Classico problema avvio/scheda madre Sapphire HD5770

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    13
    Messaggi
    6

    Predefinito Classico problema avvio/scheda madre Sapphire HD5770

    Buon pomeriggio a tutti. Mi sono iscritto pochi minuti fa per esporre un problema riguardante la mia scheda video. Ho letto delle altre discussioni in merito in questo forum, ma non credo di riuscire a risolverlo senza un aiuto diretto.

    Da pochi giorni comprata, l'Hd5770 della sapphire mi causa un non avvio del monitor anche se Windows e il resto del pc parte senza alcun problema. Dalle altre discussioni ho letto che è un problema comune, che molto probabilmente è dato dalla scheda madre non aggiornata. Con la scheda video che usavo precedentemente (Sapphire HD2600 pro) non riscontro nessuna difficoltà. Vi posto le caratteristiche del mio pc sperando che vi possano servire. Auspico che mi potete presto illuminare, e naturalmente, risolvere il problema.

    Ringrazio anticipatamente.
    PC:
    -processore Intel core 2 duo E4500 da 2.20GHz
    -scheda madre ASRock ConRoe 1333-1394
    -2x Kingston 1024 MB
    -Hard disk Samsung HD322HJ 320GB
    -Alimentatore Energon EPS-750W
    -Scheda video attuale Sapphire HD2600 pro
    -Scheda video nuova Sapphire HD5770 Vapor-x

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    prova ad aggiornare il bios all'ultima versione 1.4 disponibile sul sito ASRock a questo indirizzo
    ASRock > Products > Motherboard > ConRoe1333-1394 > Download
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    13
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie per la risposta immediata!

    Immagino che aggiornando dal DOS o da Windows sia la stessa cosa, comunque avevo già provato ad aggiornare tramite Windows da quell'indirizzo, solo che il problema sussiste. Ho però notato che la data di rilascio di quegli aggiornamenti è del 21 novembre 2007, quando io ho acquistato la scheda madre almeno da aprile 08. Se per caso la data non incide minimamente sull'aggiornamento, allora come mai continua a non andare? Avrei forse dovuto formattare il disco, installare i driver della scheda madre, poi il BIOS 1.4, ed infine cambiare la scheda video mettendo la 5770 ed installare i suoi driver? Dico cambiare la scheda video perché naturalmente ora vi scrivo avendo operativa la 2600, quindi intendo formattare e installare windows avendo la 2600, poi una volta che ho il BIOS 1.4 riavviare, cambiare scheda video e installarla.
    Spero che sia stato abbastanza chiaro..

    P.S.
    Quando ho aggiornato il BIOS 1.4 ho riscontrato che il mouse e la tastiera non funzionavano, ma è bastato staccare e poi riattaccare i cavi così che funzionassero. Credo che questa sia una cosa alquanto normale, o almeno non che desti troppe preoccupazioni.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Hai collegato il cavo di alimentazione aggiuntivo della vga (giusto per scrupolo?)
    Se hai già aggiornato il bios, contatta il supporto tecnico ASROCK per indicare il problema di mancato boot con le HD5700, sono a conoscenza del problema perché sono stati informati sicuramente da ATI della necessità di un nuovo BIOS.
    Eventualmente posso fornirti un nuovo BIOS per la VGA, devi però avere una macchina su cui funziona per aggiornarlo (non è collegato a questo problema però).
    betaxp86


  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    13
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Certamente ho collegato la scheda all'alimentazione, anche perché la vecchia 2600 non aveva questa necessità. Ho scritto al supporto ASRock, e ora attendo una loro risposta.
    Mi è però sorto un dubbio: c'è qualcuno che ha risolto questo problema? Non ho proprio la possibiltà di cambiare la scheda madre, o comunque altri componenti ora come ora.

    Grazie ancora!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Tutti quelli che non riuscivano a fare partire il pc con la HD5700 hanno risolto con un aggiornamento del BIOS della stessa. Il problema è noto ed è legata ad una errata inizializzazione della VGA da parte della scheda madre, lo stesso identico problema era capitato con le X300 tempo fa.
    Non hai la possibilità di provare la scheda su un altro sistema per escludere eventualmente un prodotto guasto?
    betaxp86


  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    13
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Se questo problema è dato dalla scheda madre non proprio recente, allora non ho modo di provare in un altro sistema che non abbia un bios aggiornato purtroppo..
    Dopotutto la scheda video funziona: la ventola gira, i led si accendono, e se lascio caricare Windows, posso sentire distintamente, avendo l'audio acceso, che il sistema me la rileva nonostante non possa vedere niente, a causa del monitor che non ha segnale.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    13
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Sul sito dei driver Sapphire ho trovato dei BIOS per la 5770, le cui descrizioni parlano di una certa memoria della Samsung.
    Può questo avere delle inerenze con il mio problema, avendo un hard disk appunto della Samsung?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La memoria Samsung di cui parla... è la memoria della scheda video.
    I chip di memoria sono della Samsung o di Hynix, dipende dalla versione, per ognuna c'è un BIOS specifico.
    betaxp86


  10. #10
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    13
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Se per caso non usciranno degli aggiornamenti per la scheda madre, potete indicarmene una abbastanza economica, che sia micro-ATX, che supporti la 5770 e gli altri componenti del mio pc (processore, ram, hard disk, e dotata di scheda audio integrata)?
    Ultima modifica di Red : 27-01-2010 a 02:00

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. 2x sapphire hd5770 crossfire problema
    By XiCE Shiver in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 24-10-2010, 12:49
  2. Problema sapphire vapor-x hd5770 1gb gddr5 pcie
    By checofranz in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06-07-2010, 22:15
  3. Problema con scheda madre Sapphire AM2RD790
    By casalmass in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15-06-2009, 18:13
  4. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 09-06-2009, 21:01

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022