UEFI/GPT - Configurazione di grub per Windows e Linux

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito UEFI/GPT - Configurazione di grub per Windows e Linux

    E' passato un pochino di tempo da questo thread e ho un pò di pratica l'ho presa (anche grazie al fatto che ad ogni aggiornamento bios/installazione di Windows le registrazioni in UEFI sono da rifare). Nel thread originale c'è un pò di casino, essendosi sviluppato a forza di "try and fail"... Quindi credo sia il caso di fare un pò d'ordine e ho riassunto in questa discussione i punti salienti, anche per riuscire a ritrovarla quando necessario.

    I punti chiave sono 3:

    1. Preparazione di un media di installazione che supporti UEFI/GPT: Alla data di oggi, i dischi di Windows8/Windows8.1 supportano nativamente UEFI senza necessità di modifica e anche gli ultimi dischi di Windows7 che mi sono capitati per le mani partivano senza problemi in UEFI/GPT quindi questa parte è obsoleta. Ad ogni modo, il metodo più comodo per creare un media di installazione di Windows compatibile con UEFI è prendere una chiavetta USB >/= 4Gb, formattarla in FAT32 e copiarci dentro (semplice copia/incolla) il contenuto del DVD o della iso di Windows. Un bios UEFI dovrebbe riconoscerlo senza problemi come supporto avviabile.
    2. Inserimento/modifica nel firmware UEFI della mobo delle registrazioni per avviare un sistema Linux o riparazione/modifica delle registrazioni relative ad un sistema Windows.
    3. Configurazione di Grub2 per avviare un sistema (anche Windows) in modalità UEFI/GPT.
    4. Configurazione di Grub "version 0.97" per avviare un sistema Windows in modalità UEFI/GPT.


    Dato che il punto 1. è sorpassato (e l'uso del supporto USB senza la necessità di adottare particolari accorgimenti apre la strada ad interessanti personalizzazioni del media di installazione) su questo punto non vale la pena perdere tempo. A voler fare i pignoli i punti sarebbero quattro, se si vuole anche generare un'applicazione EFI personalizzata, ma intanto vediamo il resto...
    Ultima modifica di frakka : 19-01-2014 a 16:21

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022