Problema di avvio con pc

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Predefinito Problema di avvio con pc

    Salve.
    Da qualche giorno ho un problema con il mio pc.In pratica quando avvio il computer dopo alcune ore che non lo utilizzo al momento in cui appare la schermata del logo o all'avvio di windows il pc si blocca e sono costretto a riavviarlo con il tasto di reset ; quando lo riavvio con il tasto di reset non solo non vedo piu' la schermata del logo ma nemmeno i bip di controllo della scheda madre e il pc che e' di fatto acceso ma non da segni di vita se non per l'accensione per alcuni secondi delle luci dei lettori e "resettando la cosa si ripete all'infinito".Quando spengo il pc dall'interruttore dell'alimentatore e subito dopo rimettendolo in on lasciando aperto il gruppo di continuita' e schiaccio il pulsante di avvio questi resta completamente spento;in pratica sono costretto a mettere il pulsante di off sull'alimentatore spegnere il gruppo di continuita' e staccare fisicamente la presa di corrente dall'alimentatore,riattaccare la presa di corrente,accendere il gruppo di continuita' lasciando il pulsante dell'alimentatore su off mentre lo sto facendo ,successivamente passare da off a on e avviare il pc con il pulsante frontale del case e questi si avvia senza darmi altri problemi e permettendomi di fare lunghe sessioni al pc senza riavvii e crash.Dopo alcuni tentativi il bios della scheda madre mi diceva che si era verificato un problema con un overclock e mi dice di entrare nel bios per correggere il problema ma io non ho affettuato alcun overclock se non la regolazione delle memorie ram della corsair (le dominator pc8500 1066mhz) seguendo le indicazioni di timing e voltaggio consigliato dal produttore sull'etichetta per quel tipo di memorie ,comunque per sicurezza ho abbassato tutto facendole vedere come delle normali memorie pc 6400 a 800 mhz, ma il problema si e' riproposto tale e quale anche successivamente messaggio compreso.Io con i pc me la cavo ma oggettivamente non sono stato in grado di identificare l'origine del problema ,ovvero non so se sia un problema dell'alimentatore tra l'altro di ottima qualita'(un Tagan800bz piperock III)che pero' dopo questi avvi difficili del computer supporta senza problemi tutte le periferiche anche durante sessioni di lavoro e di gioco e lavoro pesanti,della scheda madre (sapphire PC-AM2RX790) o delle ram con qualche banco difettoso o della scheda video ma francamente proprio il fatto che dopo i problemi di avvio iniziali il pc funzioni senza problemi di alcun tipo per molte ore anche di gioco intenso mi lascia un po' interdetto.
    vi ringrazio per ogni vostra risposta

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Sembra proprio un problema con la sezione di alimentazione.
    Probabilmente quella procedura di reset, scaricando completamente la sezione di alimentazione della PSU e della mobo la "resetta" e le permette di partire regolamente.
    Hai la possibilità di provare un altro alimentatore?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito Puo' essere

    Puo' essere un problema di alimentazione come dici tu pero' la cosa strana e' che passato questo momento iniziale il pc su windows non si blocca neanche con sessioni intensive di gioco , quando processore e scheda grafica, che tra l'altro e' a due gpu, vengono utilizzati in modo intensivo e quindi sollecitano particolarmente proprio l'alimentatore.In teoria se l'alimentatore ha problemi di voltaggi ,anche se e' vero che i tagan come altre case di fascia alta dispongono di varie linee indipendenti,quando in queste situazioni dove tutto l'hardware diventa vorace di corrente dovrebbe subire maggiori riavvii e crash. Sul fatto di resettare intendevo che quando il sistema si bloccava ,e riavviavo con il tasto di reset i,il pc non dava segni di vita ne prima ne tantomeno dopo e l'unico modo per poterlo rianimare era di staccare fisicamente proprio la presa di corrente seguendo rigidamente i passaggi che ti avevo descritto prima.Tra l'altro ho fatto il memtest86 pensando fossero le ram ma pare non abbiano problemi ,ho limitato il numero di usb collegate pensando che alcuni riavvii fossero dovuti a questo ma i problemi si sono verificati lo stesso ,ho usato il clear cmos per riportare il bios alla versione di fabbrica e pareva piu' stabile l'avvio ma proprio durante la regolazione di ora e giorno si e' riavviato ben due volte dandomi il seguente messaggio:"Hypertransport sync flood error" ,ho controllato la temperatura del processore da bios diceva 54C/134F mentre amd overdrive mi dice attorno ai 41/42 gradi.Tra l'altro proprio un messaggio di errore simile mi e' capitato di vedere un paio di volte anche quando avevo l'altra scheda madre.Pero' recentemente ma solo con questa scheda madre mi aveva segnalato anche un errato overclock delle ram cosa che non era vera perche' come ti avevo detto io mi ero solo limitato ad applicare i valori non standard che la corsair indicava per quel tipo di ram, e me lo rifatto anche quando ho impostato le ram come fossero comuni ram a 800mhz.
    Quindi non e' facilissimo capire dove sia il problema....

  4. #4

    Predefinito Aggiungo

    Per completezza di informazione aggiungo che la motherboard in questione monta socket am2+ ed il processore AM3 montato su e' un Phenom II X3 720

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Mi dispiace, non sò darti una risposta certa. Rimango però della mia idea, cioè che sia un problema in fase di spunto della mainboard o della psu ma se dovessi tirare ad indovinare direi della main.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Proverei a sostituire l'alimentatore con quello di qualche amico e controllare se il problema persiste, potrebbe essere necessaria la sostituzione della batteria a tampone della scheda madre.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema in avvio
    By RePLicanT in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-04-2007, 18:51
  2. Problema di avvio
    By Pany in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 09-07-2006, 16:27
  3. problema avvio pc
    By ghostfreek in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-07-2003, 13:19
  4. Errore! Non si avvia più! Problema con la partizione di avvio! SOCCORSO!!!
    By Gig in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28-02-2002, 08:05
  5. grosso problema di avvio
    By fabio3d in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-12-2000, 19:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022