Sapphire Pure Crossfire II PC-I7RD400 non riconosce RAM

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Garbagnate Milanese
    Età
    64
    Messaggi
    3

    Predefinito Sapphire Pure Crossfire II PC-I7RD400 non riconosce RAM

    Buongiorno, ho un problema che non riesco a risolvere.
    Il PC in questione ha sempre funzionato correttamente per oltre un anno poi iniziano ad arrivare schermate blu, stacco tutto, riattacco un po alla volta, reinstallo XP e dopo molti tentativi scopro che togliendo uno dei due banchi di RAM Nanya PC3200U da 1Gb che funzionavano in dual channel tutto torna a funzionare perfettamente. Per Natale cambio il pc dei ragazzi e dal precedente recupero due banchi di RAM Corsair VS1GB400C3 da 1Gb e cerco di montarli in sostituzione dell'unico Nanya.
    Ho provato tutte le combinazioni ma il PC parte solo con un banco sul primo slot, in alcuni casi il pc emette un suono prolungato e non parte neppure il bios in altri casi il bios si blocca prima del conteggio della RAM. I parametri a livello bios sono quelli Auto e con CPU-Z mi sembrano corretti, frequenza 200, 1:1, 3-3-3-8.
    Aggiorno il bios all'ultima versione del 2006 (beta) cosa che prima avevo evitato ma non cambia nulla, faccio qualche tentativo a livello bios ma l'unica cosa che ottengo e solo una volta e che la memoria viene contata due volte per un solo giga ed alla fine risulta proprio solo un giga operativo.
    Ho XP sp3 aggiornatissimo, una scheda video nuova nuova Sapphire HD4670 (prima avevo in crossfire due X1300 e il problema si era già manifestato), due dischi SATA da 500gb e un Pentium D 840.
    Spero possiate aiutarmi
    Grazie

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Quando hai tolto un banco naya, hai provveduto a testarli uno per uno per vedere se effettivamente erano loro il problema?

    Stavo guardando il manuale della tua scheda, ma purtroppo non spiega che voci ci sono nel menù frequency voltage control del bios.

    Potresti provare a fare il boot con un banco, impostare un valore di tesione superiore per la ram (per esempio, 2,8 volt), salvare, spegnere, inserire il secondo banco e riprovare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Garbagnate Milanese
    Età
    64
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Prima di tutto Chicco grazie della risposta.
    Quando ho tolto il banco nanya effettivamente non ho provato a verificare se il problema era lui o lo slot, ero così contento di aver risolto che non ho lasciato scampo al presunto colpevole.
    Ho provato come hai suggerito a portare a 2,75 v (posso scegliere tra 2,60 e 2,75) ma non è cambiato nulla, ho cambiato alimentatore con quello del PC dismesso (più recente ed almeno con 24 pin al posto di 20) nulla.
    A livello Bios con la semplice modifica del tipo di memoria da Auto a DDR400 le Corsair non vanno più (il pc fischia come se non ci fosse montata RAM) ma va solo la Nanya, purtroppo la seconda Nanya l'ho lasciata in ufficio perchè sarei curioso di riprovarla, lo farò dopo il 3 gennaio.
    Pensi possa essere la scheda madre? nonostante non sia recentissima il pc l'ho assemblato meno di tra anni fa e lo uso solo io per office, un po di montaggio video, internet.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Provando invece a impostare la ram a 333 mhz il problema si presenta comunque?

    Potrebbe essere anche la scheda madre comunque.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Garbagnate Milanese
    Età
    64
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Non funziona nemmeno a 333 o meno.
    Quello che è peggio è che ora non riconosce più i moduli corsair (nemmeno uno da solo) e questo con i settaggi standard dell'altro giorno.
    Grazie penso che alla prima occasione comprerò una nuova scheda madre, visto la componentistica datata non dovrebbe costare molto.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema Sapphire PC-AM2RX790X Pure crossfire e memorie corsair
    By gianlucaven1973 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05-04-2011, 23:56
  2. Sapphire Pure CrossFire 890GX e 5770 Flex, problemi
    By catan in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05-03-2011, 00:22
  3. Scheda madre shappire pure CrossFire II PROBLEMI RAM
    By francofranco in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-10-2010, 12:50
  4. Scheda madre sapphire pure crossfire ii - pc-i7rd400
    By francofranco in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-07-2010, 19:07
  5. Sapphire Pure CrossFire 790GX
    By Daffyx in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-02-2009, 12:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022