[WORKLOG] - Installazione e configurazione di un server di posta SOHO.

Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito [WORKLOG] - Installazione e configurazione di un server di posta SOHO.

    Finalmente mi ci sono messo dietro, a poco più di un anno dalla prima istallazione del mio serverino domestico sono riuscito a dedicare un pò di tempo alla configurazione del mail server.
    Ci ho lavorato solo oggi, sfruttando gli ultimi giorni di ferie ma il risultato per ora è soddisfacente: Il tuning richiederà ancora diverso tempo ma l'installazione di base sembra correttamente funzionante.

    Perchè installarsi un server di posta in casa?
    Da qualche anno a questa parte, con il progressivo diffondersi dell'e-mail nel vissuto quotidiano, quasi tutti i provider hanno deciso di modificare le condizioni di accesso alle caselle email fornite gratuitamente, permettendo l'accesso a mezzo client ai propri server di posta solo agli utenti che utilizzano una connessione internet appartenente alla stessa rete del provider, lasciando a tutti gli altri solo una webmail sempre più invasa di spot pubblicitari.
    Abbastanza comprensibile, dato che forniscono il servizio gratuitamente, ma per quanto mi riguarda qualcuno se ne è approfittato anche troppo: La webmail fornita dal mio provider è diventata praticamente illeggibile, sono sempre lì a schivare finestre con offerte di centri commerciali e casinò on-line... Ora che ne ho la possibilità, ho finalmente deciso di registrarmi un dominio e mettere in piedi il mio serverino di posta personale, con la mia webmail ed accesso POP/SMTP/IMAP sempre utilizzabile da ovunque decida di connettermi.
    Stò valutando anche l'installazione di una soluzione di groupware (SoGO) ma non ne sono ancora certo...

    L'installazione di mailserver basato su GNU/Linux per inviare e ricevere email non è nulla di troppo complesso. Molto più complessa è però la manutenzione e la gestione ordinaria del server, per fare in modo che queste email possano sempre arrivare a destinazione senza venire bloccate dagli n-mila controlli antispam, perchè il nostro server non si trasformi in uno strumento per la proliferazione dello spam (open-relay) e perchè sia in qualche modo in grado di combattere/contrastare il flusso di spam che gli verrà riversato contro. Inoltre, non appena si pubblica una macchina su internet l'esame dei log registra continui tentativi di accesso/intrusione.
    Il controllo ed il contrasto di tali attacchi fanno parte della ordinaria attività di manutenzione di un server ma richiedono tempo e molta voglia, pena la rapida capitolazione del nostro server. Ultimo aspetto, ma non per importanza, se decidiamo di portarci in casa il server di posta dobbiamo anche preoccuparci di gestirne i backup: Le avarie capitano, il raid non è backup, piangere dopo non serve.

    Per quanto sopra esposto, l'installazione di un proprio mailserver può essere interessante a scopo didattico ma la manutenzione che richiede un server di posta ben gestito è molto impegnativa. Io lavoro nell'IT ed ho in gestione un server di posta molto simile a quello che mi sono installato in casa quindi ne approfitto per un "doppio allenamento" e per fare "formazione" extra-lavorativa ma sconsiglio a chiunque pensi di poterlo fare a tempo perso, di cimentarsi nell'impresa.

    1. Introduzione e requisiti.
    2. iRedMail.
    3. Installazione: Introduzione.
    4. Aggiornamento di Roundcube (webmail).
    5. Personalizzazione della configurazione di apache.
    6. Filtri antispam.
    7. Gestione quotidiana.
    8. Protezione passiva del server. Fail2ban.
    Ultima modifica di frakka : 06-10-2012 a 18:34

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022