ATI 5770 - problema "green noise"

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Predefinito ATI 5770 - problema "green noise"

    Buongiorno,

    Ho un ENORME problema con la mia nuova scheda video Radeon HD 5770 e non riesco in nessun modo a venirne a capo.

    La scheda è montata su un pc NUOVO appena assemblato

    specifiche
    Win 7 64 bit
    8 gb ram
    quadcore Q8200
    motherboard Asus P5 Qld pro


    Il pc ha pochi programmi installati,
    Photoshop CS4, Max 2009, picasa e Adobe Lightroom.
    Dopo un paio di giorni di utilizzo, il pc ha cominciato a fare stani artefatti...
    Mentre lavoro, all'improvviso o sin dall'avvio (in maniera assolutamente random) compaiono
    dei puntini verdi luminosi (raggruppati tra loro) .. a volte pochi , a volte tantissimi.
    Compaiono sopratuttto se lo sfondo è scuro e non viene aggiornato dal pc (esempio, sto navigando su firefox e la pagina ha un testo su fondo laterale nero... oppure lavoro su 3ds max e i puntini compaiono sulla barra degli strumenti)

    Abbiamo fatto tutte le prove possibili, ho cambiato cavo DVI, usato altri monitor (ho un samsung F240) , aggiornato driver e altro, non è cambiato nulla.

    cosa posso fare?
    Ho portato il pc in assistenza e mi hanno cambiato la scheda video.... dopo due gg ha ricominciato esattamente come l'altra. Sto avendo dubbi sul fatto che non me l'abbiano restituita...
    Da dove viene il problema?
    potete aiutarmi?
    grazie
    Gabriella

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuta,

    potresti riportare part number e SKU della tua scheda?

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Segnati il numero di serie la prossima volta.
    Cmq sembra un problema di GPU.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se la scheda ha già il BIOS aggiornato (verifica PN e guida sul sito), devi procedere con un nuovo RMA perché è un difetto di produzione.
    betaxp86


  5. #5

    Predefinito Grazie...

    Eccomi di nuovo.

    Ho controllato il part number e SKU direttamente sulla scheda, così da non avere dubbi

    sono questi :

    PN 102-C01002-00-AT
    SKU 21163-00

    A quanto pare quindi la mia scheda fa parte di quelle che necessitano l'aggiornamento BIOS.
    Devo dire che, a parte i famigerati puntini (che stamattina sono comparsi solo dopo ore di lavoro... sono assolutamente e totalmente random) la scheda è stabilissima
    NOn si è mai bloccata
    MAI un crash o altro, nemmeno in idle.

    (la scheda che avevo prima, invece, aveva molti dei problemi di cui tanti lamentano).

    quello che mi stupisce è che con DUE schede diverse mi ritrovo con lo stesso identico problema...
    problema che non leggo molto diffuso, ma che ho trovato solo sul forum internazionale ATI...
    possibile che sia così sfigata? Potrebbe esserci un altro problema che non vedo?

    Vorrei segnalare anche che ieri ho fatto altre prove
    Ho spostato il pc ad una diversa presa elettrica
    ho provato ad allontanarlo da altre fonti "magnetiche" (cellulari, altri pc)
    ho cambiato cavo

    Adesso provo ad aggiornare il BIOS e vi tengo informati.

    Una domanda, per chi mi consigliava l'RMA... è un problema che avete già riscontrato ad altre persone o il mio rivenditore ha una serie di schede tutte fallate che dà solo a me??
    Mi è anche venuto in mente che possa essere un problema che viene fuori sono a risoluzioni elevate su monitor grandi (io lavoro a 1920x1080 su un Samsung F2380)

    vi aggiorno quanto prima, grazie
    Gabriella

  6. #6

    Predefinito BIOS aggiornato...

    ...
    e la situazione puntini verdi è ...

    DRASTICAMENTE PEGGIORATA

    coprono completamente il video, rendendo difficile anche la lettura di una icona o di un testo...

    prima erano pochissimi, radi e comparivano solo in alcune situazioni.
    Insomma, sono tornata alle condizioni della vecchia scheda.

    Che faccio? La butto dalla finestra?

    Tornando seri, provo quelle impostazioni di CCC (cambiando il vcore)
    che ho letto su questo forum in altri tread o erano già presenti nell'aggiornamento bios?

    Se avete bisogno di una schermata, posso mandarvi una foto di come è ridotto ora il desktop.

    adesso si che sono davvero avvilita.
    Gabriella

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Procedi con l'RMA della scheda, se il BIOS non ha risolto (e non ha risolto direi...) significa che un modulo di memoria è probabilmente fallato.
    betaxp86


  8. #8

    Predefinito aggiornamento...

    grazie per la risposte, nel frattempo.

