Impossibile avviare pc dopo tentativo overclock

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Predefinito Impossibile avviare pc dopo tentativo overclock

    Configrazione PC:
    SAPPHIRE AMD 790GX
    AMD PHENOM II X4 810
    SAPPHIRE ATI HD4670 1GB DDR3 PCIE-E
    HDD SEAGATE 500GB SATAII
    CORSAIR 3X1GB DDR3
    ALIMENTATORE BE QUIET!SYSTEM POWER 550W

    Ho assemblato il computer e tutto andava bene; ho installato due sistemi operativi e vari programmi e tutto andava bene. Poi, avendo notato che la ram non funzionava a 1333 mhz, mi sono messo a smanettare nel BIOS scheda overclock;ad un certo punto dopo non so quale impostazione il computer non si è più avviato. Ho cercato di cancellare il CMOS ho smontato e rimontato tutto ma niente. Chiedo è possibile che abbia danneggiato definitivamente la scheda madre o il processore o altro?
    Qualcuno per favore può darmi qualche dritta. Grazie.
    Il led della SM si accende solo senza processore e senza il connettore a otto/quattro poli.
    Ultima modifica di stefano.nardini : 16-07-2009 a 23:33

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, a meno che tu non abbia innalzato troppo le tensioni CPU/chipset/RAM non credo ci siano danni fisici, in caso contrario potresti aver bruciato la cpu e/o il chipset e/o le ram, in tal caso inutile dire che non c'è RMA.
    in caso contrario possiamo provare a rifare il clear cmos, che probabilmente non è stato fatto correttamente, in allegato un immagine che dovrebbe essere della tua MB.

    devi togliere il cavo dell'alimentazione, eventualmente anche la batteria (ma non è necessario), e tener premuto il pulsantino della foto per una 15ina di secondi, dopodichè rimetti tutto com'era e riaccendi, se anche in questo modo non parte... fai una prova, togli le ram, la scheda video, gli hd insomma tutto, lasci solo la MB la cpu e l'alimentaore con il pulsante di avvensione collegato e provi ad accendere, a questo punto la mb dovrebbe emettere una serie di beep, in caso contrario la Cpu e/o la mb sono morte. se i beep li senti, potrebbero essere i moduli di ram. magari puoi provare ad inserirne uno alla volta.

    saluti
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC00299.jpg
Visite: 311
Dimensione:   102.4 KB
ID: 7406  

  3. #3

    Predefinito

    Bunasera. Ho fatto quello che hai detto senza esito. Ora, a parte che mi sembra assurdo che il BIOS permetta impostazioni che possono danneggiare fisicamente mb e cpu, vorrei sapere se è possibile determinare ed eventualmente come se sono defunte entrambe oppure quale delle due(non ho a disposizione altre schede o altre cpu per fare prove). Ricordo, come già detto, che il led della mb si accende segnando FF solo se sulla mb non è installato alcunchè ed inoltre è collegato solo il cavo il alimentazione a 24 pin; se collego anche quello a 8 il led non si accende.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da stefano.nardini
    Ora, a parte che mi sembra assurdo che il BIOS permetta impostazioni che possono danneggiare fisicamente mb e cpu,
    E' per questo che esistono:
    1_ I valori "Auto";
    2_ I manuali;
    3_ I forum;
    Ignorando completamente tutti e tre gli elementi di cui sopra e cambiando parametri a caso è normale che si possano arrecare danni ai componenti anche se è piuttosto improbabile che tu abbia arrecato un reale danno.

    Originariamente inviato da stefano.nardini
    vorrei sapere se è possibile determinare ed eventualmente come se sono defunte entrambe oppure quale delle due(non ho a disposizione altre schede o altre cpu per fare prove).
    Senza altre mainboard o altre cpu non puoi determinare quale delle due parti ha subito danni. Senza cpu la mainboard non funziona, e senza mainboard la cpu serve a poco, se non ha bruciature evidenti non puoi determinare come stà.
    E' difficile che un processore muoia così facilmente. A quanto ho capito hai cambiato dei parametri e riavviato il pc, dopo di che non è più ripartito. Anche impostando i voltaggi della mainboard al massimo possibile è difficile che in così poco tempo tu abbia potuto cuocere la cpu. Più probabile la mainboard.

