Dissipatore cpu instabile su RS790GX

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    47
    Messaggi
    5

    Exclamation Dissipatore cpu instabile su RS790GX

    Ciao a tutti,

    dopo mesi di analisi e letture su forum et varie ho deciso di acquistare una macchina basata su tecnologia AMD.

    Contentissimo della scelta, appena mi hanno consegnato il pc, ho notato un fastidiosissimo rumore causato dal dissipatore della cpu, che non fa altro che oscillare di continuo fra i 2800-3500 giri.

    Ho pensato che fosse una impostazione errata del bios. Controllando nella sezione 'pc health status', sono entrato nella schermata di configurazione della 'Smart Fan' e ho visto che i valori erano cosi settati:

    Temperature Limit of high 050
    Temperature Limit of Second 040
    Temperature Limit of Third 030
    Temperature Limit of Low 020

    Fan 1 Highest Setting 100
    Fan 1 Second Setting 080
    Fan 1 Third Setting 070
    Fan 1 Forth Setting 060
    Fan 1 Lowest Setting 050

    Ho notato inoltre, che sul manuale diceva che c'era anche la possibilità di settare alcuni valori manualmente :

    "The optional settings are: Auto Fan by RPM; Auto Fan by Dutycycle; Manual Mode by RPM; Manual Mode by Dutycycle"

    ma la schermata non permette nessuna scelta di quelle elencate. Permette solo di cambiare i valori sopracitati.

    Per evitare danni, l'ho riportato alla ditta che l'ha assemblato la quale dopo avermi aggiornato il bios (senza risultati), ha detto che aveva "risolto" il problema settando così i valori della ventola:

    Temperature Limit of high 065
    Temperature Limit of Second 065
    Temperature Limit of Third 065
    Temperature Limit of Low 065

    Fan 1 Highest Setting 100
    Fan 1 Second Setting 100
    Fan 1 Third Setting 100
    Fan 1 Forth Setting 100
    Fan 1 Lowest Setting 100

    Risultato: un rumore assurdo per una macchina che ha poche ore di vita e ventola che gira constante a circa 3700 giri!!

    L'altra soluzione che mi hanno proposto è quella di "aumentare" la dimensione del dissipatore, così farà meno giri...mah!

    Ora io mi chiedo, ma quali sono i valori corretti? E' in quella voce del bios che bisogna cambiare impostazioni?

    Tenete presente che la macchina è così configurata:
    Cpu Phenom X4 965 a 3,40 GHz
    Scheda Madre Sapphire RS790Gx
    3 giga di Ram
    scheda video hd 5750

    Grazie in anticipo delle risposte!

    P.s. avevo già notato qualcosa di simile in questo thread ma non mi sembra che ci sono soluzioni :
    http://www.nexthardware.com/forum/as...mpazzisce.html

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto

    Ho guardato anche io sul manuale ed effettivamente dovrebbe esserci quella voce a cui tu fai riferimento... potresti provare a vedere di aggiornare il bios della scheda madre, per vedere se compare.

    Comunque i valori delle 8 voci le devi considerare in questo modo.

    Temperature limit: sono 4 livelli di temperatura (espressi in gradi celsius), entro i quali tu desideri che la cpu lavori.

    Fan 1: è la velocità della ventola, espressa in percentuale di velocità massima.

    Potresti provare a settare il tutto così:

    Temperature Limit of high 065
    Temperature Limit of Second 055
    Temperature Limit of Third 045
    Temperature Limit of Low 040

    Fan 1 Highest Setting 100
    Fan 1 Second Setting 060
    Fan 1 Third Setting 050
    Fan 1 Forth Setting 040
    Fan 1 Lowest Setting 030

    In questo modo, difficilmente il dissipatore andrà oltre il 60% di velocità di rotazione, e ci andrà solo se sarà necessario. Mi raccomando, monitora bene le temperature, per evitare eventuali surriscaldamenti.

    Toglimi una curiosità, hai 3 banchi da 1 GB di memoria RAM?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    47
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao Chicco, grazie per la risposta.

    Allora, per l'aggiornamento del bios non sono riuscito a trovare niente (tra l'altro 'dovrebbero' averlo fatto quelli che mi hanno venduto il pc).

    Comunque ho finalmente capito le voci a cosa si riferivano, anche se seguendo i tuoi settaggi il problema rimane. Ottengo una fastidiosa oscillazione tra i 2800 e 3200 giri (circa). Ma come potrei ottenere secondo te dei giri stabili?

    Per quanto riguarda i banchi di ram, sono solo due. Uno da 2gb ed uno da 1gb.
    (Ho win 7 32 bit come s.o. e secondo quelli che mi hanno venduto il pc 'pare' che più di 3 gb non gestisca...ma a sto punto non so se fidarmi)
    Che rabbia però, un pc nuovo che da problemi e pagato anche bei dindini

    Grazie ancora.
    Julius

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Che la velocità non sia perfettamente costante è normale. Per rendere il pc più silenzioso impostano diversi livelli di temperatura ai quali corrisponde una diversa velocità della ventola, come ti ha detto chicco. Loro hanno "risolto" il problema impostando il bios praticamente per far lavorare sempre dissipatore a pall!! Sicuramente la velocità è più costante ma è costante in alto.

