HD4670 GDDR4: consumi e slot necessari.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Predefinito HD4670 GDDR4: consumi e slot necessari.

    Vorrei acquistare 2 vga Sapphire HD 4670 nella nuova versione GDDR4, e avrei bisogno di qualche informazione.

    Ho pensato di scegliere GDDR4 perché ho letto che i consumi saranno ancora inferiori alle precedenti versioni.
    Considerando il fatto che devo montare due di queste schede, vorrei sapere se l'ali che avrei previsto
    è sufficiente per questa configurazione completa con le due VGA Sapphire e due hard disk:

    cooler master 690
    enermax 525mod 82+
    Intel Dual Core E7400 oppure E5200
    Asus P5Q Deluxe
    CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
    Sapphire 4670 512Mb DDR4*
    Sapphire 4670 512Mb DDR4*
    Pioneer DVR-216D-BK NERO
    WD Caviar 500GB Green Power WD5000AACS*
    WD Caviar 500GB Green Power WD5000AACS*

    La seconda domanda in merito al numero degli slot effettivamente occupato da questa versione GDDR4,
    perché alcune schede tecniche (anche sul sito Sapphire) riportano 1 slot, mentre invece altre recensioni
    sostengono la necessità di 2 slot liberi per 1 scheda, e nel mio caso la questione è determinante perché
    ho bisogno di montare 2 di queste schede.

    Grazie

    Enrico
    Ultima modifica di enricobb : 31-01-2009 a 21:32

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    ciao e benvenuto
    La scheda non richiede alimentazione aggiuntiva e la tua scheda madre è in grado di alimentarle senza problemi, l'alimentatore dovrebbe essere sufficiente, ma se devi ancora acquistare questi prodotti ti consiglio di optare per il modello superiore.
    La scheda occupa effettivamente due slot, il sito è in aggiornamento in questi giorni, verrà corretto al più presto.
    A che risoluzione vuoi utilizzare il sistema?
    betaxp86


  3. #3

    Predefinito

    Grazie.

    Originariamente inviato da betaxp86
    ciao e benvenuto La scheda non richiede alimentazione aggiuntiva e la tua scheda madre è in grado di alimentarle senza problemi, l'alimentatore dovrebbe essere sufficiente, ma se devi ancora acquistare questi prodotti ti consiglio di optare per il modello superiore.
    Infatti consideravo l'opportunità di prendere la versione 625w dell'ali Enermax Modu82+,
    anche in previsione di qualche eventuale upgrade (probabile il passaggio a un Intel Quad).

    Originariamente inviato da betaxp86
    La scheda occupa effettivamente due slot, il sito è in aggiornamento in questi giorni, verrà corretto al più presto. A che risoluzione vuoi utilizzare il sistema?
    Dunque, se 1 scheda occupa due slot, per montarne 2 ho bisogno di una mobo con 4 slot liberi, giusto?
    Le specifiche della mobo che avrei previsto di acquistare dicono:

    2 x PCI Express 2.0 x16 slots, support ATI CrossFireX™ technology at x8 link
    (PCIe x16_1 blue, PCIe x16_2 black*)
    1 x PCI Express x16 slot at max. x4 link(black)
    2 x PCI Express x1 slots
    2 x PCI slots
    *PCI Express x16_2 slot (black at max. x8 link)

    Non riesco a capire se ci sono 4 slot per le VGA previste,
    soprattutto per le differenti tipologie di slot elencate.
    Sarebbero tutte ugualmente adeguate per le Sapphire 4670 GDDR4,
    oppure invece potrei usare per le VGA soltanto alcuni di questi slot?

    Originariamente inviato da betaxp86
    A che risoluzione vuoi utilizzare il sistema?
    Ho due monitor 19" da configurare a risoluzione 1280x1024.
    Il terzo previsto invece ancora devo acquistarlo e dovrebbe essere
    questo EIZO con risoluzione massima 1920x1200.
    Ho anche provato a capire quale sia la migliore configurazione hardware
    per un monitor di tale livello dedicato alla migliore calibrazione del profilo colore
    ma sembra che gli unici requisiti necessari siano il raggiungimento
    della massima risoluzione e 1 connessione DVI.

