CONSUMI DI SAPPHIRE HD 2400 PRO 256MB-1GB HM,512MB-1GB HM e TUTTE DUE IN MODALITA' HYPERMEMORY

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Predefinito CONSUMI DI SAPPHIRE HD 2400 PRO 256MB-1GB HM,512MB-1GB HM e TUTTE DUE IN MODALITA' HYPERMEMORY

    Buongiorno a tutti,come da prassi,da utente appena registrato,sottolineo che ho una premura quantomeno mostruosa e indescrivibile a risolvere il dilemma il prima possibile.
    Essendo questo il supporto tecnico ufficiale di Sapphire e non avendo trovato sempre le informazioni utili o non avendole trovate presso fonti autorevoli,pongo qui la domanda...come da titolo,vorrei sapere esattamente che differenze di consumi - sempre sia idle che load - hanno la HD 2400 PRO da 256 MB e quella da 512MB (dato che ho visto in piu' casi che a maggiore ram non automaticamente corrispondono maggiori consumi),rispettivamente sia in modalita' 'normale' che con hypermemory attivata.
    Vorrei anche sapere se in quest'ultima modalita',con 1GB di memoria,le schede presentano differenze prestazionali o di qualunque altro tipo e altrettanto vorrei sapere la HD 2400 PRO da 512MB con disponibilita' alla funzione hypermemory presenta differenze - sia di consumi che altro - dalla HD 2400 PRO da 512 MB 'normale',nel caso utilizzino entrambe solo la ram installata di 512MB.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Una HD2400 Pro ha come max board power 25 watt. In idle dubito superi i 15 watt di assorbimento.

    Quanto ai consumi riferiti ai diversi quantitativi di memoria in questo caso credo siano del tutto simili. Usando lo stesso numero di chip VRAM, ma di taglio differente, i consumi dovrebbero essere gli stessi praticamente. In ogni caso, i chip VRAM influiscono poco sul consumo generale della scheda.

    Il consumo in modalità Hypermemory non aumenta se non marginalmente, in quanto questa funzione impegna un pò il bus pci-e e la RAM di sistema, componenti che sono sempre e comunque alimentati.

    Quanto alla differenza prestazionale con hypermemory attivo, l'incremento è sensibile solo quando si esaurisce il frame buffer disponibile sulla scheda. Va detto comunque che una HD 2400 pro è in grado di restituire performance modeste in ambito 3D laddove la presenza o meno dell'hyper memory non fa grande differenza.
    In ambito 2D è difficile esaurire il frame buffer (salvo determinate condizioni), per cui anche qui la tecnologia hyper memory non porta a grandi benefici.

  3. #3

    Predefinito

    Grazie delle risposte e delle informazioni,soprattutto notando ora che tra un taglia e un'incolla nello scrivere il messaggio, credo di aver dimenticato un 'se' o qualche altra parola nell'ultima frase...
    in ogni caso,dato che siamo sempre in argomento,mi confermi che i consumi sono tra i piu' bassi disponibili per una scheda pci express?
    sapevo che la scheda e' di fascia bassa,ma ora mi incuriosisce: cos'e' che la rende meno prestante nel 3d?mi sembrava di vedere che (forse) la gpu non fosse proprio bruttissima,ma perdeva molto rispetto ad altre schede nei (credo) 'flops' o cose tipo i calcoli in virgola mobile... confermi? se si a cosa e' dovuto?
    e soprattuto in quali 'determinate condizioni' di 2d si esaurisce il frame buffer?
    Grazie

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il frame buffer non è altro che una parte della memoria video, questo in modalità 2D si riempie a seconda della risoluzione utilizzata, il quantitativo massimo di memoria occupata è ben sotto la quantità di memoria installata on board quindi non si presentano problemi.
    Le schede di fascia superiore sono dotate di GPU più veloci e con un numero maggiore di unità di elaborazione, sono GPU più complesse e costose. La tecnologia alla base delle schede video della stessa generazione però, è in genere simile, quindi anche le schede di fascia più bassa ereditano le funzionalità delle sorelle maggiori.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 18-01-2010, 00:27
  2. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-09-2009, 10:38
  3. Problemone con Ati Sapphire HD 2400 PRO 512MB PCI-E
    By vannixiii in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 15-05-2009, 23:32
  4. [Radeon 2400HD PRO 256MB 1GB HM Pci-e] Vpu Recover
    By jos9 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29-04-2009, 20:18
  5. gskill 1Gb Vs BH5 512Mb Vs ocz Vx 1Gb
    By gandalfone in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 06-04-2005, 00:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022