SAPPHIRE PC-AM2RS790G (790GX) - domande

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito SAPPHIRE PC-AM2RS790G (790GX) - domande

    Vorrei sapere se questa scheda madre suporta nel BIOS (e sì dove) la funzione ACC (Advanced Clock Calibration).
    Grazie.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Si, la supporta. Devi andare nel menù Power User Overclocking settings e nel sottomenù CPU Feature.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Salve. Installando Windows 7 32bit su un pc creato con questa scheda madre, ho notato che non vengono installati i drivers per il connttore Infrarosso, che ha un hardware ID come quello presente in questo link:

    Why has an unknown device (ACPI/PNP0510) at device manager of Windows 7 ?

    Vorrei sapere se esistono dei driver specifici da installare e dove reperirli, e al peggio se è un chip che si occupa della gestione dell'infrarosso, in modo da risalire al produttore e quindi (forse) ai drivers.
    Oppure esistono dei drivers generici di windows ? Se fosse, si sarebbero dovutii nstallare automaticamente, giusto ?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao, sei sicuro che il device ad infrarossi non sia disabilitato da BIOS? Dovrebbe installarlo automaticamente.
    betaxp86


  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Sì, anche perché se non fosse attivo, suppongo che windows non lo rileverebbe e non mi apparirebbe l'icona con il triangolino giallo in gestione dispositivi.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Vorrei sapere se è indifferente montare una scheda PCI-e 16x nel primo slot PCI-E rosso o nel secondo blu, ai fini dell'utilizzo di tutti i 16 canali disponibili ?

    Inoltre vorrei sapere: se monto due VGA di cui una PCI-E 4x e l'altra 16x, le linee si dividono comunque in 8 per parte o si distribuiscono in 12 e 4 ?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    iRDA dovrebbe essere incluso nei driver di Windows al più dopo un Windows Update.
    Per quanto riguarda la VGA, lavora a piena banda solo nel primo slot con Switch Card inserita nel secondo, altrimenti lavora a 8x.

    Gli slot restano 8x e 8x anche con schede video di tipologie diverse.
    betaxp86


  8. #8
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ho alcuni problemi:

    1) da un po' di tempo, se tolgo l'alimentazione al computer spegnendo l'alimentatore o la presa multipla a cui è collegato, al riavvio successivo il computer si blocca durante la fase di avvio (mi sembra sul codice E1 ma non sono sicuro).
    Devo per forza eseguire un reset del CMOS per farlo ripartire correttamente.
    La scheda è quella con BIOS Award, aggiornato all'ultima versione.
    Non è un problema della batteria tampone perché per sicurezza ne ho messa una nuova.

    Avete qualche idea ? Riaggiornare il bios alla stessa versione già caricata potrebbe aiutare ?

    2) questo invece da sempre: in CPU-Z non vengono letti i valori SPD delle memorie RAM. All'interno di memtest86+, se utilizzo l'apposito comando per leggere i dati SPD, mi restituisce il messaggio "SMbus controller not known"

    3) non riesco a terminare più di un loop di Linx senza che il programma si fermi per aver trovato errori, sia con CPU a default che in overclock, ma non so se è un problema di Linx. Utilizzo Win7 64 bit.
    Ultima modifica di W_o_M : 22-07-2011 a 18:42

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao sembra che il tuo problema sia legato alle memorie RAM, esegui un memtest per verificare che non abbiano problemi.
    In teoria aggiornare nuovamente il BIOS non dovrebbe aiutare, ma se non altro hai la certezza di aver resettato tutte le impostazioni.
    betaxp86


  10. #10
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Mi ero dimenticato di dire, quando ho parlato di Memtest86+, che avevvo già fatto quasi due passaggi di memtest86+ senza errori. La faccenda dell' SPD è di relativa importanza, poiché le memorie prima erano su un altro computer e funzionavano bene. Inoltre ne ho un altra coppia identica (Corsair XMS2 4GB Dual Channel DDR2 Memory Kit), il modello con il vecchio adesivo.
    Posso dire che l'unica modifica che ho fatto di recente è stata sostituire una Sapphire ATI HD4870 con una Asus HD6970 DirectCU II, quella a tre slot, che è pesante e tende un po' a scendere verso l'estremit più lontana dalla staffa di ancoraggio, ma non penso sia un problema di connessione PCI-E.
    Comunque mi sembra che anche prima avevo problemi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema ram 4gb su sapphire 790gx
    By carlo1986 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-09-2010, 19:07
  2. Domande su coppia PC-AM2RS790G e RAM-1066
    By Akeela in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26-05-2010, 21:38
  3. sapphire crossfirex 790gx
    By barosky in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 08-11-2009, 12:10
  4. Sapphire AM2RS790G + 2x Sapphire Radeon HD4770
    By Freewheel in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-08-2009, 17:27
  5. Sapphire Pure CrossFire 790GX
    By Daffyx in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-02-2009, 12:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022