Problema ASSISTENZA - X1950XT in RMA --> sostituita con HD4350 da Computer Discount

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Angry Problema ASSISTENZA - X1950XT in RMA --> sostituita con HD4350 da Computer Discount

    Ciao a tutti,
    sono nuovo nel forum volevo chiedervi consiglio poichè ho un problema con l'assistenza Sapphire di Computer Discount.

    Elenco i soggetti:
    ditta/venditore: Computer Discount
    scheda difettosa: ATI X1950XT 256Mg GDDR3
    scheda sostituta: ATI HD4350 da 256Mg forse DDR2 (sinceramente neanche credevo esistesse)

    Spiegazione: (un pò lunga)
    il marito(Marco) di mia sorella, ha avuto problemi con la VGA del suo PC, una onesta (a suo tempo quasi top) Ati X1950XT da 256Mg GDDR3(presa sotto mio consiglio), in pratica il pc ad un certo punto gli si era spento completamente e non si accendeva più.
    Io all'inizio ho ipotizzato subito che fosse l'alimentatore, non ho potuto metterci mano perchè impegnato e considerato che il PC era ancora in garanzia ho detto di andare dove lo avesse comprato per chiedere il loro intervento.
    Il pc è stato portato il giorno dopo al centro Computer Discount dove era stato acquistato (il pc è ancora in garanzia per 3mesi circa), tre giorni dopo Marco torna al negozio per chiedere cosa avesse il pc, e gli viene detto che il problema era nella scheda video e che l'avevano mandata già in assistenza senza dirgli nulla.

    Dopo 16 giorni, che comunque passano velocemente, due volte Marco si è recato di persona per chiedere a che punto fosse la "pratica", e una volta ha chiamato al tel sempre per chiedere quanto ci volesse ancora.

    Oggi viene chiamato per andare a ritirare il PC, va al negozio e gli viene detto che è stata inserita la scheda video ATI HD4350, allora mi chiama al cell(concordato precedentemente sotto mio consiglio) per capire cosa gli stessero rifilando. Io gli dico subito che non conosco la scheda video gli chiedo se fosse davvero quella la sigla,(speravo in un errore di pronuncia, sinceramente ho pensato subito ad una 4830) invece nessun errore proprio HD4350 (una entry level praticamente dopo veloce verifica su internet)

    gli dico subito che ci va a perdere allora dato che lui NON ci capisce molto di HW mi faccio passare il ragazzo del negozio:
    gli dico subito in modo educato che casso di scheda video gli avesse inserito, ma lui mi dice che questa è meglio dell'altra e che gli è andata anche bene la storia, ha più memoria è directx 10.1 e altre cazzate, al chè gli dico guarda che quella di prima era il top di gamma seppur vecchia mentre questa è la base seppur della serie HD4000.
    Gli dico che secondo me non sono assolutamente comparabili, allora gli chiedo se si potesse sostituire con una migliore pagando la "dovuta" differenza(casso la x1950 è costata 210euro mentre l'altra HD4350 viene 36euro),avrei voluto puntare su una HD4830 o 4850, ma dall'altra parte il ragazzo mi dice che non possono farlo perchè gliel'hanno sostituita con questa e che non hanno la scalota e altre cazzate...
    (mi sono sentito preso per il culo e mi giravano anche le palle )
    ora cosa mi consigliate di fare?

    Aggiungo che quelli di Computer Discount non hanno richiesto la scatola comunque ancora in nostro possesso.

    io voglio andarci di persona e dirgli che con questa i giochi non girano più come prima e che pretendo una cosa che sia una degna sostituta.

    Ho visto che nel 3dmark 2006 la X1950XT fa circa 5500 punti mentre la HD4350 non arriva a 2500punti a pari risoluzione, in pratica andrebbe meno della metà...

    se ci penso mi girano le palle ancora...

    ma i computer discount si divertono a prendere in giro le persone? ma che combinano?

    O il problema è della Sapphire che prende in giro le persone?

    sono senza parole...

    vi chiedo consigli su come agire, e se secondo voi è giusta la sostituzione...

    Grazie!!!

    Scusate se potrei essere sembrato maleducato ma la situazione non è piacevole.

  2. #2
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho comparato direttamente le due schede video grazie a hwbot.org,

    hwbot.org - Compare Hardware X1950 XT vs HD 4350

    io non commento, mi sono stampato la pagina appena ho tempo passo dal negozietto...

    ma che pensano che le persone sono sciocche?

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me qui sapphire non c'entra nulla... A mio avviso l'assistenza di computer discount aveva una vga pci-e che avanzava e l'ha montata al posto della X1950XT.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie per l'intervento,
    che combinazione abbiamo il Nick simile, giuro che non l'ho fatto di proposito!

    sinceramente anche secondo me Sapphire non centra nulla, non ci credo assolutamente che abbiano sostituito una X1950 XT con una HD 4350, anche secondo me avanzava questa e per sbolognare il cliente abbiano fatto sta cavolata...

    ma in questi casi un povero utente finale che può fare?

    davvero mi sento preso in giro!

