[WORKLOG] - Installazione e configurazione di un serverino domestico / small office

Visualizzazione dei risultati da 41 a 44 su 44

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito [WORKLOG] - Installazione e configurazione di un serverino domestico / small office

    Ho deciso di realizzare una macchina basata su linux per realizzare un router/firewall per la mia rete locale. La macchina dovrà operare inizialmente solo come router, firewall, server DHCP e DNS per la mia rete locale ma prevedo in un prossimo futuro di aggiungere un client bittorrent, emule, ed un server di posta in grado di gestire domini virtuali.

    Quella che segue non vuole essere una "guida" perchè non sono affatto un guru di Linux e quasi tutto quello che segue è stato ottenuto leggendo e rielaborando delle guide esistenti, con solo un minimo di adattamento e trouble-shooting da parte mia: ho cercato di realizzare un "worklog" che fosse però il più possibile preciso e dettagliato, in modo che la configurazione che ho realizzato sia pienamente replicabile da chiunque fosse eventualmente interessato ad implementare una configurazione simile.
    Ho cercato, per quanto possibile, di motivare le scelte che ho fatto in fase di installazione e configurazione, commentando le configurazioni che ho dovuto fare. Tali configurazioni non sono necessariamente la scelta migliore in assoluto o l'unica che si può fare ma rappresentano, a seguito di un breve periodo di testing e trouble-shooting, la scelta migliore per le mie esigenze personali.
    Ovviamente critiche costruttive e suggerimenti motivati non solo sono bene accetti ma sono incoraggiati.

    Ne approfitto per ringraziare pubblicamente gli autori delle varie guide che ho seguito che, anche se non esplicitamente elencate, sono comunque linkate direttamente nelle sezioni interessate da ciascuna guida.

    1_ Configurazione hardware.

    2_ Installazione e configurazione del sistema di base:
    3_ Configurazione della rete e dei servizi di rete:
    4_ Installazione, configurazione e verifica del server DHCP

    5_ Installazione e configurazione del server DNS e di rndc:

    6_ Integrazione dei servizi DHCP e DNS: DDNS

    7_ Riassunto e conclusioni.



    Ho rinominato il thread e riprendo la discussione, con l'intenzione di aggiungere qualche "modulo" che può essere utile.

    8_ Share di rete Windows. Configurazione iniziale di samba.

    9_ Client bittorrent.

    10_ Server FTP con vsftpd.

    11_ Inserimento di un AP nella rete, gestione di reti multiple e separazione tra reti "trusted" e "untrusted".

    12_ Rotazione dei log di sistema..

    13_ Conversione p2v. Dismissione del server per migrazione su CentOS.
    Ultima modifica di frakka : 08-08-2013 a 00:39

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022