L'ALIMENTAZIONE DEL cMP2: mettiamo tutto qui

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito L'ALIMENTAZIONE DEL cMP2: mettiamo tutto qui

    Apro il thread ufficiale dell'alimentazione.
    Vediamo di mettere qui tutto quello che riguarda le nostre esperienze sulle implementazioni degli alimentatori switching e anche di quelle lineari.
    Che questo sia il vero problema e, soprattutto, il campo che ci può permettere di fare il salto in termini di qualità del suono è una cosa che chiunque abbia avuto a che fare con apparecchi audio di qualsivoglia genere e tipo dovrebbe sapere bene.
    Quello che sorprende, invece, è che pochi credono a quanto l'alimentazione possa influenzare le prestazioni di un PC, per quanto specializzato nell'audio come il cMP2.
    Perciò vediamo di spremerci i neuroni per cacciar fuori soluzioni efficaci e possibili

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    ottimo 3d ....

    io a breve propongo la mia soluzione


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    58
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Scusa The_Bis, nell'altro post accennavi al fatto di farsi i cavi da soli e che anche i connettori dal lato ATX sono facilmente reperibili.

    Mica per caso sapresti il modello preciso?

    Più osservo i cavi del Seasonic e più mi convinco che sia meglio farli partendo da zero, siccome abito in una piccola città dove i negozi di vendita di componenti elettronici sono praticamente scomparsi, sono costretto a fare ordini online, ma se uno ha provato appena una volta a cercare componenti del genere su siti tipo RS Components o simili sa quanto possa essere difficile trovare quello che uno cerca senza sbagliarsi...

    Eventualmente, se qualcuno conosce negozi online dove si possa comperare tutto il necessario (per non esagerare con le spese di spedizione divise) per farsi i cavi di alimentazione ATX, con i relativi connettori, tanto meglio.

    Ciao


    P.S. Io le domande le ho rivolte a The_Bis, chiaramente mi va bene che risponda chiunque eh

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ilsindaco
    Scusa The_Bis, nell'altro post accennavi al fatto di farsi i cavi da soli e che anche i connettori dal lato ATX sono facilmente reperibili.

    Mica per caso sapresti il modello preciso?

    Più osservo i cavi del Seasonic e più mi convinco che sia meglio farli partendo da zero, siccome abito in una piccola città dove i negozi di vendita di componenti elettronici sono praticamente scomparsi, sono costretto a fare ordini online, ma se uno ha provato appena una volta a cercare componenti del genere su siti tipo RS Components o simili sa quanto possa essere difficile trovare quello che uno cerca senza sbagliarsi...

    Eventualmente, se qualcuno conosce negozi online dove si possa comperare tutto il necessario (per non esagerare con le spese di spedizione divise) per farsi i cavi di alimentazione ATX, con i relativi connettori, tanto meglio.

    Ciao


    P.S. Io le domande le ho rivolte a The_Bis, chiaramente mi va bene che risponda chiunque eh
    da rs components prendi tutti i connettori ( connettori da pc ) poi prendi un cavo argento rame isolato al teflon da electronic surplus lo trovi a poco , i cavi falli più corti possibile .... viene uno spettacolo


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Poichè sono rimasto senza finale, causa guasto, mi è stato generosamente prestato un finale costruito con moduli Hypex, in classe D. Io, da buon vecchio audiofilo schizzinoso, avevo fatto solo un frettoloso ascolto di Nu Forge cje trovai moooolto deludenti.
    Questi aggeggi, invece, suonano molto bene, tanto da indurmi a fare qualche giro per vedere di farmene uno anch'io, un finale di salvataggio da usare quando le valvole rompono. E ho trovato, nel sito di Hypex, una serie di alimentatori switching, peraltro piuttosto costosi, le cui caratteristiche forse meriterebbero un attento sguardo. Il problema è che non li regalano, anzi, e poi mi insospettisce il fatto che vendano contempraneamente delle belle alimentazioni lineari.
    A tutt'oggi io non ho ancora sentito un apparecchio alimentato switching suonare bene come quelli alimentati con un lineare.
    Un'ideuzza che mi è balenata,poi, è quella di pensare ad un apparecchio all-in-one, con questi moduli di amplificazione interni al PC, soprattutto perchè dovrebbero avere EMI e RFI a livelli bassissimi, tanto da potersi montare in sintoamplificatori. Potrebbe essere uno sviluppo interessante.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Riconosco che nn sia facile trovarli... Ma per i miei lavori io ho sempre comprato qui:

    https://www.distrelec.it/connettore-...itti-tipo-5566

    Spero funzioni il link... Eventualmente cercate molex mini fit jr passo 4.2mm...

    Ciao!

    P.s. Le varie varianti di connettore (femmina, maschio, volante, da saldare ecc ecc) sono selezionabili tramite il menù a tendina indicato dalla scritta:

    "<< Per ulteriori linee di prodotti selezionare qui "

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    anche da rs ci sono dei bei ali switch ...

    EOS, Artesyn, traco ecc sono tutti certificati sull emissione EMI RFI ...


    Get Rich or Die Tryin'

  8. #8
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    58
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Scusa Dan, ma poi il finale che ti hanno prestato monta i moduli 180 od i 400?

    Come ti avevo scritto nell'altro post occhio all'eventuale presenza anche di piccoli valori di continua in ingresso agli Hypex...

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Niente continua, per fortuna.
    In arrivo una bella coppia di 400 in configurazione dual mono, così cambiamo un po' dai 20W dell'OTL.
    Ovviamente, sarà o non sarà, avranno alimentazione lineare. Mi aspetto molto da loro

  10. #10
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    58
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Niente continua, per fortuna.
    In arrivo una bella coppia di 400 in configurazione dual mono, così cambiamo un po' dai 20W dell'OTL.
    Ovviamente, sarà o non sarà, avranno alimentazione lineare. Mi aspetto molto da loro
    Queste sono due immagini del mio con due 180 in dual-mono, per me sufficenti a pilotare i miei cloni delle Response 2.5 nel mio ambiente:

    ------------


    Come ti ho accennato con l'Audible Illusions non c'è stato verso di farlo andare, ma il Conrad-Johnson è sicuramente macchina di altro livello...


    E adesso concludo l'ennesimo OT perché, anche se si vede la parte di alimentazione, non si può certo dire che sia inerente al 100% con questa sezione del forum.

    Ciao e grazie
    Ultima modifica di bibo01 : 24-01-2011 a 11:42

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. cMP² su Sandy Bridge: hardware e bios
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-05-2011, 00:04
  2. Qui brucia tutto!
    By judariove in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 26-06-2008, 00:23
  3. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30-03-2007, 07:47
  4. NV20 : se è tutto oro quello che luccica.......guardate qui.
    By gilgamesh in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-01-2001, 00:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022