    Ieri sera, giusto per provare, ho provato a cambiare delle impostazioni nel Vcore della scheda, tramite il CCC.
    Avevo trovato sul forum di AMD delle persone che avevano il mio stesso problema , sia con la 5870 che con la 5770... e quindi , perso per perso , ho provato. (forums.amd.com)

    Sembra incredibile, ma queste impostazioni funzionano...

    Adesso vorrei capire se sono impostazioni "corrette" ... o se invece è un "trucco" per far sparire un problema che magari è più grande e quindi meglio rimandare la scheda in garanzia (spero di essermi spiegata decentemente...).
    Ricordo che questa è la seconda scheda che provo su questo pc (nuovo) .. la prima mi dava mille problemi, oltre ai malefici puntini verdi. Questa seconda mi dava solo i puntini verdi.

    Ecco le impostazioni *******

    I created a CCC-Profile and modified the xml-profile file via the editor and changed the idle clock from 157/300 to 300/500. Now there are no green pixels left and I think I can live with this solution.
    To modify the CCC profile you have to do as follows:
    1. Open CCC
    2. Unlock and Enable Overdrive if they aren’t already.
    3. Go to Options/Profiles/Profiles Manager. Create a new profile. Under composition make sure “ATI Overdrive” is checked. Save and Close, DO NOT ACTIVATE.
    4. In windows go to: C:\Users\{yourusername}\AppData\Local\ATI\ACE\Prof iles (you will need to have “show hidden files” turned on for this)
    5. Open the xml document with the name of the profile you just created (notepad is fine)
    6. Change the values of the Clock and Memory speeds to look like this (these specific values are what worked for me and my card, use judgment) EDIT ONLY THE BOLD VALUES.

    Feature name="CoreClockTarget_0"

    Property name="Want_0" value="30000"

    Property name="Want_1" value="60000"

    Property name="Want_2" value="85000"
    Feature
    Feature name="MemoryClockTarget_0"

    Property name="Want_0" value="50000"

    Property name="Want_1" value="90000"

    Property name="Want_2" value="120000"
    7. Save and close. Go back to CCC and activate the profile you just created.

    This will make the card idle at 300core, 500memory. (2D clocks are the "Want_0" values)
    *********

    Particolare che ho notato :
    La macchina se accesa da "fredda" non dà alcun puntino verde. Comparivano dopo un po'... con queste impostazioni, da ieri sera, non sono più comparsi.
    Se riavvio la macchina , la prima schermata del desktop (non la schermata di caricamento) appare piena di puntini . Dopo qualche istante, presumo appena caricati i profili della scheda, i puntini spariscono all'istante.. per non comparire più.

    Adesso mi restano un po' di domande...
    E' possibile mettere queste impostazioni direttamente nel BIOS della scheda così da evitare anche i puntini verdi al riavvio?
    Queste impostazioni possono in qualche modo danneggiare la scheda o peggiorarne le prestazioni?

    insomma...
    ho risolto il problema o è meglio rimandare indietro la scheda?

    grazie per la vostra pazienza
    Gabriella

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non sò per certo cosa facciano quelle impostazioni che hai modificato, a quanto posso capire cambiano i valori di frequenza della scheda in idle, alzandoli. Questo perchè probabilmente alla frequenza minima il regolatore di tensione non fornisce alla scheda abbastanza tensione per farla funzionare stabilmente, provocando i puntini verdi che sono una caratteristica della gpu instabile credo.

    In teoria l'aggiornamento del bios avrebbe dovuto rimappare i valori del regolatore correggendo il problema ma forse non è sufficiente... Non credo che la scheda abbia grossi difetti, se così funziona probabilmente continuerà a funzionare bene però che il rischio di dover fare lo stesso giochino ad ogni aggiornamento driver/formattazione del sistema operativo.
    Inserirli nel bios probabilmente si può, editandolo. Ma questo invaliderebbe la garanzia della scheda.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10

    Predefinito grazie per la risposta...

    adesso il pc pare funzionare ancora correttamente...

    a quanto pare il nuovo settaggio fa sparire definitivamente i puntini verdi...

    Il rivenditore mi ha ribadito la sua disponibilità a cambiarmi la scheda...
    secondo voi, parere spassionato, devo sostituirla nuovamente o tenermela?

    mi pare di capire dalle tue osservazioni che tutto partirebbe da un problema di GPU che non riesce a lavorare alla frequenza/tensione corretta...


    si accettano consigli,
    grazie
    Gabriella

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [MI] Vendo PC CD "Mohaa Dlx." "Commandos 3 Berlin" "Age of Mitho"
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-07-2004, 13:30
  2. [Milano] Vendo PC CD "Mohaa Dlx." "Commandos 3 Berlin" "Age of Mitho"
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-07-2004, 18:16
  3. Il Mio Nuovo Bestio! 2100+ AIUHB 0301 "4" GREEN
    By Mc-Turbo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 27-03-2003, 00:17
  4. Conosciamo la grande "Green Family"
    By in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 18-06-2001, 20:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022