovreste offrire un prodotto pari valore attuale.

    e mi daranno pertanto 197 eur ( invece delle 270 eur circa che pagai la 4850x2)

    pazienza , devo accontentarmi..
    peccato solo che con 197 eur dovro perforza prendere una scheda meno potente della 4850x2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. RMA prodotti Sapphire
    By Skyscout48 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07-12-2010, 12:00
  2. rma sapphire
    By mobious-one in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-10-2010, 18:36
  3. RMA Prodotti Sapphire
    By betaxp86 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-10-2008, 14:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022