Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum e ben fattoe sn contento di entrarne a fare parte.. anche se il motivo che mi ha spinto a iscrivermi non è dei più felici
Da un mesetto a questa parte la mia HD 3870 ha cominciato a dare dei problemi.
Senza nessuna causa apparente, in random in pratica, lo schermo diventava un agglomerato di colori confusi (sicuramente non un buon segno) e dovevo riavviare il pc.
Inizialmente credevo fossero problemi di natura software e prontamente ho provveduto ha installare gli ultimi driver catalyst 9.8 ma la situazione non si è risolta... anzi il malfunzionamento ha cambiato aspetto, ovvero lo schermo invece di fare lo stesso gioco di prima, mi diventa nero, con la classica scritta centrale " no ingresso video ", mentre il resto del pc continua a funzionare normalmente (se ascolto musica, si continua a sentire, se sono in ts cn amici continuo a parlare tranquillamente).
A questo punto sono costretto a riavviare, la ventola della vga va a pieno ritmo facendo un rumore assordante e il pc si auto riavvia 4 5 volte consecutivamente nell arco di 3 secondi (me ne accorgo dal rumore della ram, si sentono distintamente 5 bip consecutivi) , da questo punto mi tocca staccare la corrente dell alimentatore per poterlo riavviare normalmente.
Ho smontato completamente il case del pc pulendolo affondo in ogni suo componente... e facendo alcune prove ho notato che la ventola della mia HD 3870 si ferma in maniera troppo semplice.. e a volte non parte proprio o parte con estremo ritardo per poi bloccarsi nuovamente.
Ora vorrei sapere se c è un modo per cambiare solo la ventola della vga o se mi tocca portarla in assistenza (l ho comprata ad aprile 2008, non so se sia ancora in garanzia).
Potendo sostituire solo la ventolina dove posso procurarmela? Ma l errore è realmente questo? visto che ormai sono 2 giorni che non mi da alcun problema...
aspetto i vostri pareri e vi ringrazio anticipatamente.
se vi puo essere utile vi posto i componenti del mio pc :
CPU : AMD Athlon x2 64 6000+
RAM: 4 GB
Pwr : 630 W
Mobo : Asus M3A
VGA : Sapphire HD 3870