[HD3650 AGP] e nforce2

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Exclamation [HD3650 AGP] e nforce2

    Salve a tutti ragazzi, un tecnico Sapphire mi ha consigliato di iscrivermi al vostro forum per cercare di risolvere un problema alquanto fastidioso. Premetto a tutti quanti risponderanno al mio topic che non riuscirò a essere molto celere nelle risposte (causa lavoro), spero che questo non costituisca un problema.
    Ad ogni modo veniamo a noi: ho acquistato la suddetta scheda (Sapphire HD3650 AGP 512Mb DDR2) non molte settimane fa, montata su di una Asus A7N8X-E Deluxe con processore AMD Athlon Xp 2800+ (Barton), 1.25Gb di RAM (... di cui 512x2 in dual channel), 250Gb di hd SATA, alimentatore Trust da 420W. La dissipazione del processore è assicurata da una ventola Coolermaster serie Jet con basetta in duralluminio, la scheda video ha dissipazione attiva e il case è un Thermaltake a doppia ventola da 12cm (fronte- retro) + laterale da 8cm diretta su processore.
    Riguardo il comparto software: SO XP PRO SP3 (compresi ultimi aggiornamenti reperibili via Windows Update), di Driver video ne ho provati parecchi, l'ultima versione è la 8.9 con hotfix agp consigliata da un tecnico Sapphire; i driver di sistema sono i 5.10 della Nvidia (... ora nn gli aggiornano più), ma ho aggiornato il gart con i 7.20 modded che si trovano in rete (passando da un GART 4.36 a un 4.40).
    Il problema è che la scheda "crasha", per così dire con applicativi 3D (giochi, benchmark e quant' altro), mentre in ambito 2D è fin'ora stata sempre stabile. L' errore è di quelli "generici": pagina blu con indirizzi vari (... il primo dei quali è 0x0000008E... indice di incompatibilità?!?), contatore a fine pagina al termine del quale il sistema si riavvia.
    Credo di aver provato davvero di tutto: forzato il 4x da BIOS (... il quale BIOS aggiornato da sito Asus all'ultimo reperibile ), AGP aperture size a 128-256Mb, disattivato l' Agp fastwrite, formattato il tutto e ripartito da zero con nuova partizione e driver in bundle (8.6). Ultimamente ho anche provato con Vista (... in una versione limitata), in questo caso i driver nforce2 vengono forniti direttamente da microsoft ma ancora mi si presenta una finestra (non il solito BSOD) che accusa un APPCRASH nel programma; il sistema qui non si riavvia ma il gioco viene terminato. I tempi di crash in alcuni casi hanno cadenza precisa, in altri avvengono dopo non molto.
    Non per ultimo ho cambiato alimentatore con un 550W più performante ma non c'è stato nulla da fare, la memoria l'ho anche installata singolarmente ma non c'è stato verso. Con la scheda video precedente (Nvidia Gefoce4Ti 4200), tutto torna a funzionare correttamente.

    Mi è stato detto che esiste da tempo una certa incompatibilità tra Nforce2 e schede ATI, io mi chiedevo se c'è effettivamente un metodo per arginare tale difetto visto che la scheda, per quel poco che sono riuscito a vedere, supporta benissimo alte risoluzioni e effetti di varia natura nonchè antialiasing e filtri vari senza alcun intoppo (... certo, non con giochi di ultima generazione!). È davvero un peccato.
    Anche i driver Omega o simili crashano dopo poco (... sono molto lenti a dire la verità).
    Mi rivolgo a voi come ultima spiaggia sperando... l'insperabile (oramai)! Scherzi a parte ringrazio fin da ora quanti azzardino una risposta a questo quesito.
    Ultima modifica di fisio825 : 20-10-2008 a 21:05 Motivo: SPECIFICHE SCHEDA IN OGGETTO

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Inanzitutto benvenuto.

    Hai provato ad installare solo i driver 8.9 hotfix senza CCC?

  3. #3

    Predefinito

    Ciao Chiccho85, grazie a te per l'attenzione.
    Si, con i driver 8.9 ho escluso il CCC in quanto nn avevo a disposizione un .net framework installato; di conseguenza per evitare il fastidioso avviso all' avvio del pc, ho escluso tale componente (CCC). Se ti può essere utile ho anche un TSAF configuration della Sapphire compilato a dovere. Fammi sapere. Ciao.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Il TSAF configuration l'hai già mandato? Se si, ti hanno anche risposto?

