Problemi con il VDIMM

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    39
    Messaggi
    8

    Predefinito Problemi con il VDIMM

    Salve, ho una sapphire 770 am2+ con 4 blocchi di ram XMS2 corsair da 1gb DDR2. Sto avendo un problema molto strano. Il bios non permettendo di regolare automaticamente il VDIMM impone di inserire un valore fisso. Questo valore fino ad ora stabile 1.95V anche se sulla ram il consigliato era 1.90. Tempo fa ho provato a togliere la scheda audio per abilitare quella integrata ed è cambiato tutto. Il pc crashava e ho dovuto cambiare i valori. 2.0V non permetteva l'avvio del computer, 1.80 era invece il valore ottimale, tutto il resto dei valori quando più quando meno facevano bloccare il computer. Adesso ho dovuto rimettere la scheda audio ma non è più come prima. 1.95V non è più considerato accettabile e addirittura è un valore che non mi fa accendere il computer. Il migliore di tutti è 1.70 il minimo consentito dal bios che però anche se pochissime volte fa bloccare il computer. Non riesco a capire il problema, le ram sono funzionanti nessun componente è guasto, mi hanno spiegato di bus che cambia a seconda se la scheda audio integrata è attiva o no ma il fatto è che non mi riesce settare un voltaggio adeguato essendo 1.70 il minimo e quello più prossimo alla stabilità, servirebbe anche un 1.65. Cosa mi consigliate?

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Francamente mi sembra strano che una periferica in più o in meno cambi le esigenze di tensione dei moduli di RAM.

    Potresti cortesemente riportare frequenze e timing alle quali le memorie lavorano?

    Inoltre che processore hai?

    4 banchi di memoria molto spesso incappano in problemi più facilmente di due. Prova innanzitutto ad aumentare il vNB se la tua scheda madre (menù Frequency /Voltge Control, voce NB Voltage settings)

  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    39
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Certo, allora la Ram è questa

    TWIN2X2048-6400 PC2-6400 2GB Kit 5-5-5-18 240pin DIMM

    sono 2 Kit.

    Il processore è AMD Athlon 64 X2 5600+

    Ovviamente non ho mai provato ad overcloccare nulla, adesso ho impostato la ram a 675(mi pare) di clock, nella NB ci sono solo 2 voltaggi da scegliere oppure AUTO. Ho impostato quello più basso per ora. Fino ad ora il sistema funziona correttamente, mi farò sentire in caso di altri blocchi anche se francamente mi piacerebbe capirne il motivo.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    39
    Messaggi
    8

    Predefinito

    I blocchi stanno continuando, ho alzato il voltaggio della NB al secondo valore e alzato di 0,05 il voltaggio alla ram, se continua proverò gli altri valori VDIMM uno ad uno combinati al valore nuovo del NB.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabry5005
    Certo, allora la Ram è questa

    TWIN2X2048-6400 PC2-6400 2GB Kit 5-5-5-18 240pin DIMM

    sono 2 Kit.

    Il processore è AMD Athlon 64 X2 5600+

    Ovviamente non ho mai provato ad overcloccare nulla, adesso ho impostato la ram a 675(mi pare) di clock, nella NB ci sono solo 2 voltaggi da scegliere oppure AUTO. Ho impostato quello più basso per ora. Fino ad ora il sistema funziona correttamente, mi farò sentire in caso di altri blocchi anche se francamente mi piacerebbe capirne il motivo.
    I timing come sono impostati? Hai lasciato tutto su auto da bios?

  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    39
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Si non potevo toccarli quelli. Comunque ho tolto tutto e ho messo 2 banchi da 2gb ciascuno della Transcend più la ventola per le ram. Voltaggio consigliato 1.80 con questi 2 sembra sia tutto ok con il voltaggio consigliato, speriamo di aver risolto. Grazie per la disponibilità.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    39
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Oggi è ritornato il problema, il memtest non aveva dato nè errori nè blocchi. Il problema sembra che si presenti nei video, dopo 20-30 minuti si blocca tutto, l'audio continua ad andare il mouse si muove per altri 5 secondi poi si blocca e rimane attivo solo l'audio. Ma potrebbe essere la mia scheda audio Terratec Phase 22 la causa? O qualche altra periferica? La mia scheda video è Ati 5750.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Mi potresti fornire part number e SKU della tua scheda video?

  9. #9
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    39
    Messaggi
    8

    Predefinito

    L'SKU è univoco per ogni scheda? Il modello ati 5750 ha come SKU 11164-00. Il problema tempo fa c'era comunque, non so come avevo fatto ma avevo una scheda video diversa quindi tenderei ad escluderla. Invece ho provato a spostare di uno slot la mia scheda audio Terratec Phase 22 e per ora a 1,80V sembra andare tutto bene.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    In ogni caso, riportami anche il numero seriale della tua scheda video, voglio capire se fa parte della serie che potenzialmente potrebbe avere problemi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problemi con Sapphire ATI Radeon, alcuni con XP, TANTI con 7
    By Piereligio in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 07-09-2009, 23:12
  2. Amd e Vdimm e Vcore possibili problemi
    By betaxp86 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-01-2006, 15:27
  3. Problemi Vdimm e Vcore A64
    By Pany in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-01-2006, 22:19
  4. NF7 Vdimm modded 244 DC
    By Aragorn666 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 07-07-2003, 17:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022