Salve!
Credo di avere dei problemi con la mia scheda video x1550 AGP da 256 MB acquistata lo scorso aprile.
Anche se sporadicamente, il pc mi si riavvia tutto ad un tratto e per l'80% dei casi di solito è la scheda video. Ma non fasciamoci la testa prima di avercela veramente rotta.
Attraverso un noto programma di monitoring posso scorgere le temperature rilevate dai sensori sulla scheda video... e con stupore mi accorgo di cose strane.
In funzionamento normale, niente di niente (anzi per convincersi meglio, diciamo che avvio il pc e lo lascio senza far nulla.. solo a visione del desktop) .... noto il graduale aumento delle temperature:
- Quella "Ambiente GPU" arriva sino a 56°
- Quella sulla GPU arriva sino a 92°(ridiamo che è meglio)
Dopo tanti dubbi, decido che forse è meglio buttare la pasta dentro la pentola e non sulla scheda e verificare cosa diamine accade all'impianto refrigerante della mia x1550
Tolgo il telaio, mi abbasso e vedo che la ventola è ferma
Spengo il pc, tolgo la scheda e metto sotto DCC 12V la ventola della scheda video per controllare.... Scopro che la ventola non è guasta e gira... strano!!!
Riattacco tutto senza telaio e riavvio il pc ma stavolta decido di stressare la scheda video, o meglio le faccio fare cio' per cui è stata comprata...
Le temperature riaumentano stavolta con passi + rapidi e raggiungono le temperature di prima...
Continuo il task intensivo, la temperatura GPU arriva a 94-95°, quella del suo ambiente e della scheda a 60°... la ventola magicamente si ACCENDE
Bello! Ma le cose belle durano poco si sa e in questo frangente solo pochi secondi
Difatti manco il tempo di dire "guarda gira" che si spegne subito... giusto il tempo che la temperatura cali sotto la soglia "RITENUTA" critica. Il bello è che sembra funzionare bene il raffreddamento, pochi secondi di giro e la temperatura scende di 5° in un sol colpo.... ma come caspio hann tarato sta temperatura di soglia? ok 5 gradi di discesa son molti ma se la temperatura di esercizio lì è di 95°!!!capirai!!!
Sconosciuto x me il criterio del controllo per cui sta ventola si accende e quale delle 2 temperature prenda in considerazione (o tutte e due o fa na media bohh) volevo chiedere se mi conviene risparimiare sul gas e spostare la pentola dalla cucina sulla scheda
A parte gli scherzi, questa cosa è normale o no? E se no è possibile fixarla? Magari che so flashandogli un firmware... o devo pensare di comprarmene una nuova?
Configurazione:
AC/DC 350 W
Asus P4P800 DX
DDR RAM 1 GB Kingston
Sapphire X1550 AGP 256MB DDR2
Windows XP PRO
Catalyst 8.10
1 HD - 1 CD/DVD RW
(penso possa bastare)
Vi ringrazio ragazzi per la cortese attenzione.
Ciao a tutti, aspetto risposte...