Raffreddamento X1550 AGP

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Predefinito Raffreddamento X1550 AGP

    Salve!
    Credo di avere dei problemi con la mia scheda video x1550 AGP da 256 MB acquistata lo scorso aprile.
    Anche se sporadicamente, il pc mi si riavvia tutto ad un tratto e per l'80% dei casi di solito è la scheda video. Ma non fasciamoci la testa prima di avercela veramente rotta.
    Attraverso un noto programma di monitoring posso scorgere le temperature rilevate dai sensori sulla scheda video... e con stupore mi accorgo di cose strane.
    In funzionamento normale, niente di niente (anzi per convincersi meglio, diciamo che avvio il pc e lo lascio senza far nulla.. solo a visione del desktop) .... noto il graduale aumento delle temperature:

    - Quella "Ambiente GPU" arriva sino a 56°
    - Quella sulla GPU arriva sino a 92° (ridiamo che è meglio)

    Dopo tanti dubbi, decido che forse è meglio buttare la pasta dentro la pentola e non sulla scheda e verificare cosa diamine accade all'impianto refrigerante della mia x1550
    Tolgo il telaio, mi abbasso e vedo che la ventola è ferma
    Spengo il pc, tolgo la scheda e metto sotto DCC 12V la ventola della scheda video per controllare.... Scopro che la ventola non è guasta e gira... strano!!!
    Riattacco tutto senza telaio e riavvio il pc ma stavolta decido di stressare la scheda video, o meglio le faccio fare cio' per cui è stata comprata...
    Le temperature riaumentano stavolta con passi + rapidi e raggiungono le temperature di prima...
    Continuo il task intensivo, la temperatura GPU arriva a 94-95°, quella del suo ambiente e della scheda a 60°... la ventola magicamente si ACCENDE
    Bello! Ma le cose belle durano poco si sa e in questo frangente solo pochi secondi
    Difatti manco il tempo di dire "guarda gira" che si spegne subito... giusto il tempo che la temperatura cali sotto la soglia "RITENUTA" critica. Il bello è che sembra funzionare bene il raffreddamento, pochi secondi di giro e la temperatura scende di 5° in un sol colpo.... ma come caspio hann tarato sta temperatura di soglia? ok 5 gradi di discesa son molti ma se la temperatura di esercizio lì è di 95°!!!capirai!!!
    Sconosciuto x me il criterio del controllo per cui sta ventola si accende e quale delle 2 temperature prenda in considerazione (o tutte e due o fa na media bohh) volevo chiedere se mi conviene risparimiare sul gas e spostare la pentola dalla cucina sulla scheda
    A parte gli scherzi, questa cosa è normale o no? E se no è possibile fixarla? Magari che so flashandogli un firmware... o devo pensare di comprarmene una nuova?

    Configurazione:
    AC/DC 350 W
    Asus P4P800 DX
    DDR RAM 1 GB Kingston
    Sapphire X1550 AGP 256MB DDR2
    Windows XP PRO
    Catalyst 8.10
    1 HD - 1 CD/DVD RW
    (penso possa bastare)

    Vi ringrazio ragazzi per la cortese attenzione.
    Ciao a tutti, aspetto risposte...

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. Per prima cosa ti consiglio di aggiornare i driver della scheda video ai driver 8.12 disponibili sul sito Sapphire Technology - drivers
    Non mi sembra siano stati rilasciati bios per questa scheda video, il comportamento è piuttosto anomalo e difficilmente una scheda si comporta in questo modo.
    betaxp86