    C'è da capire il perchè di queste oscillazioni. Se la variazione è continua e frequente potrebbe essere anche un problema di contatto del dissipatore e quindi ad ogni operazione corrisponde un aumento di temperatura superiore al normale.

    No, effettivamente un sistema a 32 bit non può gestire nativamente più di 4Gb di memoria complessivi (quindi tra ram, video ram, buffer, etc...). I 3 Gb sono sostanzialmente corretti anche se usare un 3 banchi su sistemi dualchannel non è proprio il massimo... Io avrei messo lo stesso 4Gb piuttosto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Julius76
    Ciao Chicco, grazie per la risposta.

    Allora, per l'aggiornamento del bios non sono riuscito a trovare niente (tra l'altro 'dovrebbero' averlo fatto quelli che mi hanno venduto il pc).

    Comunque ho finalmente capito le voci a cosa si riferivano, anche se seguendo i tuoi settaggi il problema rimane. Ottengo una fastidiosa oscillazione tra i 2800 e 3200 giri (circa). Ma come potrei ottenere secondo te dei giri stabili?

    Per quanto riguarda i banchi di ram, sono solo due. Uno da 2gb ed uno da 1gb.
    (Ho win 7 32 bit come s.o. e secondo quelli che mi hanno venduto il pc 'pare' che più di 3 gb non gestisca...ma a sto punto non so se fidarmi)
    Che rabbia però, un pc nuovo che da problemi e pagato anche bei dindini

    Grazie ancora.
    Julius
    Prova a smanettare con i valori del bios adesso che sai che cosa significano... potresti impostare una rotazione massima al di sotto del 100%, in modo tale che non ci siano repentine accelerazioni.

    Quanto alla RAM, vale quanto detto da Frakka.

    E' sempre meglio montare due banchi di ram assolutamente identici. Anche perchè nel tuo caso, non credo venga gestito il dual channel con conseguente perdita di prestazioni.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    47
    Messaggi
    5

    Unhappy

    Ciao Ragazzi,

    Allora ecco le news: ho provato a settare i valori "a modo mio" e dopo vari tentativi ero arrivato ad una rumorosità quasi nulla. Tutto contento vado a nanna, ma la mattina dopo, all'accensione, mi ritrovo con il fastidioso problema iniziale. Cioè di nuovo giri della ventola che aumentano e diminuiscono ripetutamente in maniera constante. La cosa strana è che nel bios ho ritrovato i valori impostati la sera prima (quelli cioè, impostati da me). Ho controllato anche l'attacco del dissipatore, ma mi sembra ok. Rifaccio altri tentativi e con ALTRI valori , riesco a normalizzare la situazione. Ma il giorno dopo...aridanghete. Ogni volta li devo cambiare, come è possibile? ...pare come se non esistessero dei valori "buoni" per avere ventilazione silenziosa ed efficiente. Suggerimenti? (a parte andare a fare una visitina a quelli che mi hanno montato il pc??)
    Grazie cmq delle dritte.
    Julius

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Che temperature segna mentre i valori ballano??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    47
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao frakka, innanzitutto grazie dell'aiuto!
    Allora quando accendo il pc, nella schermata del bios nella sezione pc health mi da: temp. cpu 35°
    poi lasciando il pc acceso su quella schermata, ho notato che la temperatura aumenta fino a stabilizzarsi fra i 53/52°. Come da programma la ventola oscilla fra i 2800 giri e 3500, solo che il passaggio da alto a basso, (mi riferisco al rumore) è più lento rispetto a prima.
    Questi sono i valori che ho settato:

    Temperature Limit of high 070
    Temperature Limit of Second 065
    Temperature Limit of Third 055
    Temperature Limit of Low 045

    Fan 1 Highest Setting 100
    Fan 1 Second Setting 065
    Fan 1 Third Setting 065
    Fan 1 Forth Setting 065
    Fan 1 Lowest Setting 065

    Idee???

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Prova a mettere così:

    Fan 1 Highest Setting 70
    Fan 1 Second Setting 065
    Fan 1 Third Setting 055
    Fan 1 Forth Setting 045
    Fan 1 Lowest Setting 035

    Però controlla accuratamente la temperatura.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Scusate, non ho mai avuto a mano questa piattaforma ma 53° in bios dopo pochi minuti dall'accensione mi sembrano tantini... Tu che ne dici Chicco??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Consiglio Dissipatore cpu
    By DJnat in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19-06-2008, 10:02
  2. Consiglio dissipatore per CPU
    By homer_90 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15-06-2007, 11:27
  3. [sesto fiorentino+sped]Vendo Cpu+Mobo+RAM+Dissipatore CPU
    By elitiamo in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-12-2006, 14:44
  4. Dissipatore per cpu
    By kobra72 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-05-2001, 21:51
  5. dissipatore e cpu
    By rodon in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-02-2001, 12:48

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022