  5. #5

    Predefinito

    Ciao Chicco,
    allora, il TSAF l'ho spedito compilato in ogni sua parte ad un tecnico Sapphire, il quale l'ha girato poi ad un collega del reparto tecnico. Ti posto di seguito la risposta di quest' ultimo:

    First , the nForce2 series MB sure had compatible issue with ATi AGP VGA cards and we already passed to AMD/ATi for solution.
    But unfortunately , they also did not have nForce2 MB that can duplicate the issue and also did not have solution now.
    So from now , I will still force on it and press them for the solution but there are something that need to let customers know -
    1. The nForce2 series MBs launched for a long time ( 4~5 years) and already phased out.
    2. Customers also need to push MB vendor to ask nVidia to provide the latest driver and BIOS to improve the stability for the latest AGP cards.
    3. Please ask customers to set "AGP Aperature Size" as 256MB in MB BIOS setting at first.
    4. Also can ask customer to set the AGP speed to AGP 4X in MB BIOS to enhance the stability when the suggestion3 cannot fully work.
    5. Update to the latest MB BIOS and nForce AGP chipset driver for the MBs. (I think the customer already done )
    6. Install the latest Hotfix Catalyst V8.9 driver

    Per quanto concerne il punto 2, ho già provveduto a contattare Asus, la risposta è stata la seguente:
    Gentile Cliente, purtroppo esistono problemi di compatibilità tra chipset NForce2 e schede video ATI.
    Da oltre 2 anni è stato abbandonato da parte di Nvidia lo sviluppo di nuovi driver per tale controller e non abbiamo modo di fornirle ulteriori aggiornamenti rispetto a quelli già presenti sul sito.
    Il punto 3 l'ho attuato diverse volte ma senza alcun risultato, così come il punto 4.
    Per il punto 5 in parte ha già risposto la suddetta Asus e comunque, oltre il GART 4.40 non si va.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il sospetto di una incompatibilità tra i due componenti è piuttosto forte, ho letto in copia le tue mail a Sapphire. L'NFORCE 2 non è più supportato da NVIDIA e ha lasciato orfani molti clienti. Non mi risulta ci siano bios aggiornati per questa scheda e ritengo che Sandra rilevi in modo erroneo la data di produzione, infatti la scheda non esisteva nel 2000.
    Cerco qualche soluzione alternativa al problema nel frattempo.
    betaxp86


  7. #7

    Predefinito

    Ciao BetaXP,
    non so davvero come ringraziarti per l'attenzione al mio caso. Rimango in attesa di un qualche risvolto (... speriamo positivo). Rimango comunque a disposizione per eventuali chiarimenti a cui riuscirò purtroppo a rispondere solo in serata (causa lavoro).
    Di nuovo grazie e buona giornata.

  8. #8

    Predefinito

    Ciao BETA, sono riuscito a risolvere (almeno in parte) il problema abbassando da BIOS il FSB della CPU da 166Mhz (con moltiplicatore 12.5) a 133Mhz. Il sistema ora non "crasha" davvero più! Il problema però è il calo prestazionale dovuto a tale "Underclock" (...per così dire). Conosci per caso un metodo per alzare la frequenza di lavoro della CPU? Io ho provato ad abbassare lievemente il moltiplicatore ma il sistema nn si è più avviato. Ora sta girando come se fosse un Athlon XP 2200+. Occorrono frequenze e moltiplicatori precisi?
    Che possa esserci una patch o un fix per tale problema?
    Confido in una tua possibile risposta. Grazie. Ciao.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ho contattato NVIDIA e l'NFORCE2 mi è stato confermato come non più supportato e non testato con le nuove schede video.
    Per quanto riguarda il tuo processore, ha il moltiplicatore bloccato, di conseguenza non puoi modificarlo. Se la scheda è instabile con il bus a piena velocità, potrebbe essere un problema di raffreddamento della cpu. Puoi controllare l'impronta del dissipatore e sostituire la pasta eventualmente.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Windows xp non riconosce HD3650 512 mb agp!
    By john18 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-01-2010, 17:24
  2. hd3650 agp problemi
    By giacomo.c in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-07-2009, 14:05
  3. Driver linux Hd3650 agp
    By Spiga in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-04-2009, 10:59
  4. Help Sapphire HD3650 412 DDR2 AGP
    By Spiga in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15-03-2009, 13:41
  5. problemi hd3650 agp 512ddr2
    By dave84 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23-11-2008, 13:05

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022