Ferriti: Pro e Contro

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53
  1. #1
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito Ferriti: Pro e Contro

    Originariamente inviato da wasky
    Per i vari cavi, potete anche usare nuclei in ferrite come questi in foto, che trovate da Digikey oppure RS Components







    Scusate...mi sento fuori posto....non ci sto capendo una mazza....
    Siete troppo avanti.
    Questi nuclei in ferrite...devono avere una resistenza precisa!?
    Io non sapevo neanche che l'avessero!
    Più che altro, ne esistono due miliardi e mezzo di tipi!!


  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    1. Errore mio ho omesso di scrivete ATX 24 pin (il cavo che va alla mobo)

    2. La ferrite che svolge la funzione di filtro anti EMI deve avere diametro interno il più possibile vicino a quello del cavo che dobbiamo "pulire" il punto in cui va fissata è chiaramente l'estermità ultima del cavo il punto più vicino quindi alla periferica che dobbiamo collegare. Per concludere tenete presente che nn dobbiamo creare un'induttanza quindi avvolgere il cavo attorno al toroide sebbene sia più efficiente nn svolge il compito previsto, per ottenere il massimo risultato è sufficiente una ferrite abbastanza lunga. https://www.distrelec.it/nuclei-toro...si/kitagawa/ri

    3. E' veramente molto facile ci sono due linguette che vanno sollevate con un cacciavite con la testa molto piccola e si sfila il copri morsetti, poi ti accorgerai che basta semplicemente sfilare il cavo dalla V che lo trattiene. Basta che provi una volta e ti accorgerai che è veramente una cavolata

    4. I cavi sata hanno 5 fili ma in realtà noi ne usiamo solo 4 (doppio nero, rosso e giallo), avendo letteralmente smontato il cavo dall'alimentatore puoi anche togliere il filo arancione (3.3 volt).

    5. Mi piace l'idea di nn mettere la schermatura nell'ultimo tratto di cavo (prima del connettore molex/sata/atx), ma solo per permettere alla ferrite di svolgere meglio il proprio lavoro.

    6. Per il twisting del cavo ATX 24 ho detto di preferire il +5.0 e il +12.0 se vi avanzano cavi neri a sufficienza ci potete twistare anche tutto il resto, un occhio di riguardo al +5vsb che è una delle fonti di rumore più pericolosa!

    7. Per quanto sia poco logico a questo punto non vedo perchè non fare tutto il lavoro per bene a dare una bella "sgrassata" anche al cavo ATX 4/8 Pin, ok che alimenta il processore, però anche li c'e' del ground e come sappiamo è comune a tutto il pc...

    Mi dispiace avere sempre troppo poco tempo perchè questo lavoretto meriterebbe una bella guida illustrata, con le giuste dritte soprattutto sul piano estetico perchè il rischio è di creare una specie di mostro al posto dell'alimentatore...

    Ciao!
    A parte che le ferriti hanno ciascuna determinate frequenze di lavoro, desidero sottoporvi qualche grafico sui nuclei di ferrite..........

    Questa e' una ferrite tipica della quale voi tutti siete a conoscenza (come quelle postate).

    Iniziamo con la prima parte. Zero ohm corrisponde alla base........50R in cima. Per cui, in questo grafico, la parte resistiva dell'impedenza e' intorno a 29R.




    Questa parte riguarda la reattanza:

    Il punto centrale del grafico corrisponde al break point tra la reattanza induttiva (in alto) e quella capacitiva (in basso).



    Per cui, il picco dell'induttanza e' solo circa 0.3 uH.
    Chiunque prova a dire che nuclei di di ferrite funzionano come induttori fara' i conti con me!


    Inoltre, c'e' un interessante fenomeno da considerare: le ferriti perdono la loro efficacia quando la DC le attraversa.

    Charles Hansen (di Ayre Acoustics) rincara la dose, affermando che una DC prolungata provoca un effetto deleterio. Infatti, alla Ayre hanno verificato che, dopo un iniziale miglioramento, si forma con il tempo una magnetizzazione nei nuclei, che devono essere demagnetizzati periodicamente. Hansen stesso afferma che la ferrite provoca come una sorta di "effetto grunge" sul suono.

    Utilizzando uno di quei apparecchi degauss che si trovavano spesso negli studio ho verificato personalmente l'effetto pulizia che la demagnetizzazione comporta.

    Questo e' uno di quei tipici fenomeni che sono difficili da spiegare. A livello audio portano benefici quando li si introduce e, dopo un periodo di tempo, facendo l'operazione inversa, apportano di nuovo benefici!

    Ferriti?!

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Bisogna capire quanto lungo è il periodo di tempo...

    L'dea di usare la ferrite come induttanza in un applicazione "blanda" come quella illustrata probabilmente necessiterebbe di qualche metro di ferrite per creare un induttanza degna di nota... Io ho fatto prove a livello di pulizia da spurie e soprattutto per i rumori ad alte frequenze e sebbene nn ci siano gigantesce differenze qualcosa di buono si registra, non ho fatto prove sul lungo periodo naturalmente però è molto interessante il processo di "magnetizzazione". Sarebbe molto interessante capire ogni quanto si rende necessaria una smagnetizzazione, ma anche capire quanto influisce la tensione o la corrente DC in questo processo...

    Ciao!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Charles ha parlato di qualche settimana...

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    ho spostato qui almeno possiamo articolare bene la discussione senza incasinare i topic degli altri


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    ho spostato qui almeno possiamo articolare bene la discussione senza incasinare i topic degli altri

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Dicevo io che mi sembrava di aver risposto ad un post sulle ferriti...

    Dopo qualche ricerca l'ho ritrovato...

    All'interno degli alimentatori in aiuto a condensatori e vere induttanze (parlo dell'uscita quindi corrente DC) sono presenti alcuni nuclei in ferrite usati come filtro supplementare, comincio a pensare che l'applicazioni di questo tipo abbiano due gradi di utilità a seconda del tipo di alimentatore che andiamo a "filtrare". Mi spiego, negli ALI switching probabilmente sono più i pro dei contro a differenza degli ALI lineari che invece se ben fatti non godono di particolari miglioramenti, anzi...

    Tutte cose da sperimentare e credo di conoscere uno che sta cadendo rovinosamente in tentazione...

    Ciao!

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Uno dei migliori cavi di alimentazione purtroppo, non più importato da audiokit è il cablerie d'eeupen

    Ogni conduttore di corrente è inguainato in un tubicino di ferrite morbida




    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Stica!!! Spettacolo ma sono only AC o ci vedi qualche risvolto in un ambito DC?

    Mi immagino fossero economicissimi...

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Stica!!! Spettacolo ma sono only AC o ci vedi qualche risvolto in un ambito DC?

    Mi immagino fossero economicissimi...
    Non ricordo il prezzo fatto da Mauro terminato ma, non era basso sono cmq ad uso esclusivo in AC Stefano

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. OK DVD versus SVCD fate le prove e evidenziate i pro e i contro..
    By alex756 in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28-09-2001, 11:05
  2. HDSL, pro e contro. Da dietro le quinte...
    By in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06-07-2001, 17:03
  3. termistore interno... pro e contro
    By Fabio in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-02-2001, 23:01
  4. pro e contro del rafreddamento a liquido
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07-08-2000, 01:30

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022