Font e collegamento HDMI

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito Font e collegamento HDMI

    Salve,

    ho acquistato una Sapphire HD4870 VaporX 1Gb e l'ho connessa via HDMI ad un monitor Samsung 2333HD con risoluzione nativa 1920*1080, quindi ho installato Windows7 e il pacchetto Catalyst 9.9

    La resa grafica è fantastica: colori vivi e dettagli nitidi.
    Diverso è invece per i font che sono a dir poco orribili: sono scalettati e poco definiti.. praticamente rendono il PC inutilizzabile in questa modalità.

    Ho provato a "giocare" con l'overscaling (l'ho portato a zero), ma la situazione non è migliorata.

    Ieri sono andato a comperare un cavo DVI-DVI e, facendo il collegamento diretto DVI da scheda a monitor, vedo benissimo: ho perso però l'audio.

    Vorrei quindi porvi le seguenti domande:
    * quale può essere il motivo per il quale utilizzando il cavo HDMI la resa dei font è così terribile?
    è possibile che il problema sia il cavo HDMI?
    * è possibile veicolare l'audio anche sull'uscita DVI? Utilizzando solo il cavo DVI è possibile portare l'audio al monitor senza usare altri cavi?
    * quali adattatori devono essere forniti di serie con la scheda? Io non ho trovato nè adattatori, nè cavi (ad eccezione del cavo crossfire)... Se avrebbero dovuto esserci, dove sono ubicati all'interno della scatola?

    Grazie per il supporto.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Se non ricordo male l'unico adattatore potenzialmente presente nella scheda è quello HDMI-DVI.
    Purtroppo solo i cavi HDMI e DisplayPort possono veicolare audio, il DVI non supporta questa tecnica.

    Ho la sensazione che il problema sia dato dalla taratura del monitor sulla uscita HDMI, pensata principalmente per collegamento a setupbox, console, lettori bluray e la sua mancata ottimizzazione per il profilo monitor, di conseguenza i caratteri risultano scalettati. Controlla se tra le impostazioni del monitor hai la possibilità di disattivare filtri correttivi o simili.
    betaxp86


  3. #3

    Predefinito

    Accidenti che velocità di risposta!

    Ok domani cercherò meglio nella scatola (ora non ce l'ho qui con me) per cercare l'adattatore DVI-HDMI.

    Devo provare a collegare il monitor utilizzando l'uscita HDMI della scheda e l'entrata DVI del monitor.
    In questo caso riuscirei a prendere l'audio?

    Ho giocato un bel po' con il monitor, e sto per porre la stessa domanda in un forum Samsung, ma purtroppo la scalettatura non va via.
    Sono la prima persona che riporta un problema di questo tipo?
    Mi sembra proprio paradossale che le immagini abbiamo una nitidezza da spavento e i font siano tipo 8-bit.

    E' possibile che sia un problema di cavo HDMI?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Purtroppo via HDMI to DVI con input nel monitor DVI non riesci a veicolare l'audio
    Il fatto che i colori e la nitidezza sono ottimali, mi fa sospettare che il setup del monitor via HDMI sia proprio tarato per l'uso consumer e non PC.
    Puoi provare a regolare le impostazioni del clear type dal pannello di controllo di Windows per vedere se la situazione migliora.
    Per quanto riguarda la qualità del cavo HDMI non ti saprei dire, l'immagine dovrebbe essere tutta disturbata, non solo i caratteri.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Collegamento HDMI con video e audio che va e viene
    By ATIxSapphireHDx55i86 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 07-02-2012, 06:52
  2. Collegamento hd5850 in hdmi a impianto home theatre
    By Andrea Pettini in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-10-2010, 18:22
  3. collegamento tv pc hdmi
    By topo della notte in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 01-06-2010, 23:46
  4. Problema collegamento monitor con hdmi
    By Tommy332 in forum -= Video, TV, LCD, Plasma =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 15-03-2010, 22:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022