2 problemi con la mia Ati Radeon HD 5970 OC Edition

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    5

    Predefinito 2 problemi con la mia Ati Radeon HD 5970 OC Edition

    Innanzitutto, biongiorno a tutti.

    Ora vi espongo un paio di problemucci che ho riscontrato con la HD 5970 oc.
    La scheda l'ho comprata a settembre 2009 e sono certamente soddisfatto delle prestazioni, avendo un monitor 24'' con risoluzione 1920x1200, la 5970 la sfrutto per fare andare tutto a 60 fps o quasi.
    Allora, un problema in cui mi sono imbattuto quasi subito dopo averla comprata e installata è il Sapphire Redline Overvolt Tool: non funzionava, mi dava un errore all'avvio. Però dopo averci smanettato un pò, tra varie reinstallazioni, ero riuscito a farlo partire, o meglio, è partito da solo. Dovevo sempre aprirlo come amministratore (per la cronaca, io ho Windows Vista Ultimate 64 bit), ma andava. Portavo tranquillamente il GPU clock a 850 e il Memory Clock a 1200, e giocavo stabilmente.
    Bene, ultimamente Redline non funziona più, l'errore all'avvio che mi da è "Sorry, this tool is not supported on your graphics card". Ma come, ma se Redline è fatto apposta per la 5970 oc? Ho provato a reinstallarlo ma stavolta niente, sempre lo stesso errore. Preciso che ho la versione più aggiornata di Catalyst e driver, la 10.4, veramente non so perchè Redline abbia deciso di non funzionare più da un giorno all'altro.
    Secondo problema, ma non è un vero problema, ce l'ho col Catalyst. Se vado sul pannello Ati Overdrive e controllo i valori che si riferiscono alla seconda GPU, mi da tutto 0, anche se faccio partire un gioco pesante GPU clock, memory clock, temperatura e attività rimangono sempre 0. Il fatto è che invece GPU-Z me li rileva, quindi penso proprio che sia un problema del Catalyst, ma ciò non inficia le prestazioni. Però è sempre un errore, e volevo segnalarlo.

    Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto!

    PS: posto anche la mia configurazione

    PROCESSORE: Intel(R) Core(TM) i7 CPU 975 @ 3.33GHz
    SCHEDA MADRE: Gigabyte EX58-UD3R
    RAM: Geil Evo DD3 1666 - 4 GB
    SCHEDA VIDEO: Ati Radeon HD 5970 oc Edition
    DISCO FISSO: Seagate 1 TB
    SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista Ultimate 64 bit
    ALIMENTATORE: Thermaltake 1050w
    MONITOR: Asus MK241H
    Ultima modifica di Xenorik : 13-05-2010 a 13:25

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    E' probabile che i due problemi siano correlati.

    Prova a disinstallare ed a reinstallare la suite driver in modo da fare pulizia (con passaggio intermedio di Driver Sweeper).

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Benvenuto.

    E' probabile che i due problemi siano correlati.

    Prova a disinstallare ed a reinstallare la suite driver in modo da fare pulizia (con passaggio intermedio di Driver Sweeper).
    Fatto tutto, anche usando Driver Sweeper... ma i problemi non se ne sono andati, Redline non parte e la seconda GPU mi da sempre 000 come valori, e il bello è che i problemi sono nati da un giorno all'altro senza fare nessuna modifica software o hardware al sistema, boh...

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Gpu-Z ti rileva anche il crossfire attivo?

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Gpu-Z ti rileva anche il crossfire attivo?
    Sì sì, rileva pure il Crossfire, 2 GPU enabled.

    Ieri ho provato a fare un test con Batman Arkham Aslylum: alla risoluzione di 1920x1200 con tutti i dettagli al massimo la media di FPS era di 59, con un minimo di 52. Quindi diciamo che non è che le prestazioni ne risentano di questo problema, però con giochi più pesanti o meno ottimizzati una spintarella con l'oveclock non mi dispiacerebbe.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Hai provato ad usare software di terze parti come MSI afterburner?

  7. #7
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Hai provato ad usare software di terze parti come MSI afterburner?
    Ci avevo pensato anch'io, infatti lo usavo pure MSI Afterburner, però se non mi ricordo male Afterburner non ti da la possibilità di cambiare il voltaggio delle memorie, ma solo della GPU. E se non posso cambiare il voltaggio delle memorie, non riesco a tenerle stabili a 1200 di clock, purtroppo. Per il resto sicurmante Afterburner funziona alla grande, ma posso andare a modificare pesantemente solo il GPU clock... se mi sbaglio (e spero di sbagliarmi) correggimi!

  8. #8
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Quando ormai mi ero rassegnato, sono riuscito a sistemare per caso il problema

    Ho installato MSI Afterburner, così almeno da poter alzare la frequenza di clock delle GPU. Beh, appena faccio partire il programma, vedo che su Catalyst la seconda GPU ha ricominciato a dare segni di vita, nel senso che i parametri non era più a 0.
    Allora ho subito acceso Sapphire Redline ed è partito finalmente.
    Ora ogni volta che voglio fare partire Redline prima devo aprire Afterburner, però per intanto tutto funziona, spero che sistemino il Catalyst col prossimo aggiornamento!

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    E' evidente quindi che sia un problema software. Bisogna vedere se effettivamente è limitato ai catalyst o a qualche problema del tuo sistema operativo.

    Vedremo con la prossima release di driver.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problemi con la mia nuova Radeon HD6950...
    By DigitalSchism in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-04-2011, 02:01
  2. Sapphire Radeon HD 5970 4GB Toxic Edition - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 08-06-2010, 08:47
  3. 5970 OC edition: problemi di lag
    By adriano jp in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 02-04-2010, 14:51
  4. Problemi sapphire 5970 oc edition
    By nick.sf in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-03-2010, 21:10
  5. Problemi con Sapphire ATI Radeon, alcuni con XP, TANTI con 7
    By Piereligio in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 07-09-2009, 23:12

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022