Dubbio su modalità aggiornamento bios HD4870

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    bit

Predefinito Dubbio su modalità aggiornamento bios HD4870

Piccola perplessità.. Devo aggiornare il bios della famigerata Radeon hd4870 con il famoso numero di serie, seguendo la guida che si scarica dal sito della Sapphire dice ovviamente di flashare il bios in modalità dos pura.
    primo dubbio: invece di far partire windows da dos, posso usare il prompt dei comandi di windows, col sistema completamente avviato?
    secondo dubbio: se non ho un lettore floppy, e il bios della scheda madre non mi permette di avviare il pc da penna usb, posso fare tutto il procedimento del flash della scheda facendo partire tutto da un cd con dentro il file .bat?

grazie in anticipo di qualunque risposta ^_^

Predefinito

Avatar potresti darmi il link con il numero seriale delle schede buggate?
    Oppure dirmi semplicemente il seriale te, così posso verificare se anche la mia rientra in quel gruppo.

Grazie

Moderatore L'avatar di Kam
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Avatar_88
    Piccola perplessità.. Devo aggiornare il bios della famigerata Radeon hd4870 con il famoso numero di serie, seguendo la guida che si scarica dal sito della Sapphire dice ovviamente di flashare il bios in modalità dos pura.
    primo dubbio: invece di far partire windows da dos, posso usare il prompt dei comandi di windows, col sistema completamente avviato?
    secondo dubbio: se non ho un lettore floppy, e il bios della scheda madre non mi permette di avviare il pc da penna usb, posso fare tutto il procedimento del flash della scheda facendo partire tutto da un cd con dentro il file .bat?

grazie in anticipo di qualunque risposta ^_^

NO niente prompt...

Solo modalita' DOS, basta un floppy di avvio di 98, oppure un pendrive opportunamente formattato.

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Per aggiornare il bios bisogna seguire questa guida

http://www.nexthardware.com/forum/f-...to-v-bios.html
    betaxp86

bit

Predefinito

Originariamente inviato da Thesilentman
    Avatar potresti darmi il link con il numero seriale delle schede buggate?
    Oppure dirmi semplicemente il seriale te, così posso verificare se anche la mia rientra in quel gruppo.

Grazie
    Il seriale delle schede col bios insettoso XD è P/N:188-01E85-001SA,SKU#11133-00-XXR
    dove XX indica qualsiasi numero da 00 a 99 ^_^

Grazie a tutti per e delucidazioni, ma mi resta un dilemma.. il mio bios non mi fa partire in nessun modo da pendrive.
    Già ho verificato questa cosa quando volevo installare distribuzioni di sistemi GNU/linux da penna bootabile: niente da fare, il bios della mia scheda madre non me lo permette (dal mio portatile per esempio mi faceva bootare da pendrive, quindi avevo anche verificato di aver settato bene la penna).

Ora vedo se c'è una versione del bios più aggiornata, anche se nn l'ho aggiornata da molto...

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Che modello di scheda madre hai?
    Alcuni pendrive vengono riconosciuti come dischi fissi, controlla che la pendrive (che deve essere collegata prima dell'accensione della macchina) compaia nella lista degli HD bootabili.
    betaxp86

Predefinito

il mio è:

PN288-20E85-130SA
    SKU#11133-0420R

Quindi scapato pericolo??
    Cmq continua a scattarmi sempre la grafica.
    Stasera formatto e riprovo.
    Poi metto la scheda vecchia e vedo come va.

bit

Predefinito

Ora rasento la disperazione...
    Finalmente sono riuscito a flashare il nuovo bios della mia hd4870. Ho fatto tutto secondo la guida postata da beta xp86.
    È andato tutto come doveva andare, alla fine della guida c'è scritto di riavviare il pc. Riavvio tutto, accedo a windows, carico il catalyst control center e tutto va bene, metto la ventola in idle a 40% dato che vedevo che aumentava troppo la temperatura. Sembra che vada tutto ok, apro un gioco (neanche troppo complicato, Need for Speed: Underground), crash totale schermo nero. L'unica è spegnere di forza il pc, vado subito per riaccendere, il pc non si avvia. Rispengo, aspetto qualche minuto, riaccendo e il pc va.
    Faccio una seconda prova: ora avvio Guild Wars in modalità finestra. Appena si apre il gioco e compare la schermata iniziale, crash totale.
    Ora io non so più che fare...
    Qualcuno ha idea di cosa può essere ora?

Prima di mettere il bios i giochi resistevano qualche minuto prima di far comparire tutti gli artefatti vari...

Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Predefinito

che alimentatore hai?

riporta gli ampere delle linee 12V

se in 2D non ti da alcun problema, mentre in 3D si spegne subilto, potrei ipotizzare un'insufficiente alimentazione.... per toglierti qualsiasi dubbio ti direi di provarla sul pc di un amico che abbia un alimentatore da almento 500W

riporta anche la configurazione hw del pc, e verifica se quando lo schermo si pegne, sulla scheda video si accendono dei led.

bit

Predefinito

Dunque dunque...
    L'alimentazione non credo sia un problema, è un 650W. L'amperaggio è 18A
    Quanto le spie, c'è un problema.. non vedo spie accese mai nella scheda! Penso che siano tutte coperte dal case del sistema di ventilazione

Oggi mi è capitata una cosa: invece di fare il crash totale schermo nero e tutto quanto, è crashato il driver, lo schermo si è messo alle impostazioni minime ed è spuntato il messaggio di errore che il driver era crashato se il problema persiste eccecc. Poi ho riacceso il pc, si avvia windows, il driver evidentemente non riesce a caricarsi e dopo qualche secondo dall'avvio di windows compare una Blue Screen Of Death ( ^^ ) dicendo:

codice:
    Il driver della periferica è rimasto bloccato in un ciclo infinito. [...]

Informazioni tecniche:
    *** STOP: 0x000000EA (0x8974E2D8, 0x8A191E78, 0xF78BECBC, 0x00000001)

ati2dvag
    [...]

Quì la mia configurazione hardware (nella parte della scheda video non ho cancellato alcuna linea del dxdiag):

In ogni caso, stasera provo a debellare gli attuali driver e metterne nuovi...
    Sarei tentato anche di fare una bella formattazione generale, per escludere qualsiasi seccatura software...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)