    Grazie per il supporto!


    Edit:
    qui un altra comparativa secondo voi con che scheda potrebbe essere sostituita una x1950XT con 256Mb senza perderci?

    hwbot.org - Compare Hardware

    io pensavo minimo ad una HD 3850 256Mg, ci sarebbero anche le HD 3650 e HD 4670 ma sono con bus di memori a 128bit invece che 256bit come la X1950XT,

    ho visto che la 4350 ha DDR2 con bus a 64bit e frequenza a 400Mhz (800Mhz), mentre la X1950XT ha GDDR3 a 256bit e frequenza 900Mhz (1800Mhz)

    in questi casi a chi posso appellarmi?
    come posso contattare direttamente la Sapphire per andare in fondo nella questione?

    Grazie!
    Ultima modifica di Chicco79 : 29-01-2009 a 10:30 Motivo: aggiunto link comparativo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ho segnalato la questione a chi di dovere, se ci sono novità ti informerò.
    Ricordo che questo è un forum tecnico e che le questioni commerciali sono escluse.
    betaxp86


  6. #6
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Smile

    Grazie betaxp86 per l'interessamento,
    e mi scuso per non essermi attenuto alle regole del forum,

    sembra che sia in via di risoluzione,
    allora prima,
    questi di computer discount per telefono mi hanno(perchè ora parlo io direttamente) proposto una HD4550 512MB DDR3 o una HD4650 1GB DDR2, ho detto subito per quale motivo ci dovrei andare ancora a perdere? rifiutando subito secco.

    gli ho riproposto per quale motivo non si potesse avere qualcosa di meglio pagando qualcosa di più, mi ha chiesto che modello preferirei,
    ho risposto una HD3850 o una HD4830.

    Dopo circa un'oretta:
    mi ha richiamato per sapere se andava bene la sostituzione con una HD4830, che l'avrebbe ordinata per farla arrivare, e mi avrebbe chiamato quando sarebbe giunta in negozio.

    Ho detto subito: si ok va bene, quanto devo di differenza?

    Mi risponde: Nulla, poi me la vedo io!!!

    saluti, e Grazie!



    Alla fine sembra che si sia risolto bene!
    Vediamo quando chiama per il ritiro e sostituzione con la HD4350 che al momento ha detto che potevamo tenere...

    Rimane un pò il rammarico sul perchè ci abbiano voluto provare, ma pazienza, spero si risolvi al meglio!

    Io cmq sono convinto che non abbiano per nulla appellato la Sapphire e che abbiano provato a risolvere da sè facendo leva sulle presunte incompetenze del cliente.
    Quando gli ho detto che non avrei mai creduto che la Sapphire avesse sostituito una X1950XT con una HD4350 sembrava cadere dalle nuvole, ho chiesto anche se ci fosse qualche mail o foglio che documentasse l'avvenuta sostituzione da parte di Sapphire senza ricevere risposta...

    vi terrò aggiornati su come si conclude la faccenda!

    Gente fate attenzione e fate valere i vostri diritti!

    Grazie!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Anche la HD4650 era una soluzione valida ha le stesse prestazioni di una HD3850 più o meno.
    betaxp86


  8. #8
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Smile

    Originariamente inviato da betaxp86
    Anche la HD4650 era una soluzione valida ha le stesse prestazioni di una HD3850 più o meno.
    credo che dipende da quale modello,

    ci sono le Sapphire HD4650 con le DDR2, meno performanti, ricordo che mi ha proposto una HD4650 con 1GB di video ram e sul sito Sapphire dal datasheet ho visto che esiste solo con DDR2 a frequenza di 400Mhz (quindi 800Mhz)

    poi c'è anche la versione "pompata" con GDDR3 ma solo con 512MB di video ram!

    Fermo restando che comunque sono entrambe con bus di memoria a 128bit invece che 256bit, quindi (a basse frequenze per la video ram) con un drastico taglio della banda passante.

    Io comunque ho ripetuto più volte che sarei disposto a pagare anche una piccola differenza per qualcosa di migliore.

    Ma la HD4350 o HD4550 o anche HD4650 (DDR2) assolutamente no...

    Diciamo che la situazione che si è andata a creare è stata tutta un pò poco piacevole...

    Spero che si risolva per il meglio ora!


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema con Monitor in assistenza. Hanno un limite di tempo per la riparazione?
    By Sigfried.m in forum -= Video, TV, LCD, Plasma =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-01-2010, 11:02
  2. RMA Centro assistenza e distributore italiano Sapphire
    By Jason V. in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-01-2010, 23:07
  3. POV Geforce 9800gx2 sostituita da rma!
    By MaxWrt in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 04-12-2009, 11:44
  4. Problema RMA con Intel
    By Konrad76 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 29-06-2008, 20:59
  5. Computer Discount e Essedì
    By jacoscar in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 29-08-2001, 22:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022