Sapphire HD3650 512 MB DDR2 1GB HyperMemory PCI-E ventola al massimo con monitor in standby

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit L'avatar di vegethssj85
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    39
    Messaggi
    3
    configurazione

    Exclamation Sapphire HD3650 512 MB DDR2 1GB HyperMemory PCI-E ventola al massimo con monitor in standby

    Salve ho la scheda video in oggetto, e ho riscontrato un'anomalia. Ho windows 7 64 bit e ho installato i catalyst 9.9. Quando il pc parte la scheda video fa il suo test della ventola che gira al massimo per poi ritornare a livelli bassi fino a che non si carica il sistema operativo. Quando Windows parte la scheda riduce la velocità dalla ventola a 0% e ogni tanto si riattiva per qualche secondo favorendo il raffreddamento e poi ritorna a 0% per ridurre il rumore. Fin qui tutto ok, mi piace molto. Il problema sorge quando il monitor va in standby, nell'impostazioni di disattivaizone dello schermo di windows per il risparmio energetico dopo un tempo indicato di inattività, il monitor si spegne rimanendo sulla classica luce gialla lampeggiante fino a che non viene mosso il mouse o premuto qualche tasto della tastiera. Insomma quando il monitor si disattiva la ventola della scheda sale di velocità e la mantiene costante non più come durante l'uso del pc che si attiva a intervalli e questo è molto fastidioso visto che fa più rumore quando il pc non è in uso che quando lo è.
    Ho notato che impostando le velocità, con atitool ad esempio, si perde il powerplay credo sia questa la funzione che manda a 0% la ventola, ossia se imposto un profilo la ventola rimane accesa sempre con la differenza ovviamente che quando va in standby il monitor non aumenta la velocità della ventola.
    Trovo la funzione di powerplay ottima, vorrei sapere se è normale che quando il monitor si disattiva faccia più rumore, o c'è qualche regolazione da fare, aggiornamenti o quant'altro.
    Grazie dell'attenzione
    Ciao

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Evidentemente sembra essere un bug driver catalyst che non vanno molto d'accordo con la modalità sospensione.

    Te lo faceva anche con versioni più vecchie?

    Dal pannello dei catalyst, non hai la possibilità di regolare tu stesso la ventola?

    Usando applicazioni di terze parti, purtroppo come tu hai notato, si bypassa qualsiasi direttiva da bios con la conseguenza che il powerplay non funziona più (a meno che tu non imposti anche le frequenze con atitool).

  3. #3
    bit L'avatar di vegethssj85
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    39
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    Ciao grazie per la risposta! Si anche con versioni precedenti di catalyst fa la stessa cosa, anche su windows vista. Tra l'altro ho notato che se lancio un video a tutto schermo si attiva la ventola ma se mentre guardo il film muovo il mouse in modo che compare lo slider per il controllo del video nonostante il video sia sempre in esecuzione la ventola si zittisce appena scompaiono le interfacce di controllo riprende a girare la ventola. Ho provato sia con media player classic che con powerdvd.
    Ho notato invece che su windows xp con la stessa versione dei catalyst invece il comportamento è diverso la ventola gira anche in idle a circa 27% per poi aumentare all'evenienza ma quando il monitor va in standby non aumenta rimane costante.
    Se mando il pc in sospensione si spegne correttamente tutto anche la ventola della scheda video. Sembra essere un bug relativo alla gestione della disattivazione del monitor. O forse è normale che sia così anche se mi sembra strano.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La modalità sospensione (e di risparmio energetico in generale) è più complicata da gestire di quanto si possa pensare, si basa su una serie di funzionalità del sistema operativo, dei driver e del bios in uso. E' possibile che la tua configurazione non sia perfettamente allineata sotto questo punto di vista e causi il problema da te descritto. Il workaround è quello da te descritto, forzando la ventola con programmi di terze parti.
    betaxp86


  5. #5
    bit L'avatar di vegethssj85
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    39
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    Nella modalità di sospensione funziona perfettamente, se metto in sopsensione si disattiva tutto anche la venotla della shceda video. Il problema è quanod si spegne il monitor e solo il monitor, dopo l'intervallo di tempo impostato per la disattivaizone del monitor, esso si spegne ma il pc non è in sospensione si spegne perchè non muovendo il muose e non ricevendo segnali dalla tasteira va in inattività ma solo il monitor. Quando il monitor si spegne la ventola della gpu sale di giri, e questo accade perchè stranamente la temperatura si alza, infatti sovrascrivendo le velocità della ventola a determinate temperature non parte più la ventola quando si spegne il monitor. Ma la cosa che mi chiedo è se il monitor viene spento per inattività la scheda video dovrebbe non lavorare visto che non deve mostrare nulla e allora perchè sale la temperatura? Sarà qualche bug?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 18-01-2010, 00:27
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15-04-2009, 14:43
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-11-2008, 15:45
  4. Sapphire HD3650 1GB DDR2 - [NEWS]
    By betaxp86 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-11-2008, 18:41
  5. Ati sapphire hd3650 512 mb ddr2 agp problemi driver
    By shadrak85 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-10-2008, 11:56

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022