Un po' di confusione sulla configurazione del PC per la musica

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito Un po' di confusione sulla configurazione del PC per la musica

    Ciao a tutti.

    Sono mesi che sto cercando di capire quale sia il miglior modo per ascoltare i miei file audio, attualmente memorizzati in un HD della Western Digital da 3TB.
    Il Pc dove ho tutti i file è stato pensato per il lavoro e per i video games, ma ormai non ho più tempo per giocare e non ci lavoro quasi mai.

    Il problema sostanzialmente è questo: il Pc si trova molto lontano dal Dac (MF Tri-Vista Dac 21) e può essere raggiunto unicamente mediante un cavo (coassiale o toslink) da 12 metri.
    Questo perchè non ho spazio nel mobiletto delle elettroniche (hi-fi + HT) anche perchè il mio amplificatore ha l'unità d'alimentazione separata che rompe un po' le scatole!

    In definitiva mi piacerebbe capire se:
    1_ andrebbe bene anche un PC molto potente e, purtroppo, molto distante dall'impianto, oppure rischio di vanificare tutto?
    2_ i file audio è meglio averli in un HD Sata all'interno del PC oppure acquistare un NAS?
    3_ attualmente possiedo la scheda audio ESI Maya 44 XTe: per l'uscita digitale è migliore una scheda audio PCI di qualità, oppure un prodotto come il Musical Fidelity V-Link che rende il segnale asincrono? Vale la pena provare?


    Saluti e grazie.
    Matteo

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TEO83
    Ciao a tutti.

    Sono mesi che sto cercando di capire quale sia il miglior modo per ascoltare i miei file audio, attualmente memorizzati in un HD della Western Digital da 3TB.
    Il Pc dove ho tutti i file è stato pensato per il lavoro e per i video games, ma ormai non ho più tempo per giocare e non ci lavoro quasi mai.

    Il problema sostanzialmente è questo: il Pc si trova molto lontano dal Dac (MF Tri-Vista Dac 21) e può essere raggiunto unicamente mediante un cavo (coassiale o toslink) da 12 metri.
    Questo perchè non ho spazio nel mobiletto delle elettroniche (hi-fi + HT) anche perchè il mio amplificatore ha l'unità d'alimentazione separata che rompe un po' le scatole!

    In definitiva mi piacerebbe capire se:
    1_ andrebbe bene anche un PC molto potente e, purtroppo, molto distante dall'impianto, oppure rischio di vanificare tutto?
    2_ i file audio è meglio averli in un HD Sata all'interno del PC oppure acquistare un NAS?
    3_ attualmente possiedo la scheda audio ESI Maya 44 XTe: per l'uscita digitale è migliore una scheda audio PCI di qualità, oppure un prodotto come il Musical Fidelity V-Link che rende il segnale asincrono? Vale la pena provare?


    Saluti e grazie.
    Matteo
    L' hardware in tuo possesso va benissimo, magari dai una pulita al sistema operativo e levi quello che non serve...o ancora meglio fai un installazione pulita.

    Per il collegamento credo che mantenere un spdif coassiale sia la cosa migliore, per scrupolo potresti utilizzare una cavo a bassa perdita tipo tasker.

    L' HDD della musica è interno giusto ?


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Ciao.

    Dimenticavo, ecco la mia attuale configurazione:
    CPU: Intel i7 950 3.00Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme; MOBO: Asus Rampage III EXtreme; DDR3: Corsair Dominator GT 1866Mhz Cl7, 12 GB; VGA: Msi Nvidia GeForce Gtx560; HARD DISK: Intel 520 Series 120Gb, Western Digital Caviar Green 3TB.

    Si certamente, farò un'installazione pulita del S.O.

    L'HD da 3 TB è all'interno del PC.

    Se invece prendessi un NAS dove mettere tutti i file audio e i file video? Quale?

    In molti mi hanno detto che il toslink sia meglio poichè non subisce interferenze elettriche a distanze così elevate.
    Anche perchè il cavo deve passare in una canalina con altri cavi di potenza hi-fi.


    Saluti e grazie.
    Matteo

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TEO83
    Ciao.

