hd4850 bios reso inutilizzabile

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Unhappy hd4850 bios reso inutilizzabile

    salve a tutti,
    dopo aver flashato una sapphire design 512 (fuori garanzia) con atiwinflash nel tentativo di diminuire la rotazione ventola la scheda non visualizza + niente in boot. :upss
    ho provato ad avviare con una vga pci e a riflashare con atiflash dos (ho una copia del bios originale) e dice scheda non trovata anche con -f; la 4850 rimane fredda.
    avviando con una pci-e affiancata, la 4850 si scalda e viene vista in windows ma atiwinflash crasha in fase di identificazione (refresh); atiflash non la identifica.
    atiwinflash da dos shell non riesce a identificare che scheda è.
    ho provato anche con tutti i sistemi trovabili sui forum.


    ho trovato online l'integrato della bios.
    domanda: potrebbe valere acquistare l'integrato della bios? è possibile flashare l'integrato e successivamente saldarlo sulla scheda? ciò potrebbe riportare la scheda a essere utilizzabile?

    vi ringrazio anticipatamente ma non ho molte speranze e se non riesco a sistemarla aspetterò una 5850 a un prezzo ragionevole (dopo l'uscita delle nuove nvidia).

    saluti a tutti

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    In teoria è possibile risaldare il nuovo chip ma non è ne facile da fare (sia il flash che la saldatura) che probabile che l'intervento riesca... Mi sà che ti conviene sostituirla. A meno che tu non trovi una scheda uguale già guasta da dedicare alla prova, in questo caso si tratta solo di dissaldare le eprom e saldarla sulla nuova scheda. Operazione comunque non facile date le dimensioni dei pin.

    Problema principale: Qual'è la EPROM del bios?? Io ho guardato un paio di foto ma non sono mica riuscito a identificarla...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito chip bios

    il chip è il pm25lv512.
    ho provato a postare per sapere se qualcuno avesse già avuto qualche esperienza analoga.
    cmq non avevo molte speranze; sbagliando si impara e nella vita non si finisce mai di imparare. chi non sbaglia non fa esperienze.

    spero in un futuro con basso consumo e basso rumore, stereoscopico integrato, open source.

    grazie a tutti e buon lavoro.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sapresti indicarmela su una foto della VGA? Sono curioso, sulle m/b esperimenti del genere li ho fatti ma su una vga credo sarebbe problematico...

    Un'idea potrebbe essere quella di recuperare una vga già guasta, rimuovere (dissaldandola o anche tagliando i pin alla base) la eprom e provare un flash a caldo con le eprom "in parallelo". Ti risparmi metà delle saldature ma non sò se la cosa sia tecnicamente fattibile, mi dispiace.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il problema sembra causato proprio dal chip utilizzato e dalla versione di ATIFLASH usata che corrompe il BIOS e non ha una funzionalità di Force per il ripristino.
    ATIFLASH allowing force flash PMC PM25LV512 serial flash memory: is it possible? - techPowerUp! Forums

    vedo cosa si trova...
    betaxp86


  6. #6

    Predefinito 4850 posizione bios

    attualmente non riesco a fare una foto della vga (ho un cell. ma verrebbe malissimo) e quindi allego un disegno schematico della posizione.
    interessante questa limitazione di atiflash di cui non ero a conoscenza; forse qualche speranza esiste ancora.
    grazie per averlo comunicato; proverò con future release di AF.

    ciaoz
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   4850bios.jpg
Visite: 106
Dimensione:   20.1 KB
ID: 7945  

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Temperatura HD4850
    By gimmy74 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-06-2010, 21:54
  2. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-05-2009, 09:18
  3. Problema HD4850
    By Lucka in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-03-2009, 17:48
  4. [HD4850] Artefatti
    By tosciro in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22-10-2008, 23:53
  5. reso dall'entusiasmo vi regalo un bel 31 secondi
    By Daniele in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-12-2004, 22:54

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022