HD 3850 AGP 512MB su Ubuntu 8.04-9.04: tutte le versioni dei drivers malfunzionanti

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    Predefinito [Non risolto] HD 3850 AGP 512MB su Ubuntu 8.04-9.04: tutte le versioni dei drivers malfunzionanti

    Ciao a tutti.
    Mi sono appena iscritto e mi dispiace che il mio primo post non sia dei più rosei. Capita.

    Tempo fa, avendo letto che AMD/ATI davano pieno supporto driver a molti sistemi Linux, ho deciso di comprare la Sapphire HD 3850, DDR3, 512MB, AGP.

    Le cose non sono andate mai bene: problemi di installazione dei drivers (schermo nero in alcuni rilasci), FPS che vanno e vengono, sfarfallii - perfino aprendo amdcccle - e altri piccoli e grandi fastidi che si sono accumulati nel tempo: ogni rilascio dei drivers ne risolveva uno e me ne creava un altro. Fino agli utlimi Catalyst 9.5, che neanche si installano (sia con procedura automatica che manuale, come da ATI Unofficial Linux Driver Wiki).

    I vari forum dedicati al sistema operativo forniscono informazioni utili a risolvere problematiche interne alla gestione dell'OS ed alla visualizzazione (per es. dei video sui media players). Ma, come dichiarato sulle note di rilascio dei drivers, troppi problemi rimangono ancora aperti. Le iniziali promesse di miglioramento, a distanza di mesi, non hanno risolto dei molti (per me troppi) problemi.

    Ho anche letto che, se non ho capito male, la serie HD 26xx/38xx AGP ha dato guai anche su sistemi Microsoft. Per risolverli sarebbe addirittura necessario un hotfix specifico per ogni rilascio dei drivers (che non è neanche contemporaneo all'uscita dei drivers). In somma pare che la serie o qualche suo elemento, alla fine dei conti, stia dando effettivamente grattacapi.

    Essendo Sapphire il produttore della mia scheda, chiedo informazioni sulla risoluzione definitiva del problema, dato che è inimmaginabile continuare così, dopo un'attesa durata mesi.


    Grazie per ogni possibile informazione che possiate darmi.


    Configurazione hardware:
    AMD Athlon XP 3200+ (2,2 Ghz);
    ATI Radeon Sapphire HD 3850, 512 MB, DDR3, AGP;
    Scheda madre Asus A7N8X-E Deluxe (nForce2);
    RAM 1,2GB;
    Monitor CRT;
    Due Hardisk: 60 e 320 GB;
    Lettore LG DVDRAM (primo disco di avvio);
    Alimentatore Hantol Gold 600W;

    Sistemi operativi:
    Ubuntu 8.04
    Ubuntu 9.04
    Ultima modifica di hardsoftaware : 23-06-2009 a 19:19

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Per i sistemi operativi Windows gli unici driver che funzionano correttamente sono le versioni hotfix, rilasciate alcuni giorni dopo il lancio del driver ufficiale.
    Per linux non credo che le schede video AGP siano supportate da ATI, e se i driver attualmente disponibili non sono funzionanti non c'è molto da fare.
    Non so se hai la possibilità di installare una versione qualsiasi di Windows per verificare che la scheda funzioni correttamente (escludendo problemi hw quindi).
    betaxp86


  3. #3

    Predefinito

    Ciao betaxp86.

    Accantono per un attimo le altre tue domande perché mi ha colpito molto questa tua frase:
    Originariamente inviato da betaxp86
    Ciao e benvenuto.
    Per linux non credo che le schede video AGP siano supportate da ATI, e se i driver attualmente disponibili non sono funzionanti non c'è molto da fare.
    Vorrebbe dire che le schede della serie HD prodotte da Sapphire, con slot AGP, non sono schede che rispettano le direttive ufficiali?
    Mi crolla il mondo addosso. Se ho capito bene, ho comperato una scheda che non è conforme alle dichiarazioni ATI sul supporto a Linux, cioè una sorta di scheda non ufficiale, ma che ha comunque il marchio ATI sulla confezione.

    Ho capito bene?
    Ultima modifica di hardsoftaware : 04-06-2009 a 22:18

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Non prenderla come una dichiarazione ufficiale, sia ben chiaro, qui nessuno è dipendente Sapphire!

    Le schede AGP sono prodotte su design del partner non di ATI, i driver vengono customizzati da ATI per riconoscere il model number differente e i driver vengono forniti come versione hotfix.
    Dato il ridotto numero di schede AGP in commercio e la scarsa diffusione di linux, non sono certo che vengano forniti driver modificati anche per linux.

    Hai provato ad usare la variante Open dei driver al posto di quella binaria ufficiale?
    betaxp86


  5. #5

    Predefinito

    Non "ti" prendo come una fonte ufficiale (e non ti sto dando responsabilità che non hai). Ma mi si è accesa una lampadina e parrebbe proprio che si sia colto nel segno o giù di lì.

    Per verificare i miei sospetti, sono andato alla pagina di assistenza clienti di AMD, qui: E-mail servizio clienti modulo di domanda

    Ho compilato i campi:
    Produttore: Sapphire
    Linea di prodotto: Radeon

    ...e alla sezione:
    Modello di prodotto: Ho visto che nessuna scheda Sapphire serie HD, per alloggiamento AGP, risulta supportata da AMD/ATI.
    Non posso quindi chiedere assistenza tecnica ad AMD/ATI per questa mia scheda HD 3850, ne ci sono le HD 2600 AGP.

