KS, WASAPI e DAC North Star USB32

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    bit L'avatar di Pascal
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Provincia di Forlì-Cesena
    Età
    63
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito KS, WASAPI e DAC North Star USB32

    Caro Wasky (o chi gentilmente vorrà rispondere),
    ho inviato questa lettera all'ing. Rampino della ditta North Star sul cui contenuto desidererei avere il tuo prezioso (e qualificato) parere.

    Spett. North Star,
    possiedo da circa 6 mesi un DAC North Star USB32 di cui sono pienamente soddisfatto (le avevo inviato a suo tempo anche una recensione in merito). In un primo momento, il DAC era collegato (via USB 2.0) ad un PC Notebook HP 6735s, dotato di S.O. Win XP PRO. Naturalmente i driver a corredo hanno permesso di utilizzare il DAC in oggetto in modalità Kernel Streaming fino alla massima risoluzione consentita (player Foobar 2000, con output a 32 bit e Buffer Lenght settato a 4000 ms). Ora, ho acquistato un nuovo notebook (SONY VAIO VPCEB4B4E) dotato di S.O. Windows Seven Home Premium (64 bit), provvedendo altresì ad installare i nuovi driver per Seven ed a configurare le proprietà audio del PC alla massima risoluzione (24/192 Khz) in modalità esclusiva per il dispositivo esterno. Vengo ai quesiti:
    - l'output di Foobar 2000 presenta a questo punto sia la modalità KS che Wasapi (Windows Ausio session API). Quest'ultima modalità dovrebbe essere più adatta per l'utilizzo con Windows Seven , in quanto permette di utilizzare Foobar in modalità esclusiva, ottendendo il bit perfect senza passare dal Kernel Mixer. Tuttavia in questo modo, pur funzionando, l'output di Foobar non è settabile a 32 bit (ma fino a 24) ed il buffer lenght va tenuto più basso (attorno ai 100 - 1500 ms) pena un messaggio di errore. Tutto giusto ?
    - nelle istruzioni per il DAC non si parla di WASAPI ma solo di Kernel Streaming: significa che è consigliabile utilizzare il KS (per la verità, come dicevo, pensato per WIN XP) anche con Seven ? Se la risposta è si, non è - tecnicamente parlando - una contraddizione ?

    Ti ringrazio per una tua gradita risposta ai vari quesiti, con eventuali altre tue osservazioni in merito.

    Saluti

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Usando il KS output utilizzi il Kernel di Seven con tutte le problematiche che ne derivano Pascal su USB

    Anche se setti il KS out a 32bit cmq il NS va a 24bit che è la sua massima risoluzione di Word poi, provvede lui internamente a portarla a 32bit

    Non riesco però a capire che messaggio di errore ti restituisce foo se usi un buffer a 4000 uS Pascal

    Sicuramente alla NS devono lavorare sui driver per Seven ma, questo succede anche ad altri brand

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Meglio lasciarlo perdere KS su Seven!
    Seven non supporta KS in modalita' esclusiva come in XP.
    E' stupido provare ad usarlo. La differenza a livello sonoro e' notevole.

    Se ci sono problemi con il driver WASAPI, potrebbero essere anche problemi di gioventu' e/o legati al SO a 64bit.

  4. #4

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Meglio lasciarlo perdere KS su Seven!
    Seven non supporta KS in modalita' esclusiva come in XP.
    E' stupido provare ad usarlo. La differenza a livello sonoro e' notevole.

    Se ci sono problemi con il driver WASAPI, potrebbero essere anche problemi di gioventu' e/o legati al SO a 64bit.
    Mi pare di capire che il DAC sia dotato di driver proprietari che prevedono l'uso di KS... giusto? Non posso dire nulla del caso specifico, ma con l'interfaccia M2Tech HiFace, nata attorno ai KS, le differenze* tra WASAPI e KS sono sensibilissime: KS va moooolto meglio!

    *OS Vista Home Premium SP2 con player foobar2000
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 07-04-2011 a 19:10
    Massimo Bianco

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    io ti consiglio di prendere una emu 0404 e collegare in coax così usi asio


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Pascal,

    e' possibile settare il NS USB32 in modalita' master?

    Inoltre, eventualmente chiedi a NS se utilizzano isolatori magnetici dela Analog Devices sulla porta USB. Certi prodotti bloccano un sacco di schifezze provenienti dal computer...

  7. #7
    bit L'avatar di Pascal
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Provincia di Forlì-Cesena
    Età
    63
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Grazie amici per i vostri preziosi contributi. Il DAC NS USB32 è fornito di driver proprietari con diversi S.O. tra cui ovviamente Windows Seven. E' vero ( ed è stato un primo motivo di perplessità), nelle istruzioni si riportano le istruzioni di configurazione del DAC con Foobar 2000 in modalità KS, senza riferimenti precisi al S.O. utilizzato. Dopo varie prove, posso confermare che il convertitore funziona sia in modalità KS che WASAPI (a parte alcune incongruenze "lievi" già segnalate, come l'output a 32 bit ed il problerma del buffer lenght). Ora, a parte l'opportunità tecnica per le ragioni più volte segnalate di utilizzare WASAPI con Windows Seven (e non KS), nella mia configurazione l'utilizzo del DAC con wasapi dà risultati sonori oltremodo preferibili rispetto al settaggio con KS: maggiore coerenza tra le gamme sonore, fluidità e trasparenza notevoli, grande dinamica...Poi magari, quando il buon ing. Rampino mi risponderà, ne sapremo un pò di più e magari varrà la pena intervenire di nuovo. Comunque un buon Sony Vaio con il DAC in questione vi posso confermare che è un gran bel sentire !!

