Salve
vorrei sottoporre a questo furum un problema di installazione della scheda grafica
Caratteristiche del PC:
CPU: INTEL - Q9550 - CORE2 QUAD 2.8GHZ 1333MHZ 6MB X 2
GRAFICA: ATI - SAPPHIRE - 4850X2-2GB - HD4850 X2 2GB GDDR3PCI-E 2.0
RAM: CORSAIR - TW3X4G1333C9 - DDR3 1333MHZ 4GB 2X240 DIMM
MBO: ASUS - P5E64-WS-EVOLUT - SOCKET 775 ATX FSB1600 X48 EPU
DISSIPATORE: ASUS - TRITON-81 - DISSIPATORE GAMING 775 AM2+ 1366
HD: SEAGATE - SEA500GBSATA-16 - HD 500GB S-ATA II CACHE 16MB
ALIMENTATORE: MANHATTAN 750 W
• (7) Molex 4-pin
• (1) ATX 20+4 pin
• (1) 12 V 8-pin to 4-pin
• (2) FDD (floppy disk drive) 4-pin
• (2) SATA power 15-pin
• (4) PCI-E 6-pin
Premesso che non ho mai assemblato da solo un PC, ho acquistato la componentistica e grazie ad una guida in internet, ho assemblato il tutto.
Problema: terminata l'installazione, collegati tutti i cavi e premuto il pulsante power, il computer non da alcun segno di vita: tutto spento.
Premetto che dovendo alimentare la scheda grafica attraverso due connettori PCI-E da 6 e 8 pin, ho comprato un adattatore che mi ha permesso di portare uno dei cavi di alimentazione da 6 a 8 pin.
Smontando l'adattatore da 8 pin e alimentando la sceda grafica con due connettori PCI-E da 6 pin, il computer si avvia, sulla scheda grafica compaiono due led rossi, le ventole della scheda grafica partono regolarmente mentre la MBO non ne rileva l'installazione.
In fase di test, effettuato attraverso la DIAGNOSTIC CARD fornita con l'MBO, un led blu in corrispondenza dello slot PCI EXPRESS 2.0 X 16 rimane acceso ad indicare che nessuna scheda grafica è riconosciuta: infatti non arriva nessun segnale al monitor.
Secondo me, anche se mi pare strano, dovrebbe essere l'alimentatore che pur essendo dichiarato 750 Watt di picco non riesce ad alimentare correttamente la scheda. Quando infatti monto l'adattatore da 8 pin il computer non si accende affatto.
Voi che ne pensate? Quale potrebbe essere la diagnosi?
Grazie per l'attenzione.
Andrea