[4850 DUAL SLOT 512mb SAPPHIRE DESIGN] Difetto di fabbrica?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito [4850 DUAL SLOT 512mb SAPPHIRE DESIGN] Difetto di fabbrica?

    Salve,

    scrivo in questo forum ufficiale sapphire sperando di trovare soluzione, prima di contattare il venditore di questa scheda video per l'eventuale sostituzione.

    Qui di seguito descrivo la configurazione hardware/software come da regolamento e successivamente passo alla descrizione del mio problema:

    Intel Core 2 Duo E8400
    Asus P5Q-PRO
    4GB ram ddr2 corsair 800mhz
    Sapphire HD4850 dual slot 512mb "sapphire design"
    Alimentatore Corsair 650W
    H.D. 500gb Seagate 7.200 32mb buffer
    Dissipatore CPU Zerotherm fz 120
    Ventola di raffredamento posizionata sul retro del case (centurion 5) ed una ventola vicino l'hard disk

    Windows Vista x64 SP1 (con il 90% degli aggiornamenti, ho saltato quelli facoltativi come ad esempio Microsoft Silverlight)
    Driver video Catalyst 8.11 (al momento dell'installazione di Vista x64), poi catalyst 8.09/8.10.



    Dopo aver installato i programmi essenziali (antivirus, driver ed anche il bios aggiornato scheda madre ecc.) dopo appena una settimana ho installato pes 2009 come gioco di prova.
    Fin qui tutto bene.
    Il problema si è verificato nella settimana successiva, immediatamente dopo aver installato giochi 3D definiamoli "più pesanti" come Far Cry 2, Crysis e Fallout 3, determinando un brusco ritorno al desktop con relativo crash del gioco, con l'avviso di Vista che "ATIKMDAG.SYS ERA STATO TERMINATO E CORRETTAMENTE RIPRISTINATO".
    Pensando che l'inconveniente fosse dipeso dalla temperatura (visto che pes2009 continuava stranamente a funzionare ancora) ho settato la ventola di raffreddamento GPU sempre al max, senza risoluzione del problema. Ritendo quindi, che quanto sopra dipenda da un errore di VRAM.
    Ho trascorso il week-end in cerca, su google, di questo errore, ho dedotto che:
    -Molti presentano il stesso mio problema anche con configurazioni piu o (anche meno) prestanti;
    -Non c'è soluzione, nemmeno dai tecnici ATI stessi;
    -Facendo test con atitool 0.27 beta 3 dopo 5-6 minuti di test, il cubo presenta chiazze gialle con vari
    beep da parte del pc.

    Avete ulteriore consigli o prove che possa fare? Io sono convinto che si tratti di un problema hardware, ringrazio anticipatamente per la collaborazione e porgo distinti saluti.
    Ultima modifica di Fener : 09-12-2008 a 12:23

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Domani saranno rilasciati i driver 8.12 che dovrebbero risolvere molti problemi legati ad alcuni recenti giochi.
    Per quanto riguarda gli artefatti con AtiTool puoi verificare se si presentano anche con ventola al massimo della velocità.
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie per la tua risposta.


    Proprio stasera ho installato windows xp 32 bit per poter fare ulteriori prove (sopratutto per escludere tutte le varianti software).

    Per quanto riguarda gli artefatti, con tutte le prove che ho fatto non ricordo se provando con la ventola al massimo addirittura si riavviava Vista.
    Per i catalyst posso "fidarmi" ad installare gli 8.12 di domani? Ancora non ho installato alcun driver video.



    P.S.
    la velocità della ventola inizialmente l'impostavo grazie ad ati overdrive. C'è un modo per alzarla anche con atitool?

  4. #4
    bit
    Registrato
    Dec 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Salve. Vi aggiorno sulla mia situazione:

    Ho installato tutti i driver della scheda madre, tutti gli update di windows xp pro 32 bit, installati i catalyst 8.12 (solo i driver vga) e ati tray tools v.1.6.9.1374 e atitool 0.27 beta3. I risultati dei (deludenti test) sono questi:

    1° Test - Con la velocità automatica della ventola della scheda video atitool rileva artefatti dopo 42-43 secondi di test;
    2° Test - Con velocità massima ventola della scheda video (impostata con ati tray tools), atitool rileva artefatti dopo 1.42 minuti;
    3° Test - Con velocità regolata automaticamente da ati tray tools, atitool non rileva errori dopo 2.43 minuti ma compaiono vistose chiazze gialle dopo un pò il processo sembra bloccarsi.

    A questo punto l'ultima prova da fare è con i giochi, per vedere se almeno il famoso atikmdag.sys si ripresenta di nuovo.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se da problemi anche con i giochi, contatta il tuo rivenditore per la sostituzione.
    betaxp86


  6. #6
    bit
    Registrato
    Dec 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    ma è normale che la VRAM venga lasciata fuori dal dissipatore?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Non tutte le schede video hanno i dissipatori sulle memorie, generalmente il calore prodotto da questi componenti non è tale da necessitare di alcun tipo di raffreddamento anche quando questo è previsto.
    Se gli artefatti e i crash si manifestano anche il nomale uso con videogiochi, consiglio di chiedere la sostituzione dal tuo rivenditore.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-10-2010, 18:13
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27-08-2009, 14:06
  3. Problema 4870 512mb sapphire design nuova
    By dj-tore in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-04-2009, 12:47
  4. Vendo ====== 4850 gainward ========= dual slot [rm+ss]
    By Osiride in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21-01-2009, 22:29
  5. Sapphire 4850 512 dual slot issues DETAILED
    By Cherubino in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-11-2008, 13:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022