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pascal
    Grazie amici per i vostri preziosi contributi. Il DAC NS USB32 è fornito di driver proprietari con diversi S.O. tra cui ovviamente Windows Seven. E' vero ( ed è stato un primo motivo di perplessità), nelle istruzioni si riportano le istruzioni di configurazione del DAC con Foobar 2000 in modalità KS, senza riferimenti precisi al S.O. utilizzato. Dopo varie prove, posso confermare che il convertitore funziona sia in modalità KS che WASAPI (a parte alcune incongruenze "lievi" già segnalate, come l'output a 32 bit ed il problerma del buffer lenght). Ora, a parte l'opportunità tecnica per le ragioni più volte segnalate di utilizzare WASAPI con Windows Seven (e non KS), nella mia configurazione l'utilizzo del DAC con wasapi dà risultati sonori oltremodo preferibili rispetto al settaggio con KS: maggiore coerenza tra le gamme sonore, fluidità e trasparenza notevoli, grande dinamica...Poi magari, quando il buon ing. Rampino mi risponderà, ne sapremo un pò di più e magari varrà la pena intervenire di nuovo. Comunque un buon Sony Vaio con il DAC in questione vi posso confermare che è un gran bel sentire !!
    Segui anche le ottimizzazioni consigliate da Cics per chi, come te usa DAC USB le trovi nella sezione cMP curata da Bibo

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pascal
    Caro Wasky (o chi gentilmente vorrà rispondere),
    ho inviato questa lettera all'ing. Rampino della ditta North Star sul cui contenuto desidererei avere il tuo prezioso (e qualificato) parere.

    Spett. North Star,
    possiedo da circa 6 mesi un DAC North Star USB32 di cui sono pienamente soddisfatto (le avevo inviato a suo tempo anche una recensione in merito). In un primo momento, il DAC era collegato (via USB 2.0) ad un PC Notebook HP 6735s, dotato di S.O. Win XP PRO. Naturalmente i driver a corredo hanno permesso di utilizzare il DAC in oggetto in modalità Kernel Streaming fino alla massima risoluzione consentita (player Foobar 2000, con output a 32 bit e Buffer Lenght settato a 4000 ms). Ora, ho acquistato un nuovo notebook (SONY VAIO VPCEB4B4E) dotato di S.O. Windows Seven Home Premium (64 bit), provvedendo altresì ad installare i nuovi driver per Seven ed a configurare le proprietà audio del PC alla massima risoluzione (24/192 Khz) in modalità esclusiva per il dispositivo esterno. Vengo ai quesiti:
    - l'output di Foobar 2000 presenta a questo punto sia la modalità KS che Wasapi (Windows Ausio session API). Quest'ultima modalità dovrebbe essere più adatta per l'utilizzo con Windows Seven , in quanto permette di utilizzare Foobar in modalità esclusiva, ottendendo il bit perfect senza passare dal Kernel Mixer. Tuttavia in questo modo, pur funzionando, l'output di Foobar non è settabile a 32 bit (ma fino a 24) ed il buffer lenght va tenuto più basso (attorno ai 100 - 1500 ms) pena un messaggio di errore. Tutto giusto ?
    - nelle istruzioni per il DAC non si parla di WASAPI ma solo di Kernel Streaming: significa che è consigliabile utilizzare il KS (per la verità, come dicevo, pensato per WIN XP) anche con Seven ? Se la risposta è si, non è - tecnicamente parlando - una contraddizione ?

    Ti ringrazio per una tua gradita risposta ai vari quesiti, con eventuali altre tue osservazioni in merito.

    Saluti
    Mi inserisco in questa discussione, che ho trovato per caso, perchè anche io ho avuto un problema simile, anche se il punto di partenza era diverso. Possiedo un impianto con NS usbdac32 e meccanica NS 192. Il PC (un Dell mini 10) ha come SO Seven e player Foobar. Inoltre il PC è stato ottimizzato con la guida trovata proprio su questo forum:

    http://www.nexthardware.com/forum/co...udiophile.html


    Seguendo le istruzioni del DAC ho installato i driver proprietari della NS e impostato Foobar su KS. Il problema:

    1. con la meccanica si sente discretamente meglio che con il PC e ho trovato questo risultato strano
    2. I driver sono proprietari e non è possibile utilizzare gli ASIO per fare un confronto (se non con interfaccia USB/SPDIF che non possiedo)

    Ho scritto anche io all'Ing. Rampino il quale mi ha consigliato di utilizzare WASAPI e sono ancora in procinto di fare delle prove.
    Avevo anche in mente di acquistare un'interfaccia USB/SPDIF e cavo digitale da utilizzare con i driver ASIO ma dopo avere letto qua e là su questo forum mi è venuto qualche dubbio. Sembra che usare il KS con Seven non sia proprio una buona idea. Voi cosa ne pensate?

    PS: Pascal se vuoi scrivermi in privato per scambiare idee sulle nostre prove non ci sono problemi.

    Un saluto sereno,

    Alessandro

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    KS = XP

    WASAPI = Vista, 7

    Ancora meglio sarebbe utilizzare una scheda audio interna o esterna con driver ASIO.

    p.s. un altro consiglio che posso darvi .... un dac del genere è sprecato conun pc portatile


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. WASAPI -ASIO e Kernel Streaming Quando Usarli
    By wasky in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 28-06-2012, 04:17
  2. Musiland 01 US: meglio ASIO, WASAPI o altro?
    By Antigen in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-03-2011, 01:17
  3. Nuovo North Star Desing USB Dac32
    By CrAzY MoDdEr in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04-03-2010, 15:41
  4. dissy per north microcool....
    By Alessandro_72 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08-07-2003, 11:21
  5. dissi north bridge
    By furetto in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11-04-2003, 15:59

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022