BIOS 4850x2

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    bit

Predefinito BIOS 4850x2

Salve a tutti, ho appena acquistato una Sapphire 4850x2 e mi ritrovo con il problema della rumorosità delle ventole in idle. So per certo che è uscito un nuovo bios che migliora la situazione (in rete se ne parla da un po'), ne ho fatto richiesta al supporto tecnico (seguendo la procedura di comunicazione del p/n e dello sku) ma come risposta ho avuto:
    Dear Sir :
    Please go to CCC--> ATi Overdrive --> Enable Manual Fan Control to
    adjust the fan speed.
    Thanks.
    peccato che attualmente da bios sia impostata al 24% in idle e l'ATI Overdrive non permetta di scendere sotto il 20%

Ora ho trovato questo fantastico supporto in ITALIANO e vi rigiro gentilmente la mia richiesta:
    potreste farmi avere il nuovo bios?

Grazie!!!

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

ciao e benvenuto, che versione dei driver stai usando? Con i 9.2 dovrebbe essere abilitato il controllo completo.
    Se così non fosse, cercherò di procurarmi il nuovo bios.
    betaxp86

bit

Predefinito

Grazie per la veloce risposta e per il benvenuto
    Ho installato i Catalyst 9.2, ma non mi permettono di scendere sotto il 20% di rotazione della ventola in idle, mentre controllando le impostazioni dal bios attuale risulta un regime di rotazione al 24% in idle (o 12% ?)

Ho 3x ventole da 120mm, 1x 80mm, 1x 140mm dell'ali e il Nirvana come dissipatore cpu, nonostante questo la vga è la cosa più rumorosa

Predefinito

ti consigio anche di leggere questa discussione sulle ventole della hd4850x2
    http://www.nexthardware.com/forum/at...ventole-4.html
    betaxp86

bit

Predefinito

Provato, ma su Vista x64 anche l'ultima versione di Rivatuner non mi va, non ha firma digitale su rivatuner64.sys.
    Comunque mi scoccia dover installare un software (che altrimenti non userei) per risolvere un problema che il nuovo bios elimina, non capisco perchè Sapphire abbia sbandierato ai 4 venti l'uscita di tale bios se poi nessuno l'ha mai visto, dato che per averlo bisogna faticare e non poco

Predefinito

Per farlo andare su vista 64, basta che trascini il secondo file incluso nel pacchetto di installazione sopra riva tuner e si installerà il driver a 64 bit corretto.
    betaxp86

bit

Predefinito

Stasera quando torno a casa provo, grazie.

Ma imho rimane comunque un aggiramento (software) al problema e non una soluzione (bios).

bit

Predefinito

Sorry betaxp86 se rispondo solo ora!

Alla fine sono poi riuscito a far funzionare Rivatuner (grazie per la dritta! ) ed effettivamente ho abbassato (di molto) la rumorosità a scapito di un solo paio di gradi in più in idle (43°) e load (65°)!!!

Meno male che il supporto Sapphire mi aveva risposto che la scheda me la dovevo tenere così, altrimenti l'avrei danneggiata per il troppo calore

La cosa che più mi rode però è che mi è passato tra le mani il nuovo bios by Sapphire ed i valori per le fan ora sono decisamente corretti, ovvero velocità minima 3% (contro il mio 12% !!!) mentre a 60°C un regime del 10% (contro il mio 25%!!!) e via di seguito.
    Non l'ho provato sulla mia perchè l'utente dice che i bios rilasciati da Sapphire per questa scheda variano in base alla marca di ram installata (Qimonda o Samsung)...non ho voluto rischiare.

Quindi ora io chiedo a te betaxp86, come faccio ad avere il bios aggiornato da Sapphire senza dover "pasticciare" con i miei originali?

Grazie!

Predefinito

Se ti serve il BIOS modificato lo posso richiedere (se disponibile per la tua versione), sono necessari il Part Number, l'SKU e gli altri dati. (magari per pvt)
    betaxp86

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)