problema con la sapphire hd 5770 vapor x

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    42
    Messaggi
    6

    Unhappy problema con la sapphire hd 5770 vapor x

    salve a tutti ragazzi.
    neanche una settimana fa ho comprato la hd 5770 vapor x su eprice e montato il nuovo pc. tutto contento sono andato a fare quello che faccio spesso su internet, video in full screen youtube. dopo poco che parte il video lo schermo si fa nero, l'audio alle volte si sente dopo un pò, il cursore anche riappare con parti del desktop dopo poco ma è tutto bloccato e lentissimo. non si può fare altro che ressettare. lo stesso problema anche quando guardo un banale divx in particolare a pieno schermo. non si è mai presentato mentre gioco invece, attività che faccio molto meno delle prime.
    qui sul forum poi ho letto riguardo al problema degli shaders, anche a me gpu-z indica solo 720. non ho capito bene la soluzione dal bios. sono molto meno di nabbo in materia.
    mi serve un aiuto sul da farsi... se è il caso o meno ti portarla indietro in assistenza.
    grazie.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Per quanto riguarda il problema dei 720 shader devi aggiornare il BIOS della scheda video seguendo la procedura indicata sul sito Sapphire.com (sotto la sezione delle tua VGA, c'è il BIOS e la procedura).
    In sostanza devi creare una penna USB avviabile (guida presente anche su Nexthardware in italiano), copiare i file decompressi del BIOS, lanciare il comando FLASH una volta avviato il sistema dalla penna USB, la procedura è automatica.

    Per quanto riguarda i problemi con codec DIVX e Youtube, ti consiglio di disinstallare completamente tutti i codec presenti nel sistema, reinstallare solo quelli necessari (es DIVX, XVID, AC3 oppure un pacchetto cumulativo come i KLITE, WIN7Codec, VistaCodec (in base al sistema operativo)).
    Per youtube, devi disinstallare completamente flash player dal pannello di controllo e reinstallarlo, probabilmente si è danneggiata la sua installazione.
    Ricorda di aggiornare i driver ATI Catalyst alla versione 9.12 disponibile sul sito AMD.
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    42
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Per quanto riguarda i problemi con codec DIVX e Youtube, ti consiglio di disinstallare completamente tutti i codec presenti nel sistema, reinstallare solo quelli necessari (es DIVX, XVID, AC3 oppure un pacchetto cumulativo come i KLITE, WIN7Codec, VistaCodec (in base al sistema operativo)).
    Per youtube, devi disinstallare completamente flash player dal pannello di controllo e reinstallarlo, probabilmente si è danneggiata la sua installazione.
    Ricorda di aggiornare i driver ATI Catalyst alla versione 9.12 disponibile sul sito AMD.

    la macchina è nuova assemblata il 31 dicembre. ho cambiato non solo i codec ma anche gli os. il problema è che credo sia proprio l'hardware. mi pare di aver letto che il problema non si è presentato solo a me. vorrei capire proprio questo, se ci sono soluzione o si deve fare un rma, per problemi di certi modelli della serie.

  4. #4
    nibble L'avatar di Jason V.
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    77
    configurazione

    Predefinito flash bios 5770 vapor

    ciao, ci sono 2 soluzioni:

    RMA, rimandi la vga al venditore che, avvia la pratica per la riparazione; tempo un mese diciamo ed avrai la scheda funzionante.

