Criticità all'avvio - Motherboard Sapphire PC-AM2RX790 - PURE CrossFireX 790X + Radeon HD5450 512 Mb ddr2

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    61
    Messaggi
    3

    Predefinito Criticità all'avvio - Motherboard Sapphire PC-AM2RX790 - PURE CrossFireX 790X + Radeon HD5450 512 Mb ddr2

    Salve ho installato la Motherboard PC-AM2RX790 - PURE CrossFireX 790X come riportato nel manuale istallando la scheda video HD5450. Ho 2 Gb di RAM ddr2 pc6400 e processore Athlon X2 4400+ Disco SATA Western Digital 500 Gb.

    All'avvio del sistema ho iniziato l'istallazione di windows xp professional ma al momento in cui compare la prima schermata grafica con il logo di Windows il sistema si blocca.

    Ho provato piu volte a fare la stessa operazione con i medesimi risultati. Allora ho provato a resettare la cmos con il pulsantino posteriore sulla motherboard. Al reset ho accettato con F2 le opzioni di default ed in questo modo il sistema è partito ed ho effettuato l'istallazione di windows xp.

    Quando l'istallazione chiede il riavvio al boot nuoavmente il pc si blocca appena compare la schermata del logo di windows. Anche in questo caso tentando piu volte il riavvio ottengo lo stesso risultato. Se pero' resetto nuovamente la cmos il sistema si avvia .. ho completato l'installazione in questo modo e tutto funziona bene .. solo che se spengo il pc sia da reboot software sia togliendo alimentazione e riavviando il sistema va in blocco non appena compare il logo di windows.

    Se resetto la cmos devo nuovamente accettare i default e allora il sistema si avvia. Personalmente non ho modificato alcun parametro del bios quindi è evidente che durante il funzionamento qualche cosa viene scritta nella cmos ed al successivo riavvio crea problemi.

    Non ho ancora istallato nessun nuovo bios .. il tutto è nelle condizioni originali.. la scheda madre e la scheda video l'ho presa ieri 13 Maggio. Quando il sistema funziona .. dopo reset cmos sul display della scheda madre viene visualizzato 34 mentre quando il sistema va in blocco viene visualizzato 44

    Che devo fare ?

    Grazie, Fabio.

  2. #2
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    61
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ... è curioso che nel forum di assistenza tecnica nessuno mi abbia ancora risposto .. ma ho risolto da solo ... per quanti avessero avuto o avranno lo stesso problema ho effettuatoi le seguenti operazioni

    1) ... Ho aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione... ma il problema rimaneva quindi non era quello, ma fa sempre bene avere l'ultimo bios.

    2) ... Ho resettato la CMOS con il pulsantino ed all'avvio invece di premere F2 per accettare i default sono entrato nel bios ed ho verificato l'hardware presente. Ho notato che la voce MPS version era 1.1 mentre prima era 1.4 ... l'ho lasciata 1.1 e poi ho salvato prima del reboot. Al riavvio tutto parte correttamente ed anche ai successivi reboot sia a caldo che a freddo.

    Spero possa essere di aiuto a qualcuno. Ciao a tutti, Fabio.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto. Hai detto bene, è un forum di assistenza, non una chat.

    Quanto al tuo problema, grazie di aver riportato la soluzione, anche se windows XP professional dovrebbe comunque supportare l'MPS 1.4.

    Buona serata.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 26-04-2011, 19:14
  2. sapphire pure crossfirex AM2RS790G
    By barosky in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10-03-2011, 22:19
  3. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10-10-2010, 16:21
  4. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-06-2010, 21:12
  5. Sapphire radeon hd 3650 agp 8x 512 mb ddr2
    By Diabolik in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 20-06-2009, 15:02

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022