  3. #3

    Predefinito

    Salve betaxp86, ho aggiornato i catalyst a 8.12. Il problema permane, avevo cmq aggiornato varie volte i drivers, sperando mettessero il controllo delle velocità della ventola per il mio modello, ma nada.. come vedi dalle note il driver video per la mia x1550 non viene fixato più da molte release poiché missà che hann finito di integrargli quello che dovevano (in effetti il driver va bene), per me e quelli che hanno la famiglia di queste schede aggiornano il pannello di controllo, il catalyst
    Stavo pensando, spinto anche da varie opinioni sparse sulla rete, che potrebbe essere un difetto di sensore... non trovo altre spiegazioni ragionevoli...
    Grazie per avermi risposto.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Nel caso di un difetto del sensore (mal tarato) puoi chiederne la sostituzione al tuo rivenditore. Una soluzione alternativa è di raffreddare la scheda video con una normale ventola 80x80 angolata opportunamente da fissare all'interno del case con un paio di fascette.
    betaxp86


  5. #5

    Predefinito Problema risolto!


    Buone nuove!
    Una scheda video più recente e attuale della mia permette di regolare le velocità della propria ventola tramite semplici switch raggiungibili dal pannello di controllo.
    Io ho dovuto per forza flashare il firmware, tanto ormai!!! fosse andato storto l'update ... addio!! stavo per buttarla via uguale
    Tramite RaBit ho scoperto che non solo era possibile farlo, ma che persino la velocità della ventola poteva diventare dinamica e adattarsi alle variazioni di temp. ambiente. Oh cavolo!! Ma tutta sta sofisticatezza perché prima non fungeva? Bah! strano.
    Mah! Butto un occhio agli "steps" della ventola preimpostati e a prima vista sembra tutto ok....: a prima vista!!! mo' vado a guardare MEGLIO le percentuali delle rotazioni associate alle soglie di temperature e ...
    ...per temperature che vanno da 0° -> 92° le percentuali di tensione applicata alla ventola vanno da 20% fino al max di 40% (valore associato a 92°).... poi il vuoto (e che vuoto, un salto in lungo direi) per 95°, il valore massimo ritenuto critico, la percentuale era impostata a 100% cioè a dire la ventola gira a 12V tensione nominale, ed ecco spiegato come mai a 95° la ventola risorgeva tutto in un botto.
    Boh! ma sono questi i settaggi ideali per un raffreddamento adeguato? mi si frigge la scheda così!!!
    Appurato che con percentuali minori di 40 la ventola neanche ce la fa partire (cavoli era ferma!!! solo a 40° si vedeva che iniziava finalmente a smuoversi facendo tipo 1 giro al minuto) ho scartato tutte queste percentuali ritenute completamente inadeguate per il dimensionamento di una simile ventolina e mi son messo a editarne di nuove a mio rischio e pericolo.
    Son partito da un minimo di 50% corrispondente alla temperatura minima cioè 0° e gradualmente salendo a passi di 5% fino arrivare a 100% -> 95°. Salvo le modifiche e con ATIFlash mi preparo a frigger... ehm aa a flashare l'eeprom.
    Il flashing va a buon fine, CTRL ALT CANC e voilà vedo e finalmente sento la ventola della mia x1550 girare. Le temperature? Adesso senza far nulla, o meglio solo attività di desktop, la temperatura GPU non sale oltre i 53°; caricando la scheda con giochi e task intensivi la temperatura tende a salire ma a fatica, e tuttavia non riesce mai a toccare quei 95° grazie alle nuove impostazioni di fan monitoring.
    In seguito poi ho flashato un altro paio di volte per ottenere una taratura ottimale.
    Grazie a tutti
    Ciao

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Hai fatto un bel lavoro, francamente non mi so spiegare come mai fosse uscita di fabbrica così però.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. sapphire x1550 in tv non va a schermo intero
    By GIANKO in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19-02-2009, 15:42
  2. X1550 settaggi jumper
    By mirko3008 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11-02-2009, 15:42
  3. Sapphire x1550 aiutatemi a renderla migliore!!!
    By Marcolinus81 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24-11-2008, 15:28
  4. artefatti a default x1550
    By dinamite2 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-06-2007, 21:47
  5. [Versilia+sped] vendo Ati X1550 HM
    By Pany in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14-05-2007, 08:52

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022