    FAIDATE, http://www.sapphiretech.com/presenta....aspx?psn=0006 segui tutti i passi, graphic card > pci-e > sapphire 5700 series > vapor-x 5770 1gb ddr5 pci-e > tuo sistema operativo > submit
    ora scarichi i file sotto la voce bios, uno è la guida, l'altro è la versione giusta del bios.
    segui la guida, dove c'è anche l'indirizzo per scaricare il file 68.rar, che è un tool che permette di avviare una pennetta usb sotto dos; appena completata la procedura di formattazione, prendi i 4 file del bios e li metti direttamente nella pennetta, senza cartella.
    avvii il pc selezionando come dispositivo di boot la tua usb appena fatta... non ti resta che dare il comando flash per avviare l'aggiornamento del bios, che dura una decina di secondi.
    vai con ctrl-alt-canc e riavvii da hd come solito, se il monitor non è nero, non hai buttato 150 €!!!
    la procedura è relativamente rischiosa, quindi a te la scelta, ciao.
    p.s.: non so come si comporta il programma di flash nel caso avessi anche una vga integrata.
    Se Peter Jackson avesse voluto impressionarmi con quei suoi filmini, avrebbe finito il terzo con la sola conclusione logica possibile: quando quel cazzo di Frodo si sveglia dal coma e gli hobbit sul letto ridono, fanno le capriole e Sam sta li sulla soglia che lo guarda con quella faccia da gay cazzo! Aveva uno sguardo così gay che già mi vedevo Sam che diceva agli hobbit di andare a farsi un giro per saltare addosso a Frodo e ciucciargli l'uccello, ecco quello si che sarebbe stato un finale da Oscar... poi una volta concluso il festival della ciucciata Sam dovrebbe cagare su Frodo, dritto in bocca (Clerks II)

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    42
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da Jason V.
    ciao, ci sono 2 soluzioni:

    RMA, rimandi la vga al venditore che, avvia la pratica per la riparazione; tempo un mese diciamo ed avrai la scheda funzionante.

    FAIDATE, SAPPHIRE- HOME segui tutti i passi, graphic card > pci-e > sapphire 5700 series > vapor-x 5770 1gb ddr5 pci-e > tuo sistema operativo > submit
    ora scarichi i file sotto la voce bios, uno è la guida, l'altro è la versione giusta del bios.
    segui la guida, dove c'è anche l'indirizzo per scaricare il file 68.rar, che è un tool che permette di avviare una pennetta usb sotto dos; appena completata la procedura di formattazione, prendi i 4 file del bios e li metti direttamente nella pennetta, senza cartella.
    avvii il pc selezionando come dispositivo di boot la tua usb appena fatta... non ti resta che dare il comando flash per avviare l'aggiornamento del bios, che dura una decina di secondi.
    vai con ctrl-alt-canc e riavvii da hd come solito, se il monitor non è nero, non hai buttato 150 €!!!
    la procedura è relativamente rischiosa, quindi a te la scelta, ciao.
    p.s.: non so come si comporta il programma di flash nel caso avessi anche una vga integrata.

    grazie Jason anche per il messaggio in privato. mi spieghi però se questa procedura risolve solo il problema degli shaders oppure quello ancora più importante del blocco in idle. la scheda madre è un GA p55a-ud4, non so se ha una vga integrata. In cosa consiste il pericolo della procedura? sono molto deluso a dire il vero da questa scheda e dai tempi che si prospettano per l'assisenza. nel caso fosse necessario fare l'rma, perché io poi non son bravo a gestire il bios, come segnalo il problema tecnicamente?
    grazie

  6. #6
    nibble L'avatar di Jason V.
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    77
    configurazione

    Predefinito

    non ho esperienza diretta, a me la vapor non ha dato problemi; prima che mi arrivasse ho studiato il caso ma poi sul piano pratico non ho dovuto fare niente visto che la versione del bios era quella giusta, non ho certezze sul fatto che dopo questa procedura si possano risolvere anche i problemi in idle, i quali affliggono anche altre marche di 5770.
    l'aggiornamento del bios se va a buon fine non fa decadere la garanzia, al contrario se va male!!!
    il rischio della procedura sta nel fatto che potresti rendere inutilizzabile la scheda video, anche se c'è una procedura per riflashare il bios tramite una seconda vga, o integrata o montata su un altro slot.
    riguardo la tua mobo, non ho trovato traccia tra le specifiche di una vga integrata.
    se invece fai l'RMA dovresti segnalare la versione sbagliata del bios e problemi di crash o freeze in idle.
    per chiudere ti dico di prendere con le pinze tutto quello ho detto e aspettare conferma dai moderatori, se sono tornati dalla Florida
    Se Peter Jackson avesse voluto impressionarmi con quei suoi filmini, avrebbe finito il terzo con la sola conclusione logica possibile: quando quel cazzo di Frodo si sveglia dal coma e gli hobbit sul letto ridono, fanno le capriole e Sam sta li sulla soglia che lo guarda con quella faccia da gay cazzo! Aveva uno sguardo così gay che già mi vedevo Sam che diceva agli hobbit di andare a farsi un giro per saltare addosso a Frodo e ciucciargli l'uccello, ecco quello si che sarebbe stato un finale da Oscar... poi una volta concluso il festival della ciucciata Sam dovrebbe cagare su Frodo, dritto in bocca (Clerks II)

