problema crash sapphire 4850 512mb durante i giochi

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    bit L'avatar di Musicoreba
    configurazione

Predefinito problema crash sapphire 4850 512mb durante i giochi

Ciao raga,ho questo problema con la mia 4850 sapphire da 512mb

In ogni gioco,dopo averlo avviato mi va in crash.
    A volte subito,a volte dopo mezz'ora ma mi va sempre in crash,pero SOLO durante i giochi.
    Ho fatto dei test sia sulla scheda che sul resto del pc ma risulta tutto funzionante;ho anche usato la scheda su un'altro pc con sistema diverso dal mio ma è andata ugualmente in crash.
    Con test drive unlimited mi funziona solo se abbasso la memoria di clock da 993 mhz a 945 mhz altrimenti mi va subito in crash mentre gli altri giochi,lasciando a frequenza normale,riesco ad avviarli e giocare un po ma poi mi va ugualmente in crash.
    Ho provato anche ad aumentare la velocità della ventola ma nulla da fare.
    Mandai la scheda in RMA dal negozio online dove la acquistai ma non hanno voluto sostituirmela o aggiustarla perchè a loro risulta funzionante.
    A me non sembra affatto giusto tutto ciò,ho speso 130 euro, e quindi esigo un prodotto regolarmente funzionante.
    Ho fatto un video dove si vede il crash della scheda.

YouTube - Crash at sapphire 4850

Vi prego,aiutatemi

Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Predefinito

il fatto che vada in crash solo con i giochi può far supporre ad una carenza di alimentazione, visto soprattutto che allo shop risulta funzionante e per il momento dobbiamo fidarci.

che alimentatore hai? e che alimentatore aveva l'altro pc su cui l'hai provata?

inoltre riportorta l'intera configurazione del pc, compresa la versione dei driver catalyst in uso

sarebbe utile anche conoscere le temperature della scheda

configurazione

Predefinito

Si,mi scuso per non aver dato dettagli più chiari.

Per driver uso gli ultimi 9.9,ma comunque il problema persiste da quando ho preso la scheda (agosto 08),ho usato tutti i driver usciti da allora fino ad oggi ma niente.

L'alimentatore è un corsair hx620w

Ho dimenticato di dire che ho usato un'altra scheda identitica alla mia,ma il problema non si è verificato,quindi è da escludere un problema di alimentazione,anche perche credo che regga abbastanza.

Come temperature,con la ventola a 40°C in idle sto sui 72°C, in full arriva max a 90°C

Stressando la scheda con i vari programmi (gpu caps viewer e funmark) arriva anche a 110°C ma non crasha,anche perchè come ho detto,i crash avvengono esclusivamente durante i giochi.

configurazione

Predefinito

l'alimentatore è quindi da escludere
    le temperature, se pur normali sono un po alte, per sicurezza porta la ventola al 60% quando giochi

prova, con la ventola al 60% ad impostare la frequenza della memoria al minimo possibile... credo dovrebbe essere 500Mhz. e fai un test con 3dmark per vedere se riesce a portarlo a termine.

potresti inoltre, se non lo hai già fatto, usare un'installazione nuova del s.o. magari anche diverso.

configurazione

Predefinito

Allora,provai già a giocare con la ventola al 60% ma crashava ugualmente.

Ho fatto come mi hai chiesto il test con3dmark con la memoria a 500mhz e l'ha finito correttamente;di formattazioni ne ho fatte pure parecchie ma nulla da fare.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Musicoreba
    Allora,provai già a giocare con la ventola al 60% ma crashava ugualmente.

Ho fatto come mi hai chiesto il test con3dmark con la memoria a 500mhz e l'ha finito correttamente;di formattazioni ne ho fatte pure parecchie ma nulla da fare.
    quindi con la memoria a 500Mhz, il 3dmark viene completato.... mentre se la memoria è a 993Mhz?

inoltre prova con la memoria a 500Mhz anche qualche gioco

configurazione

Predefinito

Il 3dmark funziona anche a 993mhz

Test drive,lasciando la ventola in automatico (me la portava a circa 65%) funziona tranquillamente a 500mhz

Successivamente ho provato con la frequenza di default e mi è andato subito in crash.

configurazione

Predefinito

quale versione di 3dmark hai usato? 03/05/06/vantage?

la situazione è alquanto anomala... perchè se riesce a portare a termine il 3dmark a frequenze stock, la scheda a ragione verrebbe considerata funzionante, ma dal momento che con qualsiasi gioco funziona solo a frequenze ridotte, necessariamente deve essere un problema hw e non sw. per escludere comunque la natura software prova a cambiare sistema operativo, da XP a vista/7 o viceversa se stai usando vista. se anche questa prova dovesse essere negativa, avresti diritto alla sostituzione.

tuttavia visto che ti hanno respinto l'rma, c'è da verificare come loro abbiano fatto il test... hai la possibilità di fartelo dire? magari potresti comunicare i risultati di questi test a supporto della validità della richiesta.

configurazione

Predefinito

Uso lo 06

Per quanto riguarda il s.o. prima di vista usavo xp ed il problema c'era ugualmente.

Mentre dai test da loro effettuati mi mandarono uno screen del 3d mark 06 e uno di rivatuner dove venivano mostrate le temperature.
    Comunque,avendo non avendo più le email,mi è rimasto solo qusto a disposizione in cui scrivo tutto il discorso fra me e loro.

Click

configurazione

Predefinito

io credo cha abbiano fatto solo il loop di 3dmark, ma se non ha mostrato problemi non penso ci sia modo di avere la sostituzione. il fatto però che un'altra 4850 funziona correttamente ti darebbe ragione.... ma non c'è modo di convincere i signori dello shop. prova questi giochi:

crysis
    crysis warhead
    devil may cry 4
    farcry 2
    unreal tournament 3
    call of duty 4

sono quelli che di solito utilizzo nei test... se anche con questi titoli ti da lo stesso problema la scheda è necessariamente difettosa. ma per sostituirla non saprei dirti come fare.

più di così non posso aiutarti, accertata che la sostituzione è legittima ( con quest'ultimo test) attendi una risposta dallo staff, se nel caso il post non venisse visto, aprine un altro riportando configurazione hw, i test effettuati e le dichiarazioni dello shop.

saluti

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)