Porblemi con la Sapphire 4870 x2 2GB

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito Porblemi con la Sapphire 4870 x2 2GB

    Salve a tutti, premetto che prima di postare ho letto tutti i topic simili e provato tutte le soluzioni postate senza risultato.
    Ho recentemente acquistato e assemblato un pc con questa configurazione:
    MB ASUS P5Q3 DELUXE
    Processore Intel core2 quad Q6600 2,4GHz
    Corsair 2x2GB DDR3
    HD Seagate barracuda 500GB x 2 RAID0
    Alimentatore, Cooler master Silent pro M700 W
    OS win xp professional 32bit
    ovviamente scheda video Sapphire 4870 x2



    Il problema che riscontro è un freezing del gioco (World Of Warcraft) con i dettagli al massimo, in particolare se attivo le ombre, poichè non è un gioco che richiede particolari prestazioni da parte della scheda grafica non capisco proprio quale sia il problema.
    Dai topic precedenti ho letto che poteva essere un problema dell'alimetazione della scheda madre, in particolare il connettore a 8pin posto in alto a sinistra sopra il processore. Dal mio alimentatore parte un cavo con 2 connettori a 4 pin ciascuno (giallo/nero) uno dei quali combacia perfettamente con l'ingresso sulla MB (2 connettori quadrati due stondati), l'altro invece non è perfettamente compatibile (4 connettori stondati dall'alimentatore, due ingressi quadrati e due rotondeggianti sulla MB) posso collegare anche il secondo connettore senza creare danni al sistema?

    Vi linko i report del CCC

    Driver Packaging Version 8.582-090203a-075974C-ATI
    Catalyst™ Version 09.2
    Provider ATI Technologies Inc.
    2D Driver Version 6.14.10.6912
    2D Driver File Path System/CurrentControlSet/Control/Video/{C3888C30-35C9-40A0-A2DF-D01897310BA3}/0000
    Direct3D Version 6.14.10.0643
    OpenGL Version 6.14.10.8494
    Catalyst™ Control Center Version 2009.0203.2228.40314


    Primary Adapter
    Graphics Card Manufacturer Powered by ATI
    Graphics Chipset ATI Radeon HD 4870 X2
    Device ID 9441
    Vendor 1002

    Subsystem ID E89A
    Subsystem Vendor ID 174B

    Graphics Bus Capability PCI Express 2.0
    Maximum Bus Setting PCI Express 2.0 x16

    BIOS Version 011.016.000.025
    BIOS Part Number 113-AAE89Q-X101
    BIOS Date 2008/12/11

    Memory Size 1024 MB
    Memory Type GDDR5

    Core Clock in MHz 750 MHz
    Memory Clock in MHz 900 MHz
    Total Memory Bandwidth in GByte/s 115,2 GByte/s


    Disabled Adapter
    Graphics Card Manufacturer Powered by ATI
    Graphics Chipset ATI Radeon HD 4870 X2
    Device ID 9441
    Vendor 1002

    Subsystem ID E89A
    Subsystem Vendor ID 174B

    Graphics Bus Capability PCI Express 2.0
    Maximum Bus Setting PCI Express 2.0 x16

    BIOS Version 011.016.000.025
    BIOS Part Number 113-AAE89A-X201
    BIOS Date 2008/12/11

    Memory Size 1024 MB
    Memory Type GDDR5

    Core Clock in MHz 750 MHz
    Memory Clock in MHz 900 MHz
    Total Memory Bandwidth in GByte/s 115,2 GByte/s

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto...

    Hai provato solo con i catalyst 9.2?

    Hai problemi con altri giochi?

    Da come lo descrivi, più che un problema di alimentazione, sembra qualche intoppo di driver.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Grazie del benvenuto.
    Non ho provato altri giochi (non ho altri giochi) e ho provato a installare e disinstallare tutti i driver esistenti, a partire da quelli forniti sul cd ogni volta disinstallando tutto/ riavvio in modalità provvisoria/ pulito con clean sweeper.
    E' normale che il CCC mi veda la scheda secondaria come disabilitatà?
    Mi potete linkare gli ultimi driver e un rapido riassunto su come disinstallare/installare i nuovi driver, tante volte facessi qualche errore. Grazie.

  4. #4
    bit L'avatar di DaN7
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    37
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Stesso identico problema mio e di un mio amico, abbiamo lo stesso pc e le caratteristiche son scritte nel profilo.
    La prima soluzione trovata è quella di disattivare Windows Aereo e di mettere un altro aspetto (per Vista).
    In questo modo non crasha mai però il programma asus che gestice le prestazioni (epu) rimane sempre su un assetto medio e non switcha mai sul turbo, il che risulta in lievi scatti quando si gira la telecamera.
    Seconda soluzione (che a me a quanto pare non funziona ma al mio amico si) è quella di disattivare il vertycal sync dalle opzioni video di WoW ed al mio amico non và in crush con Aereo attivo, mentre a me si. Quello che non capisco è che il tizio che mi ha parlato di sto fatto ha due x2 e non và mai in crush...odio l'informatica, se la prende sempre con me.