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    42
    Messaggi
    6

    Predefinito

    capito niente o quasi allora. ti ringrazio molto della tua disponibilità
    aspetto risposta da qualcuno dei moderatori, prima o poi tornerà qualcuno dalla florida e si renderà utile a un nuovo cliente, piuttosto deluso fino in questo momento (mannaggia a me che sono passto ad ATi dopo 6 anni di nvidia senza problemi)

    cmq credo che farò l'rma, solo che non mi posso proprio permettere di stare un mese senza pc, quindi stavo pensando di prendere un altra 5770, PCX VTX3D HD5770 1GB (Pazzo?! ), per poi quando mi torna la sapphire usarle in crossfire. mi hanno detto che queste schede devono essere "reference" per poterle mettere in crossfire. Non ho idea che significa. Tu Jason?

  8. #8
    nibble L'avatar di Jason V.
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    77
    configurazione

    Predefinito

    ora ti fornisco la mia personale interpretazione di reference:
    allora, dicesi reference... tutte quelle 5770 con pcb nero o meglio che hanno la scheda nera ed aggiungo, che hanno la collocazione dei componenti come richiede ati.
    ho detto una cazzata??? booooo!!!
    sono curioso anch'io!!!
    Se Peter Jackson avesse voluto impressionarmi con quei suoi filmini, avrebbe finito il terzo con la sola conclusione logica possibile: quando quel cazzo di Frodo si sveglia dal coma e gli hobbit sul letto ridono, fanno le capriole e Sam sta li sulla soglia che lo guarda con quella faccia da gay cazzo! Aveva uno sguardo così gay che già mi vedevo Sam che diceva agli hobbit di andare a farsi un giro per saltare addosso a Frodo e ciucciargli l'uccello, ecco quello si che sarebbe stato un finale da Oscar... poi una volta concluso il festival della ciucciata Sam dovrebbe cagare su Frodo, dritto in bocca (Clerks II)

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Facciamo un po' di chiarezza.
    La P55A-UD4 NON ha VGA integrata, creando la penna USB avviabile come da procedura e avviando il comando FLASH a sistema avviato da USB, l'aggiornamento è automatico e indolore (richiede pochi secondi).
    Il PCB della Vapor-X è identico a quello di tutte le altre HD5770, cambia solo il dissipatore, tutte le HD5770 possono lavorare assieme in CrossFireX sulle schede madri che hanno due slot PCI-E 16x.
    Non è necessario l'RMA per l'aggiornamento del BIOS, è semplice e guidato (basta leggere la guida che è in allegato al file).
    Per il problema dell'IDLE, può essere legato al BIOS o ai Driver, intanto aggiorna il BIOS e i Driver alla versione 9.12.
    betaxp86


  10. #10
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    40
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Salve a tutti sono nuovo del forum!
    Poiche' sono intenzionato a comprare la medesima scheda video (Ati Radeon Sapphire HD5770 vapor-x) me la consigliate? Ho una 9600 gt 512 mega ed ho usato sempre nvidia (mai problemi), volevo provare ati adesso. Potrei sapere se e' silenziosa?Grazie

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. ATI Sapphire HD 5770 Vapor-X
    By drughi70 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-03-2011, 22:30
  2. Sapphire HD 5770 Vapor-X, problema di incompatibilità ?
    By blizzard in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08-01-2011, 12:42
  3. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 13-05-2010, 10:23
  4. Sapphire HD 5770 Vapor-X - OverClock Edition - Problema
    By S4M92 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-03-2010, 20:18

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022