Problemi crash con 4870

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Predefinito Problemi crash con 4870

    Ciao! sono nuovo pure io e sono arrivato qui cercando in rete un po' di conforto.
    Ho risistemato il mio pc passando a configurazione un po' più performante così composta:
    alim. silverstone 560
    mobo Asus m4a78
    phnenom quad core 9950be
    2 Gb ram
    e sapphire radeon 4870 1Gb DDR5
    so Windows xp home sp3

    Felicissimo per le prestazioni video e per come girano i giochi, ma non sono riuscito ad avere un monitoraggio delle temperature se non all'avvio. Quello che si sente è che la ventola CPU parte a manetta al 100% all'avvio dei giochi.
    Partiamo da temperature idle di 70 gradi della scheda video e 48 del processore (non ho avuto modo di verificarle in fase di gioco ma secondo me salgono di brutto!) e con certi giochi va in crash il sistema spegnendosi (Batman, Grid e COD mod wel 2)., mentre abbassando il livello grafico tutto file liscio.
    Ho aggiunto 2 ventole 1 da 8 posteriore al case in aspirazione e una laterale da 12 in estrazione ma non cambia molto la faccenda. Qualcosa migliora lasciando aperto il case ma la temperatura della s.v. non cambia sostanzialmente.
    Il PC si spegne completamente e non riesco a inquadrare se è un problema di processore o scheda video che penso vada in protezione (!) o problema di alimentazione non sufficiente (cavolata??).

    Qualche consiglio?
    Grazie
    Ale

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Dato il tipo di processore e scheda video, l'alimentatore non dovrebbe essere un collo di bottiglia, piuttosto puoi verificare le temperature anche durante il funzionamento dei giochi con utility come GPU-Z (spuntando nel secondo tab, log temperature e aggiornare quando non in primo piano).
    Il fatto che la ventola CPU vada al 100% è una errata configurazione della ventola nel BIOS della scheda madre o il raggiungimento della temperatura critica, è possibile che il dissipatore non sia installato correttamente.
    La scheda video ha dei led posti sul retro del PCB, come si illuminano quando il sistema va in blocco?
    betaxp86


  3. #3

    Predefinito

    Ti ringrazio per le dritte e la prontissima risposta
    Ho preso l'occasione per un bel format c: e reinstallazione di XP coi sacri crismi e driver aggiornati.
    Non prima però di aver smontato e pulito scheda e dissipatore dai quali mancavano solo i nidi dei ragni (erano pieni di polvere). Ora gira a meraviglia con temperature piu che umane (stavo giocando a COD a 1600x1050).
    Grazie
    Ale
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   screen (Large).JPG
Visite: 99
Dimensione:   104.3 KB
ID: 7902  

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Di nulla
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. sapphire ati randeon 4870 hd 512 mb - crash con videogiochi
    By kablat77 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 08-09-2010, 12:32
  2. crash continui con 4870 HD 512mb. Flash Bios?
    By ILBUSTO in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 03-03-2009, 20:34
  3. problemi di crash con hd 4870
    By emil_stroe2002 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-12-2008, 11:20
  4. ATI sapphire hd 4870 512 mb crash con tutti i giochi
    By geme in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30-11-2008, 18:42
  5. Crash Hd 4870 512MB
    By Lazze in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 28-11-2008, 17:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022