4890: Reference o Vapor-x?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    38
    Messaggi
    5

    Predefinito 4890: Reference o Vapor-x?

    Salve,

    sono sul punto di acquistare i componenti per un nuovo pc, che assemblerò io stesso, da un grande sito internet (tralascio il nome perchè a priori non conosco la policy di questo specifico forum).

    Su tale sito sono presenti la Sapphire HD 4890 1gb a 170€, e la corrispondente versione Vapor-X a 190€.

    Dal momento che uso il pc di casa principalmente per giocare (le altre attività son dirottate sul netbook), ho deciso di investire una buona parte del mio 'gruzzolo', in totale circa 700€, sulla scheda video. Considerate anche che ho scarsissima esperienza di overclocking, quindi il sistema di raffreddamento darebbe benefici più acustici che altro.

    Vagando un pò per questo forum, però, ho notato che le Vapor-X paiono dare spesso problemi di vario genere, e molti moderatori rispondono che potrebbe trattarsi di difetti di fabbricazione.

    Cosa consigliate, dunque? Un acquisto 'in sicurezza' penalizzando un pò le mie care orecchie, o di credere alla buona realizzazione del prodotto che andrò a prendere?

    p.s. non so se si possa linkare la pagina specifica, prima di farlo attendo un feedback 'ufficiale'. Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    ciao cloudscraper, in attese di altre risposte, comincio io....
    dal momento che userai il pc soprattutto per giocare, un prima cosa da sapere è la dimensione del monitor e di conseguenza la risoluzione a cui andrai a giocare.

    ci sono molte possibilità, ad esempio con 180€ potresti realizzare un crossfire di 4770 che come prestazioni sono superiori ad una singola 4890 ed essendo realizzate con gpu a 40nm consumano in full meno.

    qui c'è una recensione:

    ATI Radeon HD 4770 Crossfire, la scelta migliore - Tom's Hardware

    p.s. i prezzi riportati nella recensione, sono quelli al lancio della 4770, ora si trova a meno.
    Ultima modifica di Caos85 : 31-08-2009 a 22:10

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    38
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao caos,

    1440*900, ahimè. Ho un monitor nuovo ma solo 19'' XD

    p.s. L'alimentatore http://www.eprice.it/Alimentatori-LC-POWER/s-2158299 sarebbe funzionale per la doppia 4770? Considera che il pc sarà un E8400 con una P5Q PRO come motherboard e 2*2gb di DDR2 a 1066Mhz

    p.p.s. A livello di rumorosità prodotta, la 'nuova' 4770, quella con il dissipatore fatto appositamente, in XFire creerebbe un MACELLO come mi sento dire da alcuni amici o è invece ampiamente sostenibile?

    p.p.p.s [non odiatemi XD mi piace esser niubbo una volta tanto] Il supporto XFire a giochi in uscita, come Aion, com'è messo?
    Ultima modifica di cloudscraper : 31-08-2009 a 23:43

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    si certo, l'alimentatore va bene per la 4890 e per due 4770 in crossfire (ogni scheda ha un solo connettore pci-e da 6pin)

    vista la risoluzione relativamente bassa, hai molta scelta, una 4850 andrebbe già bene, una 4870 vapor-x sarebbe più che sufficiente, mentre se pensi di comprare un monitor più grande o puoi andare sulle due 4770 che al momento hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

    per quanto riguarda la configurazione, l'alimentatore è più che sufficiente. io ho un lc-power 560W titan e non ha alcun problema con l'E8400 overcloccato a 3,6GHz, 2x2GB DDR2 800Mhz CL4, una 4870 vapor-x e una 9500gt (ho due schede video diverse nel pc, la seconda serve solo per la physx), due hd sata ecc... per cui con il 600watt potrai stare tranquillo.

    per la rumorosità delle 4770 non mi risulta siano rumorose, ed il nuovo dissipatore è stato introdotto per migliorare quello vecchio, non certo per peggiorarlo, saranno sicuramente più fresche e silenziose della 4890 reference.

    per il supporto xfire, ti posso dire che c'è ormai da parecchi anni e quasi tutti i titoli lo supportano, c'è chi lo sfrutta di più, chi di meno, ma le nuove versioni dei driver tendono sempre a massimizzare il rendimento dei nuovi titoli. nello specifico da quello che ho letto su internet, aion sfrutta il crossfire, ma dicono che una singola 4870 è sufficiente a farlo girare agevolmente con tutti i dettagli al massimo perchè non è un titolo molto pesante come lo è ad esempio crysis
    Ultima modifica di Caos85 : 01-09-2009 a 00:02

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    38
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Il mio discorso è stato di investire una buona quota del budget a disposizione sulla scheda video, considerate le alternative 'fattibili' (un sistema con i7 e ddr3 sarebbe uscito fuori dal mio tetto massimo).

    In quest'ottica avevo pensato alla 4890, ma a quanto pare non ti piace poi molto.

    Sai in cosa sono titubante?

    Nel fatto che non moltissimi giochi (principalmente gioco in "direzione"-MMORPG) siano ottimizzati per l'uso di Crossfire...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    i giochi di ruolo online, non sfruttano il crossfire non perchè non lo supportino, ma semplicemente perchè non sono così impegnativi da sfruttare entrambe le gpu. se i titoli che userai sono principalmente di questo tipo direi che una sola 4770 andrebbe già bene, o meglio una 4870 e risolvi qualsiasi dubbio perchè è una single gpu molto potente e oramai si trova intorno ai 130€.

    ciao

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao, data la differenza io andre sulla HD4890 reference se il rumore non è la tua principale preoccupazione. Il CrossFire di HD4770 ha prestazioni simili e talvolta superiori ma è una soluzione da Upgrade (per chi ha già una HD4770) non un punto di partenza a mio avviso.

    Sapphire Radeon HD 4770 512 MB****|****Recensioni -X- NextHardware
    betaxp86


  8. #8
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    38
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Vi ringrazio.

    Diciamo che effettivamente il rumore non mi preoccupa più di tanto, la mia principale preoccupazione è quella di fare un hardware che possa durarmi 3-4 anni almeno, visto che nonostante vorrei per ragioni meramente finanziarie non cambio PC poi tanto spesso.

    In quest'ottica credo che una soluzione come la 4890 'standard' sia adeguata, visto che tra un anno costerà sensibilmente meno e se qualcuno dei titoli in futura uscita che mi interessano (D3 su tutti) dovesse dimostrarne necessità potrò sempre comprarne una seconda e metterle in xfire, mentre con un crossfire da subito limito la 'espandibilità' del mio sistema.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Uscita DisplayPort su Sapphire 4890 Vapor-X
    By grassotto in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-09-2010, 13:43
  2. Crossfire Sapphire HD 5750 Vapor-X e Sapphire HD 4890 Vapor-X
    By danbe56 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-04-2010, 20:52
  3. Crash con 4890 vapor x 2 gb ram
    By crisco65 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 05-09-2009, 11:00
  4. Problema accensione computer - Vapor-x 4890
    By edu in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20-07-2009, 14:39
  5. Primi dettagli sulla Radeon HD 4890 non reference di Asus - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16-04-2009, 22:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022