scheda ati sapphire 4870 e risoluzione 1400 x 1050 pixel

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    bit

Predefinito scheda ati sapphire 4870 e risoluzione 1400 x 1050 pixel

Salve

dopo aver avuto numerose schede Matrox e ATI (limitate in risoluzione) speravo che acquistando una 4870 (che veniva data per arrivare in "monitor allungato" fino a risoluzione 3200x 1200 pixel) potessi ottenere ciò che mi serviva, cioè ottenere la risoluzione di 2800 x1050 necessaria per utilizzare due videoproiettori da 1400x1050 pixel cadauno in modalità "monitor allungato".
    Purtoppo , nonostante le prove, anche a frequenza basse, la scheda arriva s'ì a 3200 x1200 pixel, ma non ha la risoluzione di 2800 x1050, e così mi tocca settarla a 2560x1024 utilizzando i proiettori ad una risoluzione inferiore e limitandone quindi la loro qualità.

Questa limitazione è dovuto ad una scelta dei programmatori dei driver ATI? C'e una soluzione al problema?

Molte grazie

annao

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ciao e benvenuto.
    Per l'uso di risoluzioni custom e configurazioni particolari come quella descritta, ti consiglio di usare il programma Power Strip per configurare manualmente i parametri dei monitor e aggiungere la risoluzione da te voluta in windows.
    betaxp86

bit

Predefinito

Salve

Se funziona, la tua risposta è un bel regalo per l'inizio del nuovo anno. Appena ho letto PowerStrip ho pensato: mai sentito nominare, poi, oggi, dopo aver installato il programma e visto l'interfaccia mi è venuto in mente che tanto tempo fa lo provai, ma non ricordo il motivo per cui non lo trovai utile (forse perché allora poiettavo con risoluzione 1280 x1024...).

Nel pomeriggio lo proverò.

Intanto, veramente grazie per la celerità e l'aiuto. A buon rendere.

annao

Predefinito

Io ho sempre risolto così i problemi di risoluzione custom. Ad esempio su un monitor Sony Triniton 21" CRT, la massima risoluzione, fino ai driver Catalyst 9.9 era di 1920x1200, quando in realtà il monitor supporta risoluzioni maggiori. Impostando manualmente la risoluzione con Power Strip, tutto funzionava regolarmente. C'è da dire che il programma non è proprio di utilizzo intuitivo, bisogna fare un po' di prove.

Stai già usando l'ultima versione dei driver?
    betaxp86

bit

Predefinito

Non c'è dubbio che quello che scrivi sia vero, ovviamente.

Quello che mi preoccupa e la possibilità che ci sia un buco anche in PowerStrip per la risoluzione 1050 pixel in altezza in corrispondenza della funzione "monitor allungato".

La cosa strana, infatti, è che Catalyst mostra senza problemi la risoluzione 1400x1050 pixel per ciascuno dei due monitor (o videoproiettori) in modalità "monitor esteso", ma non ha l'opzione 2400 x1050 pixel in modalità "monitor allungato".

Comunque, ancora un paio di ore e sarà facile vedere se il problema può essere risolto con PowerStrip.

Per quanto riguarda il Driver installato per la scheda, certamente non è l'ultimo uscito, ma è uno dei più recenti.
    Prima di pensare all'ultimo driver per la scheda (che comunque dubito risolva il problema, essendo 1400x1050 pixel una risoluzione "marginale" nel nuovo panorama delle risoluzioni oggi proposte) provo PowerStrip.

Ti farò sapere.

Ancora grazie.

annao

bit

Predefinito

Salve

Ho installato ieri PowerStrip e ne ho apprezato la notevole duttilità.

Purtroppo, da quello che ho visto, neppure questo programma riesce a risolvere il problema che avevo (vedi sotto).
    Infatti, fino a quando c'è da settare le caratteristiche di un solo monitor, PowerStrip fa tutto, ma quando si imposta una configurazione "monitor allungato" con Catalyst, la impostazione della risoluzione che si desidera con PowerStrip riporta il sistema a configurazione "Clone". Sempre!
    In altre parole PowerStrip NON vuol saperne di riconoscere la modalità "monitor allungato".

Come sai, la modalità monitor allungato è una delle quattro possibili con Catalyst (che sono: monitor singolo, esteso, clone e allungato) edè indispensabile per alcune applicazioni tipo panorama, filmati in fomato eseguibile con risoluzione a doppio monitor o, come nel mio caso, per applicazioni nel campo della proiezione stereoscopica.

Come hai intuito leggendo sopra ("... problema che avevo"), ho risolto la questione seguendo il tuo consiglio (nonostante il mio scetticismo) installando l'ultimo driver.
    Ora tutto funziona a meraviglia.

A dire il vero non sono però certo che sia proprio l'installazione dell'ultimo driver ad aver risolto il problema, infatti cercando quest'ultimo ho voluto dare un'occhiata ai FAQ del sito ATI e ho trovato questo

http://support.amd.com/us/kbarticles...orMonitor.aspx

In particolare ho notato che qui

4. Selecting the supported resolution in the ATI Catalyst™ Control Center

il mio computer è sempre stato settato su: "List only those mode supported...", anziché su: "List all modes supported ...", come si suggerisce nella pagina.

E così ho provato a seguire le istruzioni (dopo aver installato l'ultimo driver) e ora tutto funziona a meraviglia.

Aggiungo una sola nota: ora tra la lista delle risoluzioni possibili, oltre a 2560x1024 e 3200x1600 (presenti anche prima), figurano anche 2800x1050 (che è quella che mi serviva) ed anche 3840x1080 (che prima mancava).
    Sembrerebbe dunque probabile un aggiornamento del driver per fornire la sempre più diffusa (e richiesta) risoluzione HD.

Ancora di nuovo grazie e a risentirci.

annao

Predefinito

Ti ringrazio per aver segnalato la soluzione del problema
    betaxp86

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)