    Originariamente inviato da stefano.nardini
    Ricordo, come già detto, che il led della mb si accende segnando FF solo se sulla mb non è installato alcunchè ed inoltre è collegato solo il cavo il alimentazione a 24 pin; se collego anche quello a 8 il led non si accende.
    Uhm... Non si accenderà il display ma gli altri led? Le ventole collegate alla mobo girano?


    Io partirei smontando tutto e rincominciando da capo:
    Lascia solo mobo e cpu. Scollega la mobo anche dall'ali e lasciala così almeno 10 minuti, senza batteria.
    Rimetti la batteria, collega l'alimentatore e la ventola della cpu.

    Così si accende? La ventola della cpu gira? A parte il display, gli altri led sparsi per la mobo si accendono??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di lukas69
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    54
    Messaggi
    2,320
    configurazione

    Predefinito

    provo a dire la mia
    hai messo un kit da 3 Gb in 3 banchi da 1 gb l'uno sulla scheda madre?
    sbaglio o supporta solo il dualchannel? prova a togliere un banco o a cambiaree ram direttamente xchè se gli hai dato troppo voltaggio possono essere danneggiate
    se ho detto una caxxata chiedo scusa in anticipo

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    hai detto una caxxata, con 3 banchi perde solo il dual channel ...
    è difficile che abbia danneggiato le ram, non penso davvero che abbia ram con chip Elpida Hyper, quindi anche se gli ha dato 1,85v o anche di più non dovrebbe essere successo nulla;
    una prova inserendo un banco di ram alla volta la deve fare, ma penso abbia già provveduto ...
    scuse accettate ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Credo che il pc non sia ripartito dopo che ha cambiato qualche parametro nel bios, dubito che ci siano danni.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    Salve, dal momento che il clear cmos è stato fatto più volte con esito negativo, indica che il problema va aldilà delle impostazioni bios, in quanto dopo il clear, eventuali esagerazioni, su frequenze, latenze e tensioni vengono cancellate e il pc dovrebbe ripartire. per cui qualche cosa è salto, se stefano ha fatto corretamente il clear, c'è poco da fare qualche componente si è danneggiato.

    per risponderti Stefano alla all'affermazione: "mi sembra assurdo che il BIOS permetta impostazioni che possono danneggiare fisicamente mb e cpu" ti posso dire che è possibilissimo, alcuni produttori fanno diventare le scritte delle tensioni in rosso se si supera il limite massimo consigliato, ma si è comunque liberi di oltrepassarli, questo perchè un prodotto può essere utilizzato da un normalissimo impiegato o da una persona che cerca di battere il record di overclock con azoto liquido. ovviamente il primo non modificherà i parametri il secondo si. per cui bisogna stare attenti a quel che si fa e non andare mai a casaccio con le tensioni (con le frequenze e latenze non succede nulla).

    dalla tua risposta non hai detto chiaramente se la mb produce beep senza mettere Ram e VGA, se non senti nulla posso dirti che al 99% è la mb rotta.

    saluti

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sì, sono d'accordo. Ma capita spesso di leggere utenti che fanno il clearcmos in maniera scorretta, col risultato di non azzerare il bios.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Overclock quasi impossibile con...
    By Achille130 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01-09-2001, 08:23
  2. Economica,stabile ma impossibile overclock...o quasi?
    By airex in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25-07-2001, 08:08
  3. Disperato per overclock impossibile
    By Ale80 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23-06-2001, 21:49
  4. overclock Tbird 1300 impossibile?
    By Alessandro_72 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19-06-2001, 17:06
  5. Overclock: impossibile-2
    By rafi.elmaz in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-04-2001, 13:56

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022