Ciao a tutti .
vorrei farvi una domanda su una cosa che mi frulla in testa per sapere se è una via percorribile e fattibile oppure no .
A scanso di equivoci premetto che non sono esperto di queste cose .
So che i diffusori , in genere a 2 o piu vie di solito fanno uso di filtri crossover passivi che hanno la funzione principale del taglio di frequenze , passa alto e passa basso posti a valle dell’ amplificatore .
un convertitore frequenza tensione ad operazionali potrebbe svolgere la stessa funzione ?
Spiego a grandi linee il circuito che ho in mente :
se collego l’uscita del DAC al convertitore quando la frequenza arriva al valore stabilito di taglio corrisponderà all’uscita dell’ operazionale una precisa tensione che si può utilizzare per pilotare una sorta di deviatore elettronico .
Quindi ogni volta che si supera o si cala da quella precisa tensione , il deviatore elettronico posto all’ uscita dell’amplificatore provvede a smistare il segnale sulla coppia di woofer oppure su quella dei tweater , in questo caso c’ è una separazione di segnale tra woofer e twiter che devono essere serviti da due conduttori separati .
il filtro lavora in parallelo all’ amplificatore e non sul segnale e si può liberare spazio tra l’ ampli e gli altoparlanti per altre funzioni come la compensazione di impedenza , poi non so se ci sono altre funzioni che i filtri devono svolgere .