Sapphire HD4870 1gb continui crash

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    36
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito Sapphire HD4870 1gb continui crash

    La mia configurazione:

    Alimentatore: Antec 750 W
    Processore: Intel Quad Q9950
    MB: Asus P5Q3
    RAM: 4 GB DDR3 2x2GB
    HD: SEAGATE BARRACUDA 320 GB
    Sistema Operativo: Windows XP pro 32 bit (appena installato)
    Catalyst utilizzata: 9.7 (ultima release)

    Ho una Sapphire HD4870 1GB. Il problema che riscontro sono continui crash durante qualsiasi gioco. Si parla di stabilità di circa 20 min max dopo crash (con caratteristico audio in loop continuo) e freeze dello schermo; unico modo per risolvere è il reset. Ho letto in vari forum che potrebbe essere un problema di BIOS ma volevo farmi consigliare da mani più esperte. Attualmente la frequenza impostata di default della scheda video è 750 MHz rilevata sul Catalyst Control Center. Non so se sono stato abbastanza esaustivo. Speriamo solo esista una soluzione che non sia cambiare scheda. Con ati mi son trovato sempre bene.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    E' un problema che si è sempre presentato o ce l'hai da poco tempo a questa parte?

    Hai controllato le temperature di esercizio?

    Il problema di bios era comune su di una serie di 4870, ma da 512 MB.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    36
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Benvenuto.

    E' un problema che si è sempre presentato o ce l'hai da poco tempo a questa parte?

    Hai controllato le temperature di esercizio?

    Il problema di bios era comune su di una serie di 4870, ma da 512 MB.
    Il pc l'ho preso l'altro ieri. Ho installato io stesso il S.O. e installati tutti i driver. Le temperature le ho controllate si parla di medie di 50° su mb e processore. La scheda video in idle è sui 57 per poi salire e mantenersi agli 89° 90° in full load con ventola all'80-90%. Nessun tipo di allarme sul monitor del BIOS riguardo alle temperature ma non ho idea su che temperature debba lavorare la scheda video.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    90 °C on ventola a quella percentuale di rotazione sono molti. Va anche detto che però dovrebbe tollerarli.

    Com'è la ventilazione all'interno del case?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    36
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    90 °C on ventola a quella percentuale di rotazione sono molti. Va anche detto che però dovrebbe tollerarli.

    Com'è la ventilazione all'interno del case?
    la temperatura raggiunge i 90° solo su stress test...cioè mi resta stabile sui 90° facendo lo stability test con furmark (significa carico oltre il massimo consentito suppongo). Nell'uso normale (crysis risoluzione 1680x1050 dettaglio tutto alto autorilevato) la ventola di raffreddamento della scheda video non credo salga oltre il 50% x cui credo nemmeno la temperatura dato ke è settato in automatico.

    La ventilazione è con una 125mm posteriore e raffreddamento ad alette sulla mb...ma la cs mi dice ke nn dipende dal raffreddamento....il freeze è stabile e sempre allo stesso modo...se la scheda oltrepassa la temp limite in genere dovrebbe mettersi in sicurezza e riavviare forzatamente il sistema...cosa ke invece non avviene.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    36
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Allego risultati di GPU-Z durante una sessine di Crysis...in pratica ho fatto questo..avviato gioco...caricato partita...giocato 3 min...e messo in pausa...il crash si è verificato mentre il gioco era in pausa la parola all'esperto
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di SaroTaz : 02-08-2009 a 21:33

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    36
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    allora nessuno ke ha idea di quale sia il problema? ho dei crash in maniera del tutto random...prima a circa 20 min spegneva...adesso mi sono accorto che anche fino a 1 ora e passa regge...ma poi..niente da fare -.-

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    I crash random mi fanno pensare a problemi un pò estranei alla scheda video. Il sistema è overcloccato? le memorie ram funzionano da specifica del produttore?

  9. #9
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    36
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    I crash random mi fanno pensare a problemi un pò estranei alla scheda video. Il sistema è overcloccato? le memorie ram funzionano da specifica del produttore?
    il sistema è appena comprato nemmeno 1 settimana di vita...nessun overclock o variazione di genere. Pensando che sia 1 problema di temperatura ho spostato il pc messo sotto la mia scrivania in uno spazio ristretto, e ho provato a posizionarlo in una zona dove potesse avere maggiore ventilazione. Adesso i crash non avvengono + a 20 min (o per lo meno da qnd provo in qsto modo non ho rilevato crash cs frequenti). Adesso sembra che il pc regge fino a 1 ora circa...oggi proverò a case aperto e a ventilazione forzata. Se il tempo di funzionamento si dilata allora c'è qualcosa che non va nel raffreddamento. Comunque nei post precedenti trovi un report di gpu-z con tutto ciò ke è accaduto prima del crash (durante 1 sessione di crysis). Controlla le temperature non so se vanno bene. Grazie ancora

  10. #10
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    36
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    dunque altra prova...posto ben ventilato a case aperto...sessione di crysis per oltre 3 ore e nessun crash. Inizio a pensare che sia un problema di temp ma forse non della scheda video che oltre gli 80 non va (in full load). Il procio ha temp dai 40 ai 50 ° in idle il che mi preoccupa 1 pokino. Lo stesso procio con un dissipatore heat-pipe e lamellare di un mio amico lavora sui 30° in idle e 50° in full. Che ne pensate?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema con Sapphire HD4870 1GB
    By jumpboy8 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19-10-2009, 18:27
  2. Scheda SAPPHIRE HD2600PRO AGP - CRASH continui
    By Elcinghia in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-06-2009, 21:21
  3. Temperature HD4870 1GB Sapphire Design
    By ilovenonsense in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-03-2009, 23:34
  4. Problema crash Sapphire HD4870 1gb
    By stebru78 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-02-2009, 18:04
  5. Crash segnale video HD4870 1GB (aggiornamento)
    By gpqnemo in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-01-2009, 10:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022