Salve a tutti,
ho acquistato una scheda video Sapphire Hd 2400 pro a 512 mb Pci-express, per sostituire la scheda onboard della mia scheda madre Asrock G31m-GS che era solo pixel shader 2.0 e non sapeva nemmeno cosa fossereo i vertex shader.
Contento dell'acquisto ho provato come di norma, a computer spento e staccato dalla corrente ad inserire nello slotto Pci-express 16x la scheda video dopo aver abilitato nel bios come scheda video primaria la pci express.
Nelle istruzioni della scheda madre c'è scritto chiaramente che quando si aggancia la scheda video nello slot la scheda video onboard viene disabilitata e fa funzionare solo la pci express ma quando riaccendo il pc, non solo lo schermo è nero, cioè non appare nemmeno la schermata del Bios, ma il computer si ferma come "freezato" e non procede proprio! Me ne accorgo perchè neanche l'audio, che di solito si sente comuque, da segni di vita.
Prontamente dopo aver rimosso con cura la scheda Pci-E e riattaccato il cavo sulla scheda onboard (una intel gma g33/g31 express a 384 mb) il video parte il pc procede e tutto funziona!!
Ora, quello che spero qualche anima pia possa spiegarmi, è:
1) Scheda madre e scheda video sono INCOMPATIBILI, ovvero ho buttato i miei soldi per una scheda che non funzionerà mai?
2) Sbaglio qualcosa nel montaggio/settaggio (tipo devo attaccare cavi spinotti di cui però non vedo neanche traccia) per cui ometto passaggi necessari per il funzionamento? o ho sbagliato tutto?
3)la porta Pci-E va abilitata in qualche maniera dal Bios (ahhh come erano belle le mie care AGP!!)
4)Pensate che ci possano essere conflitti per cui la scheda attaccata manda in palla il computer e quindi logicamente alla rimozione tutto procedere e se sì come posso accrogermene?
Per completezza posto anche la configurazione completa dal mio PC:
S.O.: Windows XP Proffesional SP3
Processore: Intel CORE 2 QUAD q8200 @2.33ghz
RAM: 3.24 gb ( ma in verita sono 2 da 2 gb??) kingston
HD: Maxtor SATA 320 gb
Scheda Video Onboard: Intel GMA G31/G33 express a 384 mb
Ringrazio chiunque possa darmi qualche consiglio o correzione in anticipo, per la disponibilità ed il tempo che vorrà dedicarmi
![]()