    Con il resto dei giochi và da dio, Left 4 Dead và liscio come l'olio con tutti i filtri al massimo mentre su Team Fortress 2 mi ritrovo al posto del mirino, un quadrato pixelloso rosa e nero...ma presumo sia un errore del gioco e che debba reinstallarlo.

    edit: come driver noi usiamo la 8.12 che a detta di molti è la più stabile al momento.
    edit2: mi chiedo, è possibile che il problema sia causato dallo schermo?io ho un 19" mentre il mio amico è attaccato ad un 28" tv samsung...stò aspettando il 24" quindi ho preso il vecchio 19" per impostare il pc.
    Ultima modifica di DaN7 : 23-02-2009 a 12:05

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Uhmm a quanto pare la bestiolina non è facile da domare..... io non sono riuscito a provare altri giochi quindi non ti so dire se con altri viaggia o meno, vedro di provare uno sparatutto. Per il momento ho deciso di fare un bel format c: e ripartire dal principio. grazie cmq del consiglio proverò anche questa soluzione

  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DaN7

    edit: come driver noi usiamo la 8.12 che a detta di molti è la più stabile al momento.
    edit2: mi chiedo, è possibile che il problema sia causato dallo schermo?io ho un 19" mentre il mio amico è attaccato ad un 28" tv samsung...stò aspettando il 24" quindi ho preso il vecchio 19" per impostare il pc.
    E' ovvio che a certe risoluzioni la scheda video non dia il meglio di se, magari a 1280x1024 le prestazioni non saranno ottimali, ma da qua a crushare ce ne corre. Quindi non penso che il monitor influisca sui crush.
    hai provato a installare driver più recenti dell' 8.12?

  7. #7
    bit L'avatar di DaN7
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    37
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Francesco73
    E' ovvio che a certe risoluzioni la scheda video non dia il meglio di se, magari a 1280x1024 le prestazioni non saranno ottimali, ma da qua a crushare ce ne corre. Quindi non penso che il monitor influisca sui crush.
    hai provato a installare driver più recenti dell' 8.12?
    Si ma il problema sta nel fatto che abbiamo la stessa identica macchina, stesso software etc, a me crusha ed a lui no...mi fan impazzire ste cose.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Ho fatto ulteriori prove, disinstallato tutto (format c) ho reinstallato i driver 9.2, provato WoW con le varie combinazioni di opzioni video. Risultato crash. In modalità full screen mi crasha, in modalità finestra rimane stabile. Avete idea di cosa possa essere? a sto punto non so più se si tratta di problema HW o di driver.
    il fatto che i giochi crashano in full screen, mentre in windowed mode vanno bene con i dettagli al massimo che sintomo può essere?
    Ho provato a installare un gioco fornito con la scheda e anche quello crasha...non so più che pesci prendere aiutatemi pls.
    Ultima modifica di Francesco73 : 24-02-2009 a 13:00

  9. #9
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Qualcuno pls mi risponde. Come mai i giochi mi crashano in Full screen e non in windowed mode? ho provato anche un benchmark e mi fa la stessa storia. In modalità full screen mi fa crashare il pc.

  10. #10
    bit L'avatar di DaN7
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    37
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    A me WoW crasha sia in finestra sia in full, anche con lo schermo nuovo a 24".
    Mentre gli altri giochi non mi dan nessunissimo problema, nè con Aereo ne senza.

    Adesso provo a disinstallare di nuovo i driver con l'aiuto di ccleaner e driver sweeper, vediam un po' se cambia qualcosa..se non cambia niente reinstallo vista e se il problema persiste, mando indietro il pc .

    Prova ad disinstallare il driver con l'aiuto dei sopracitati programmi ed installa la 8.12 che dovrebbe essere la più stabile.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-06-2010, 16:17
  2. Sapphire 4870 2gb vapor-x
    By ppbetania in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28-01-2010, 22:04
  3. Freeze con world of warcraft hd 4870 vapor-x 2gb
    By lootar in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-10-2009, 09:11
  4. sapphire 4870 gb 2 - Problema con i giochi mi và in crasch
    By odino7 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10-05-2009, 18:37
  5. SAPPHIRE HD 4870 X2 2GB e memoria
    By Robito in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 09-03-2009, 17:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022