Problema Temperatura hd4870 sapphire design

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    43
    Messaggi
    3

    Predefinito Problema Temperatura hd4870 sapphire design

    Ho montato oggi la mia nuova scheda hd4870 sapphire design da 512mb,in pratica ha una copia del vapor-x, ed ho un problema di temperature.

    In idle la temperatura si aggira sui 53-55 gradi e sotto sforzo in pochi secondi raggiunge i 75.
    Ho letto in giro che c'è un bios aggiornato che risolve questo problema ma la mia scheda non rientra nel seriale che indicano sul sito della sapphire.

    Cosa posso fare?Qualcuno ha avuto un problema simile?


    http://img262.imageshack.us/my.php?i...eentempdm6.jpg in idle

    http://img10.imageshack.us/my.php?im...entemp2cu6.jpg sotto sforzo dopo 10 secondi di lavoro -.-
    Ultima modifica di spriggan81 : 07-02-2009 a 16:12

  2. #2
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    36
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da spriggan81
    Ho montato oggi la mia nuova scheda hd4870 sapphire design da 512mb,in pratica ha una copia del vapor-x, ed ho un problema di temperature.

    In idle la temperatura si aggira sui 53-55 gradi e sotto sforzo in pochi secondi raggiunge i 75.
    Ho letto in giro che c'è un bios aggiornato che risolve questo problema ma la mia scheda non rientra nel seriale che indicano sul sito della sapphire.

    Cosa posso fare?Qualcuno ha avuto un problema simile?


    http://img262.imageshack.us/img262/7...tempdm6.th.jpg

    io ho la tua stessa scheda e sto a 48 gradi con ventola al 12% e in full sono sui 64 gradi con ventola al 35% se non erro...quindi effettivamente hai qualche problemino

  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    43
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ho aggiunto due screen delle temperature sotto sforzo e in idle...

    Lo immaginavo che aveva qualche problema xkè per quanto magari un sistema di raffreddamento non possa essere granchè temperature simili non le raggiungo neanche se la raffreddo a fiato una scheda XD

    con atiwinflash ho visto la versione del bios che ho installato ed è P/N 113-BA0701-X07...ma quel bios è adatto solo a quelle schede o può essere applicato a qualsiasi hd 4870 da 512mb?


    ho trovato questo bios per la 4870 512mb http://www.techpowerup.com/vgabios/2...12.080724.html

    posso applicarlo anche se è una versione più vecchia? la mia è una 11.010 quella 11.006

    C'è il rischio di creare problemi?
    Ultima modifica di spriggan81 : 07-02-2009 a 17:23

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Quelle temperature non sono affatto allarmanti. RV770 ha massime temperature di esercizio che sono molto più elevate dei 75 °C. Da valutare inoltre, nel computo della temperatura della gpu, il contesto in cui la scheda è inserita, in primis la cura nella ventilazione del case.

    Quanto al bios, sapphire ha rilasciato ufficialmente un solo aggiornamento del bios per le schede con il seguente P/N:188-01E85-001SA,SKU#11133-00-XXR, e non era per dei problemi di temperatura.

    In conlcusione, le tue temperatire non sono un problema e, se la scheda funziona a dovere, non c'è ragione di aggiornare il bios.

    Piuttosto potresti considerare l'ipotesi di installare utility di terze parti per regolare a piacimento la velocità della ventola e i profili di frequenze 2D/3D.

  5. #5

    Predefinito

    Mi inserisco nella discussione..ho montato la stessa scheda ma con 1 GB di ram..stessi problemi forse piu gravi..in idle ventole al 40% e temperature 60°..dopo un minuto di 3D in full load ventole al massimo e temperature tra i 90°-100°. allego le temp in idle.

    http://img410.imageshack.us/my.php?i...mmagineqn6.jpg

    rispetto a quelle che ho visto in rete mi sembrano molto alte

    ipotizzo che il dissipatore sia montato male. cosa posso fare? posso farla cambiare?
    Ultima modifica di ilovenonsense : 08-02-2009 a 12:16

  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    43
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie per le risposte...stamattina mi sono divertito a cambiare case...avevo un lanbox della thermaltake ed il pc stava troppo "chiuso" ora ho montato un case di quelli normali ma con 6 alloggi per ventole XD...per ora ne ho montate tre una dietro una davanti e una sul lato.
    Ora in idle con la ventola al 12% ho guadagnato qualche grado e sta a 47 ^^ in full load cmq arriva in pochi secondi ad 80 gradi.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Con dissipatori standard queste temperature sono in linea con quanto già visto. La Sapphire Design seppur simile alla Sapphire Toxic dotata di Vapor-X no usa questa tecnologia, le temperature sono quindi più elevate.

    ilovenonsense, benvenuto la tua scheda effettivamente è un "po'" troppo calda, come è l'areazione del tuo case?
    betaxp86


  8. #8

    Predefinito

    grazie..scusate se non mi sono presentato :-).
    Comunque l'areazione del case penso sia buona..ho un case coolermaster rc 590 cn due ventole da 12 una frontale in immissione, una posteriore in estrazione..il case s trova sulla scrivania e ha spazio sufficiente in tutte le direzioni..ho provato cod4 e far cry...se imposto con ccc le ventole a 70% m accorgo che arrivati a 105° la ventola va all 100% di regime. :-(
    cosa mi consigliate? di chiedere la sostituzione?...può essere il dissi?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Sapphire HD4870 Toxic vs. HD4870 Toxic Design
    By SoXoS in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19-05-2009, 17:06
  2. Problema 4870 512mb sapphire design nuova
    By dj-tore in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-04-2009, 12:47
  3. sapphire hd4870 problema bios
    By deviance in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22-03-2009, 11:31
  4. Temperature HD4870 1GB Sapphire Design
    By ilovenonsense in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-03-2009, 23:34
  5. Problema crash Sapphire HD4870 1gb
    By stebru78 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-02-2009, 18:04

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022