Crossfire hd 4890 . Problemi di temperature

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito Crossfire hd 4890 . Problemi di temperature

    Salve , ho 2 schede video hd 4890 , una è normale ma la versione nuova della sapphire , mentre l'altra è vapor-x , sono entrambe nuove , meno di 1 mese di vita. singolarmente funzionano alla grande , meglio la vapor.x perchè legg overcloccata , ma scalda anche qualcosina in piu. come temperature in singolo , quindi con 1 sola montata nel case , sta sui 60 in idle e 80 o 90 in full. idem l'altra qualche grado in meno ma nn molto di meno. ho provato a fare un crossfire , ho messo la vaporx come primaria quindi vicina alla cpu e poi sotto la scheda secondaria normale. collegato i ponticelli selezionato il crossfire e vuoila' funziona tutto. unico problema le temperature, che salgono a dismisura. ho messo una ventola 120x120 proprio sopra le schede video e un po raffredda. ecco le temperature

    in idle con 2 schede in crossfire e ventola 120x120 accesa sopra ho: 70° e 60° , mentre in full dipende dai giochi ma con necrovision o crysis vado a 90° e 75° , con la temp della memoria della vaporx che arriva anche a 110° , e la ventola che impazza a 4000 rpm! secondo voi è normale? il mio case è pure aperto se lo chiudo è ancora peggio. vi faccio una foto.

    se invece con l'overdrive riduco al minimo le frequenze di ambedue le schede , mi arrivano in idle a 56° e 49° e in full a 80° e 65° circa.

    ho fatto dei test e come frame 2 schede in cross al minimo della frequenza battono 1 sola scheda alla frequenza di default. mentre 2 schede in crossfire a freq default vanno quasi il doppio di 1 singola scheda a default.

    mentre se navigo e non gioco posso tenere sotto controllo le temperature delle schede , tenendole al minimo della frequenza , vorrei pero' tenerle alle frequenze giuste per giocarci sfruttandole a pieno senza dover sentire la ventola impazzire a 4000 rpm o peggio farci la pasta sopra! 100°!

    ecco la mia config
    i7 920 2.66 ghz con Noctua NH-U12P SE2
    6 gb ddr3 1600 corsair
    asus p6t se
    2 x hd 4890
    hd 500 + hd 1000 gb
    corsair 850w
    lg dvdrw
    2 ventole aggiuntive 120x120 , una nel retro che butta fuori , una sulle schede video che butta dentro aria
    case aperto! middle normale.




  2. #2
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    temperature con necrovision , a 1440x900 tutti i filtri attivati qualità massima tutto attivo

    la vaporx + quella normale legg overcloccata per portarla al livello della vaporx
    2 schede in crossfire hd 4890 , gpu a 870 mhz e memoria a 1050 mhz (overcloccate)

    temp in full


    temp in idle sempre con 870 mhz e 1050 mhz per tutte e due le schede

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    quella che ha le temperature migliori è la vapor-x?

    per quanto riguarda le temperature in idle... se abbassi la frequenza della memoria a 450MHz puoi calare anche di 10°C

    mentre per quel che riguarda il full, le temperature sono nella norma, ricorda che hai pur sempre due schede da 200W che soffiano l'aria calda anche nel case non solo all'esterno e dato che l'aria calda sale, quella di sopra di becca il venticello tiepido.

    inoltre il case mi sembra un po piccolo.....

  4. #4
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    no quelle con le temp migliori è la scheda normale , che sta sotto e quindi è secondaria , mentre la vaporx l'ho messa nel pci express primario quello vicino alla cpu e appunto ha temp piu alte. io penso che la scheda esterna si raffreddi bene come fosse sola , ma butta aria calda su quella vaporx che nn riesce a raffreddare come si deve essendo appiccicata alla cpu e pure all'altra scheda video, solo cosi mi posso spiegare le diff di temperature. pensa se non avessi messo la ventola aggiuntiva 120x120 sulle due schede! un forno!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    testa la 4890 vapor-x singolarmente, se le temperature sono significativamente inferiori vuol dire che effettivamente l'altra scheda e il poco spazio la fanno surriscaldare.

    se invece le temperature restano le stesse, è probabile che ci sia un problema di contatto tra il dissipatore e la GPU, ma fino a che non avrai problemi non penso avrai diritto alla sostituzione.


    inoltre potresti provare ad invertire le schede per vedere se la situazione migliora
    Ultima modifica di Caos85 : 07-10-2009 a 18:12

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Ti consiglio di invertire le schede, infatti quella normale ha un dissipatore a convogliatore che butta l'aria fuori dal case, non soffre quindi se viene messa chiusa dall'altra VGA, cosa che la vapor-x non può fare.
    betaxp86


  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    forse avete capito male , non penso che cambi molto invertendo le schede poichè le ventole mi sembrano identiche quasi ho queste 2 schede:

    http://www.sapphireitaly.com/images/...5_pcie_c03.jpg
    http://www.sapphireitaly.com/images/...5_pcie_c03.jpg

    forse ti riferivi a quella con la turbina vecchio modello? le mie non sono cosi , dite che invertendole miglioro?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    In teoria si, la situazione dovrebbe migliorare.
    Purtroppo le configurazioni multi GPU non sono adatte per essere installate in case di piccole dimensioni.
    betaxp86


  9. #9
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    allora ho invertito le schede , ora la vapor-x sta sotto e in idle alla frequenza di ambedue le schede di 500 mhz gpu e 525 mhz mem , ho rispettivamente 55° e 48° (vapor-x) , se mantengo frequenze di default (850 e 975) e ( 870 e 1050 vapor-x) sempre in idle ho rispettivamente 62° e 57°

    ho fatto partire nuovamente necrovision che impegna la gpu al 99% e come prima ho ottenuto 90° e 80° con la vapor-x , con punte di 100° di temp delle memoria , mentre se abbasso le frequenze al minimo vado sui 80° e 70° con la vapor-x , per inciso ho sempre la ventola 120x120 sulle due schede che butta aria.

    qualche consiglio da darmi per abbassare sti fornelli? , per inciso la vapor.x ora respira e va bene , ma l'altra che è stressata arriva lo stesso a 90° e la ventola gira a 4000 rpm! oltre il 70% del fan disponibile!
    ora son indeciso se mettermi i tappi alle orecchie o togliere il termosifone dalla mia camera...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Togli un termosifone...

    Le temperature operative sono quelle normali per questo tipo di configurazioni, puoi bloccare la velocità della ventola ad una velocità a tua discrezione dal pannello di controllo ATI, le GPU non devono superare i 110 gradi, pena il loro danneggiamento.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Alimentatoore per crossfire di 2 ati 4890
    By mikel19 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13-09-2010, 18:41
  2. Problema scheda Asus Eah 4890 (Radeon HD 4890)
    By FabiuS_PRO in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30-05-2010, 21:27
  3. Quad Crossfire 4890
    By Marcobeat in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 06-08-2009, 00:33
  4. Problemi di crossfire
    By bravespirit in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24-04-2008, 14:51
  5. Problemi crossfire:(
    By Marte in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12-03-2006, 21:28

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022