    In che buco mi sono cacciato?


    Riguardo le varianti open source, sono in sviluppo i drivers RadeonHD. Ma, stando alle guide, non supportano ancora l'accellerezione 3D e l'estensione AIGLX. Quindi per adesso avrei poco o nulla.


    A questo punto bisogna approfondire bene questa questione perché mi pare di essere stato messo in mezzo a una situazione che è proprio brutta.

    dato che il forum non è direttamente legato a Sapphire, sai per caso dove trovare contatti più diretti con gli interessati?


    Mille grazie per l'aiuto.


    Edit. I driver per Linux, da parte di ati, sono disponibili per la serie HD 3xxx, senza specificazioni su slot AGP o PCI-e. Il fatto è che da mesi funzionano male (quando si riesce ad installarli).
    Ultima modifica di hardsoftaware : 04-06-2009 a 21:24 Motivo: Dimenticavo di dire che

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Passo la tua richiesta al reparto tecnico di competenza, ti faccio sapere in qualche giorno.
    betaxp86


  7. #7

    Predefinito

    Grazie mille per il prezioso interessamento betaxp86.
    Attenderò le novità sperando che siano buone notizie.

    Ciao : )

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Driver 9.5 a parte, mi viene il dubbio che il problema sia legato alla compatibilità con il Chipset NForce 2, se puoi fare una prova su Windows, potrebbe essere indicativo.
    betaxp86


  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Driver 9.5 a parte, mi viene il dubbio che il problema sia legato alla compatibilità con il Chipset NForce 2, se puoi fare una prova su Windows, potrebbe essere indicativo.
    Ciao betaxp86 : )
    Sono riuscito a fare qualche test. Ma, purtroppo, OS che cambi, bug che trovi.
    Ho provato i 9.4-agp-hotfix e i 9.5-agp-hotfix.


    Il risultato sono errori vari.

    Si parte con una installazione andata male. O così mi sembrava all'inizio, quando vedevo spuntare errori senza senso riguardo il NET Framework, che pure era già presente, ma non veniva trovato. Così disinstallo e ricomincio.

    Si riapre con un "Impossibile caricare il file o l'assembly 'MOM.Implementation...".
    Via sul web a cercare di che si tratti. Pare dipenda da una cattiva disinstallazione del driver ATI precedente.
    Visto che avevo fatto la disinstallazione tramite il software apposito di ATI, sarà un bug del programma. Ne trovo conferma nei molti messaggi che ho trovato sul web. Pare che duri da tempo.
    La soluzione sarebbe entrare in recovery mode e ripulire a mano files ATI ed eventualmete registro.

    Ma si ricomincia con un "Impossibile caricare il file o l'assembly 'CLI.Implementation...".
    Eh, di nuovo il NET Framework non trovato. Ho allora cercato in giro e salta fuori qualche howto casereccio che spiega che servirebbe disinstallare tutto (ancora), rimettere NET. Framework (di nuovo, visto che già c'è) e ricominciare da capo l'installazione (e due). Pare, dai commenti dei clienti, che questo bug sia noto già da diverse versioni del driver e non ancora risolto. Non saprei.

    Per finire, avviando un videogame per fare un test sul 3D, come per sempio Nexuiz, ho una schermata iniziale di mille colori.
    Casualmente mi sono accorto che riducendo ad icona il programma e poi ripristinando lo schermo intero, riappariva il gioco. Salvo che poi tutto si ripeteva ad ogni cambio di livello o accesso al menu.
    Per chiudere in bellezza lo schermo era anche decentrato.
    Non ho continuato a testare finezze nella regolazione del gioco perché mi è parso inutile.

    Altri test mi sembravano superflui.

    Se non fossero mesi che questa scheda mi fa vedere cose del genere, mi stupirei e mi butterei a seguire tutti gli howto possibili per cercare di ovviare ai vari bug. Ma avendo visto che vanno male anche su altri sistemi operativi, non penso sia la cosa più ragionevole da fare.
    Ad ogni modo, non credo proprio che si possa chiedere a un cliente di perdere giorni e giorni dietro a un prodotto che si presenta così male. I drivers e il software correlato sembrano pieni di bug (Windows o Linux che sia l'OS) e la scheda dà troppi guai per pensare di perdere altro tempo.

    Inoltre non mi piace per niente il fatto che la ATI non offra supporto a questa scheda tramite il servizio clienti. E mi sono anche dato una spiegazione personale del perché, sulla confezione della scheda, mancasse il logo che certifica la compatibilità con Windows (probabilmente non avrebbe passato i test, dato che ci vuole un hotfix per ogni versione dei drivers).

    Aspetterò eventuali notizie dal servizio assistenza di Sapphire per sapere come regolarmi.

    Grazie lo stesso per il tuo aiuto betaxp86 : )

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per quanto riguarda il .net framework, va reinstallata la versione 2.0 dello stesso e il problema in genere si risolve (proprio la versione 2, la 3.5 anche se include pezzi del 2 non va bene).
    Ora c'è il week end e anche i cinesi non lavorano, vediamo per la settimana prossima di avere qualche notizia.
    betaxp86


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [X1600pro 512Mb AGP] Problema nuove versioni driver
    By aaasss10 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 12-02-2011, 14:03
  2. AGP 8x HD 3850 512mb attivo?
    By CarlosDL in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-02-2010, 23:24
  3. Problema Clock predefinito della GPU Sapphire HD 3850 AGP 512mb
    By CarlosDL in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-11-2009, 19:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022