    Dimenticavo, ecco la mia attuale configurazione:
    CPU: Intel i7 950 3.00Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme; MOBO: Asus Rampage III EXtreme; DDR3: Corsair Dominator GT 1866Mhz Cl7, 12 GB; VGA: Msi Nvidia GeForce Gtx560; HARD DISK: Intel 520 Series 120Gb, Western Digital Caviar Green 3TB.

    Si certamente, farò un'installazione pulita del S.O.

    L'HD da 3 TB è all'interno del PC.

    Se invece prendessi un NAS dove mettere tutti i file audio e i file video? Quale?

    In molti mi hanno detto che il toslink sia meglio poichè non subisce interferenze elettriche a distanze così elevate.
    Anche perchè il cavo deve passare in una canalina con altri cavi di potenza hi-fi.


    Saluti e grazie.
    Matteo
    Per i nas devi spendere una bordata per avere qualcosa di affidabile e prestazionale ( qnap)

    Toslink non può superare i 10 MT di lunghezza ( sarebbe meglio 5 per non degradare il segnale ) .L' unica soluzione è il Coassiale... con un buon cavo tasker a bassa perdita non avrai problemi.

    Il PC va benissimo, ti consiglio di installare Win8 e di usarlo in modalità WASAPI ( una vera bomba )


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Ciao e grazie per l'aiuto!

    Eh si, i migliori sono i Qnap e costano...

    Be esistono toslink e coassiali da oltre 10 metri.
    I Tasker mi hanno sempre detto che sono cavi molto, troppo economici, è falso?
    Ho visto il loro sito ma non capisco, li devo terminare io?
    Inoltre in molti mi hanno detto che il toslink sia ideale nel mio caso..

    Windows 8 proverò ad installarlo, spero sia semplice da usare come gli altri Windows.
    Ma il Wasapi è da installare, da attivare... come faccio a metterlo in modalità Wasapi?

    In 14GB provo ad installarci l'8 a 32bit?


    Grazie mille, ciao.
    Matteo

  6. #6
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da TEO83
    Ciao e grazie per l'aiuto!

    In 14GB provo ad installarci l'8 a 32bit?

    Grazie mille, ciao.
    Matteo
    Se intendi Windows 8 a 32Bit, si lo puoi installare ma perdi l'uso 8 Gb di Ram, gli OS a 32Bit possono indirizzare al massimo 4Gb di Ram mentre per Windows 8 64 Bit il limite è portato a 512 Gb.
    Saluti.

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Per andare oltre i 10 mt il toslink ha bisogno di un amplificatore di segnale , con i coassiale il limite è 500 mt .

    I tasker sono forse i migliori assieme ai belden come cavi , comunque vanno terminati .

    In 14 gb dovresti fare una versione lite a64 bit o 32
    Sent from my Radar C110e using Board Express


    Get Rich or Die Tryin'

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dmanighetti
    Se intendi Windows 8 a 32Bit, si lo puoi installare ma perdi l'uso 8 Gb di Ram, gli OS a 32Bit possono indirizzare al massimo 4Gb di Ram mentre per Windows 8 64 Bit il limite è portato a 512 Gb.
    Saluti.
    Ciao.

    Sì sì, lo so...

    Se decidessi di tenere la ESI per l'uscita digitale il problema non si pone perchè ha solo il toslink.


    Grazie, ciao.
    Matteo

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Ciao a tutti.

    Ho un piccolo problema con le schede audio, lo scrivo qui senza riaprire un post: praticamente la ESI non "alimenta" un microfono economico ma solo microfoni semiprofessionali (ho fatto la prova con quello di mio fratello).

    Non mi serve un mic professionale perchè userei le cuffi+microfono che già ho, solo per qualche chiacchierata su SKYPE.

    Se attivassi la scheda audio della mobo, si creerebbe un conflitto?


    Saluti e grazie.
    Matteo

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TEO83
    Ciao a tutti.

    Ho un piccolo problema con le schede audio, lo scrivo qui senza riaprire un post: praticamente la ESI non "alimenta" un microfono economico ma solo microfoni semiprofessionali (ho fatto la prova con quello di mio fratello).

    Non mi serve un mic professionale perchè userei le cuffi+microfono che già ho, solo per qualche chiacchierata su SKYPE.

    Se attivassi la scheda audio della mobo, si creerebbe un conflitto?


    Saluti e grazie.
    Matteo
    basta assegnare a skype l' uscita della shceda madre

    nessun tipo di conflitto


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022