incompatibilità scheda madre PC-AM3RS790G e processore ADM Phenom II 955 BE

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    3

    Predefinito incompatibilità scheda madre PC-AM3RS790G e processore ADM Phenom II 955 BE

    salve,
    ho acquistato una scheda madre incompatibilità PC-AM3RS790G e un processore ADM Phenom II X4 955 BE.
    Il problema che rilevo è che al boot il processore viene visto come 800MHz e il bios non esporta gli oggetti
    ACPI_PSS utilizzati da linux per frequency scaling. Di conseguenza anche sotto carico tutte i core lavorano
    sempre e solo a 800MHz. Ho provato anche disabilitando l'opzione Cool'n'Quite nel bios ma la cpu viene
    sempre vista come da 800MHz sia al POST che anche nella schermata CPU Configuration del bios.
    Non ho trovato aggiornamenti firmware disponibili.

    Vi prego di aiutarmi altrimenti dovro' cambiare scheda madre

    grazie
    Luigi

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Buongiorno e benvenuto, da un primo controllo mi risulta che la cpu non sia presente nella lista delle cpu supportate, quindi ritengo che sia solo un problema di bios............

    Cmq attendiamo la risposta degli esperti.....................
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.JPG
Visite: 1006
Dimensione:   38.5 KB
ID: 7182  

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    3

    Predefinito

    intanto ti ringrazio, direi che la tabella che hai postato è eloquente.
    Per curiosità dove l'hai trovata? sul sito di sapphire non l'ho vista.
    dalla tua tabella si direbbe che sono supportate le cpu fino a 2.6 GHz... immagino che un aggiornamento
    debba uscire presto... a sapere che nel giro di una settimana diventi disponibile potrei anche attendere.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto
    Per supporto il processore AMD Phenom II X4 955 BE è necessaria una nuova versione del BIOS non ancora distribuita ufficialmente.
    Mandami un PVT con una email che ti invio il BIOS necessario.
    betaxp86


  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ciao!
    Il nuovo BIOS funziona alla perfezione e riconosce il Phenom X4 955 senza problemi.
    Da sistema operativo (ubuntu server 9.04 nel mio caso) è finalmente sparito l'errore che
    il bios non esportava le tabelle ACPI_PSS, il calcolo dei Bogomips è corretto (circa 6400 per core),
    il demone cpufreqd è in grado scalare perfettamente il clock e portarlo al massimo quando necessario.

    Per vostra informazione, non avendo windows per creare il boot floppy dos ho utilizzato la iso di freedos
    (quella full da 150 mega).
    La procedura è la seguente:
    -accedere il pc con già inserita una chiavetta usb formattata FAT contenente l'utility di upgrade del bios
    -fare il boot da cd di freedos e scegliere di fare un boot da livecd
    -al prompt digitare C: (cambiare la lettera con quella del drive della chiavetta usb visto da freedos)
    -entrare nella cartella dell'utility col comando cd (se necessario, dipende dove viene messa l'utility)
    -eseguire il file .BAT

    offtopic: non so' se ho sbagliato io qualcosa ma dopo aver aggiornato il firmware ho provato a impostare
    la scheda video integrata per utilizzare solamente la memoria sideport (che dovrebbe essere di 128MB)
    ma al reboot il monitor non riceveva segnale (sulla porta svga). una volta resettato il CMOS è andato tutto
    a posto. ho pensato vi potesse interessare in quanto il bios deve ancora essere rilasciato.

    per ora è tutto, vi ringrazio ancora per il fantastico supporto! e complimenti per i bei prodotti a prezzi davvero competitivi.
    Luigi

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il BIOS che ti ho mandato non è ancora entrato in produzione, può avere ancora qualche difetto, ma almeno il 955 funziona

    Grazie a te e buon weekend
    betaxp86


  7. #7
    bit
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    50
    Messaggi
    4

    Predefinito non boot

    Salve a tutti come da titolo non avviene il boot Sapphire PC-AM2RS790G con amd Phenom X4 9950 BE prima era su una 790fx l'alimentatore non ha atx 12V da 8 pin ma solo quello a 4 pin può essere quello ???

    Grazie a tutti

    sono accorto ora ho postato nella sez sbagiata scusate

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto, devi aggiornare il BIOS all'ultima versione per aver il tuo processore funzionante, sul sito sapphire internazionale puoi trovare il file di aggiornamento, e nelle faq del forum la guida per creare una penna USB avviabile per eseguire l'operazione.
    E' possibile che sia necessria l'installazione di un altro processore per eseguire la procedura, ti consiglierei di rivolgerti a chi ti ha venduto il tutto eventualmente.
    betaxp86


  9. #9
    bit
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    50
    Messaggi
    4

    Predefinito

    grazie della risp tutto ok una domandina prima avevo una 790 fx e il display ad avvenuto boot rimaneva a FF in questa continua a variare 40 41 42 43 ...poi torna a 40 e così via è normale

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Dovrebbe essere la temperatura attuale della CPU o del Sistema (non ho il manuale sotto mano per controllare quale delle due sia). la prima volta che ci ho lavorato su ci sono diventato pazzo anche io
    betaxp86


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. cerco scheda madre per processore amd phenom x3
    By gamingx22 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20-01-2011, 13:53
  2. ROMA cerco piattaforma phenom 2 965-955-555 o i3 530-540 anche solo il processore!
    By Fabry180384 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-02-2010, 20:50
  3. Problema processore su scheda m. Am3rs790g
    By Baphomet in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 01-08-2009, 16:17
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-07-2009, 12:52
  5. Sapphire PC-AM3RS790G e AMD Phenom II 955 BE
    By betaxp86 in forum F.A.Q. e Regolamento
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-05-2009, 13:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022