Problema HD4850

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Messaggi
    3
    configurazione

    Exclamation Problema HD4850

    Salve a tutti, ho trovato questo forum per caso e spero davvero che possiate darmi una mano perchè sono veramente disperato.
    Ho da poco comprato un PC nuovo, che mi sono assemblato da solo, vi riporto brevemente la configurazione:

    - Phenom x4 9850BE
    - ASUS M3A78
    - alimentatore Antec NeoPower 500
    - 4 Gb di RAM DDR2
    - Sapphire ATI HD4850 512Mb GDDR3 PCI-E x16 2.0

    il problema è che le prestazioni della scheda video sono veramente bassissime.
    Ho installato sul PC due sistemi operativi, un Vista Ultimate SP1 64, e un XP 32 SP3.
    Non riesco a giocare su nessuno dei due sistemi, per fare un esempio CoD 4 gira in media a 20FPS, che mi sembrano abbastanza ridicoli rispetto alle potenzialità del sistema e della scheda in particolare.

    Ho provato a fare anche un benchmark utilizzando 3Dmark Vantage, utilizzando varie versioni dei driver Catalyst.
    Uno dei primi punteggi che ho ottenuto è stato un P2630.
    Dopo aver aggiornato il BIOS della scheda madre sono riuscito ad ottenere un P3734.
    Controllando Vista nella descrizione del computer, le prestazioni vengono valutate con un indice di 1,0 come risultato base. I risultati parziali sono di oltre 5 per quanto riguarda le voci generali, mentre di 1,0 per quanto riguarda la grafica.

    Non so più dove sbattere la testa, ho provato praticamente tutti i driver Catalyst, su entrambi i sistemi operativi, ma niente, le prestazioni sono sempre ridicole, e anche provando ad alzare il clock della GPU e della memoria video tramite il CCC la situazione non cambia.
    Ho pensato anche all'alimentazione, il mio alimentatore prevede 3 linee da 12V, ognuna da 17A, in giro mi hanno detto che dovrebbero bastare, e comunque sembra strano che le prestazioni ne siano così altamente penalizzate...

    Mi affido a voi, spero che sappiate suggerirmi una soluzione, o almeno qualche altro test da eseguire per cercare di capire la natura del problema.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Queste sono le performance che grossomodo dovresti ottenere con la HD4850.
    Gainward HD 4850 512 MB GDDR3 : 8. Futuremark 3DMark Vantage - Call of Duty 4 | Recensioni -X- NextHardware
    I test sintetici sono molto influenzati dal processore in uso, quindi valuta quelli relativi ai videogiochi.
    La scheda viene correttamente riconosciuta dal sistema?
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    Vista mi riconosce una "ATI Radeon 4800 series", così come XP.

    Ho guardato il link che mi hai passato, con 3Dmark praticamente ho un punteggio della metà, mentre sul framerate di CoD 4 siamo proprio lontanissimi, vista la mia media di 20 FPS con dettagli non al massimo, 1024x768 e AA 2x.

    Un'altra cosa che non capisco, come si vede dall'immagine che ho applicato, in condizioni normali, il clock della GPU viene abbassato a 500MHz, come le memorie, abbassate a 990MHz, è normale?
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg
Visite: 111
Dimensione:   142.0 KB
ID: 6713  

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Il fatto che vengano abbassate le frequenze in 2D è del tutto normale, è parte del sistema di risparmio energetico.

    Nello shot che hai posato però c'è qualcosa che non mi torna, ma non sulla scheda video, bensì sul processore. E' davvero strano un moltiplicatore di 6,25x... sei sicuro che il processore venga correttamente riconosciuto dalla scheda madre?

    Secondo il sito asus, per il pieno supporto del phenom 9850 devi avere almeno il bios 0703 o superiori.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Messaggi
    3
    configurazione

    Predefinito

    Ho inviato la scheda in RMA.
    Mi è stata cambiata la scheda e adesso le performance sono ottimi, il benchmark è arrivato a quasi 70000 e i giochi girano benissimo.
    Grazie a chi ha provato ad aiutarmi.

    Sono molto soddisfatto di Sapphire.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Perfetto, per qualsiasi altra cosa non esitare a contattarci.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 26-04-2011, 19:14
  2. Problema con HD4850 Vapor-X
    By robonav in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-12-2009, 19:49
  3. Problema HD4850 1GB: sfumature di colore "a macchie"
    By force84 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11-12-2009, 11:54
  4. Problema HD4850 X2 2GB DDR3 su ASUS P5Q DELUXE
    By max_max in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25-10-2009, 11:55
  5. Problema HD4850 Toxic
    By charman in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 15-10-2009, 19:19

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022