Scheda Madre Sapphire PC-AM3RS790G e Velociraptor WD1500HLFS in modalità AHCI su WIndows 7

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Età
    47
    Messaggi
    16

    Predefinito Scheda Madre Sapphire PC-AM3RS790G e Velociraptor WD1500HLFS in modalità AHCI su WIndows 7

    Il Pc in breve:
    PC-AM3RS790G - PURE CrossFireX
    PHENOM II X4 955 3.2GHZ BE
    VAPOR-X HD4890 1Gb
    CORSAIR TX 750 WATT
    VELOCIRAPTOR 150 GB SATA 300 e CAVIAR GP 1 TB SATA 300

    Premesso che il PC funziona perfettamente, ho delle perplessità sul efficenza del hard disk primario che è un Velociraptor WD1500HLFS da 150 Gb in modalità AHCI. La mia perplessità nasce dal fatto che in teoria questo hard disk è tra i più performanti in commercio eppure il punteggio assegnato da Windows 7 è il piu basso tra i componenti che prende in esame ovvero:

    Processore 7,3
    RAM 7,5
    Scheda Video 7,6
    Disco Rigido 5,9

    Da qui si vede chiaramente che l'hard disk ha una influenza non indifferente sulla prestazione del sistema perdendo quasi 2 punti rispetto agli altri.

    Ho installato i drivers Catalyst 9.7 ed ho aggiornato manualmente i drivers inerenti il Controller di archiviazione con gli ultimi disponibili per il SB di AMD senza problemi.

    La mia domanda è: Se anzichè far lavorare i dispositivi SATA in modalità AHCI utilizzo la modalità Native le prestazioni potrebbero migliorare?

    Ovviamente prima di formattare vorrei sentire qualche opinione ed eventuale consiglio e/o soluzione a quanto sopra. Grazie.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Tecnicamente in modalità AHCI hai prestazioni maggiori.

    Ad ogni modo, non ti affidare molto allo score di Windows. Verifica se ci sono davvero problemi prestazionali con un benchmark dedicato come HDTune.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Età
    47
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Tecnicamente in modalità AHCI hai prestazioni maggiori.

    Ad ogni modo, non ti affidare molto allo score di Windows. Verifica se ci sono davvero problemi prestazionali con un benchmark dedicato come HDTune.

    Grazie per il consiglio. Ho reinstallato tutto in modalità native e non c'è stato nessun cambiamento il punteggio è sempre lo stesso. Appena rientro dalle ferie, faccio qualche benchmark.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il punteggio di Windows è un benchmark molto indicativo e i suoi risultati non sono assoluti, ma relativi agli altri componenti del sistema in realtà...
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Scheda madre PC-AM3RS790G
    By zerouno85 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31-01-2010, 19:20
  2. Errore 6 bios scheda madre PC-AM3RS790G
    By ganu in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-01-2010, 07:12
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-11-2009, 22:29
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-07-2009, 12:52
  5. Modalità AHCI
    By fvbarc in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15-08-2008, 02:29

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022