    Enrico.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Elettricamente tutte le schede richiedono un solo slot, l'ingombro di tutta la scheda invece è pari a quella di due slot, questo significa che lo slot immediatamente adiacente a quello in uso non sarà sfruttabile perchè coperto dal dissipatore della scheda video. Le due schede andranno inserite nei primi due slot PCI EX 16x @ 8x ovvero (PCIe x16_1 blue, PCIe x16_2 black)
    Per quanto riguarda la compatibilità con i monitor da te segnalata nessun problema.
    Se le due schede video ti servono per pilotare 3 monitor dovrai disattivare la modalità crossfire, in questo caso il numero massimo di monitor utilizzabili è infatti due. Disabiltando il crossfire, potrai usare le due schede in modo totalmente indipendente e controllare fino a 4 monitor.
    Se vuoi utilizzare il sistema principalmente per gioco, per pilotare al meglio un monitor da 1920x1200 pixel, ti posso consigliare di sostiturire una delle due schede con un modello di fascia superiore HD4850-HD4870, che data la potenza elaborativa più che doppia riescono a gestire una quantità maggiore di dettagli e filtri. In modalità crossfire le due schede riescono a fornire prestazioni simili ad una HD4850 (tra le recensioni di nexthardware puoi trovare la recensione della HD4670 in modalità crossfire).
    Visto che la schede da te indicate sono dotate di 1 connessione HDMI 1 DVI e 1 VGA, per collegare due monitor DVI dovrai usare un adattatore HDMI - DVI.
    betaxp86


  5. #5

    Predefinito

    Grazie.

    Originariamente inviato da betaxp86
    Elettricamente tutte le schede richiedono un solo slot, l'ingombro di tutta la scheda invece è pari a quella di due slot, questo significa che lo slot immediatamente adiacente a quello in uso non sarà sfruttabile perchè coperto dal dissipatore della scheda video. Le due schede andranno inserite nei primi due slot PCI EX 16x @ 8x ovvero (PCIe x16_1 blue, PCIe x16_2 black)
    Sì, infatti mi preoccupo che l'ingombro di 2 slot con una sola delle due schede mi impedisca di usare anche lo slot adiacente per l'altra scheda. Intendi dire che l'ingombro delle due schede potrebbe eventualmente occupare anche lo spazio di qualche altro slot, ma che è possibile disporle in modo tale che i due slot PCI EX 16x @ 8x ovvero (PCIe x16_1 blue, PCIe x16_2 black) rimangano entrambi simultaneamente disponibili? D'altra parte la mobo in questione, e anche altre di fascia superiore, presentano soltanto due slot con le caratteristiche necessarie per le due vga per cui è indispensabile che siano entrambi disponibili.



    Immagino che una mobo con supporto per crossfire sia stata progettata per montare anche due VGA con ingombro complessivo di 4 slot, e anche a vedere la fotografia sembra che in effetti lo slot di colore eblu e i due di colore nero siano separati quanto basta per montare anche schede di parecchio ingombro. Ma insomma vorrei eliminare tutti i dubbi per evitare un acquisto sbagliato.

    Originariamente inviato da betaxp86
    Se vuoi utilizzare il sistema principalmente per gioco, per pilotare al meglio un monitor da 1920x1200 pixel, ti posso consigliare di sostiturire una delle due schede con un modello di fascia superiore HD4850-HD4870, che data la potenza elaborativa più che doppia riescono a gestire una quantità maggiore di dettagli e filtri. In modalità crossfire le due schede riescono a fornire prestazioni simili ad una HD4850 (tra le recensioni di nexthardware puoi trovare la recensione della HD4670 in modalità crossfire).
    No, gioco zero. A parte uso generico, il pc dovrebbe essere dedicato a scansione, fotoritocco e messa a punto dei file prima della stampa in laboratorio, e il monitor di cui dicevo dovrebbe essere utile proprio a calibrare nel modo migliore la corrispondenza di colore e luminosità dell'immagine a schermo con quella stampata subito dopo in laboratorio. Ho anche valutato l'acquisto di una scheda video di qualità superiore ma sembra che per questo di utilizzo sarebbe una spesa inutile. In verità, recensioni e interventi in rete sono quasi esclusivamente dedicati ai giocatori, e non sono riuscito a trovare qualcuno che mi aiutasse a capire se ci sono parametri di cui tenere conto per le mie esigenze per potere scegliere con qualche criterio fra tutte le VGA di fascia media (60-130 euro). A questo punto avrei scelto HD 4670 "soltanto" per il prezzo e i consumi contenuti, considerando anche il fatto che devo montarne due. Però insomma fatemi anche sapere se avete un opinione in merito e se a vostro parere ho fatto una la scelta giusta o sbagliata.

    Grazie.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Su quella scheda ci stanno perfettamente due HD4670 GDDR4, infatti le dovresti montare nel primo slot blu e nel primo slot nero, gli slot che eventualmente non sono utilizzabili sono il secondo bianco corto (partendo dalla zona CPU) e il secondo PCIE 16x nero.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus P5KC - Driver scheda madre necessari?
    By Lothianis in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-04-2011, 11:16
  2. Problema HD4670 512MB GDDR4
    By Angelus in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24-04-2009, 23:34
  3. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-03-2009, 23:14
  4. link per il calcolo dei watt necessari
    By brugola.x in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19-04-2007, 21:17
  5. 250 watt : proprio necessari ?
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26-10-1999, 18:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022