ANALOGICO è INFINITO! Sorgenti analogiche e esperienze.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito ANALOGICO è INFINITO! Sorgenti analogiche e esperienze.

    Nome:   2rdvrkg.jpg
Visite:  10907
Grandezza:  25.0 KB

    Vorrei aprire questo nuovo thread e parlare assieme a Voi tutti di quella che è la mia grande passione per il vinile e tutta la cerimonia che lo circonda.
    Iniziando dalla descrizione della nostra sorgente analogica passando per idee, progetti, esperienze che riguardano incrementi sulla qualità sonora, materiali, bracci, testine, regolazioni, plinth, clamp e chi più ne ha più ne metta.
    Tante volte basta così poco per stravolgere un risultato sonoro e per godere appieno delle qualità sonore del nostro setup.
    Spero che ciò possa suscitare interesse e che possiamo divertirci e nel contempo migliorare la nostra qualità d' ascolto.
    M.P.

  2. #2
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Inizio io col descrivere la mia sorgente analogica alla quale aggiungerò foto per far capire al meglio l' impostazione.

    Possiedo due giradischi ed un solo braccio al momento. Dopo tante esperienze con svariati marchi proprio per il braccio di lettura sono approdato quasi casualmente a un prodotto artigianale tedesco, molto ben costruito, semplice e dalle caratteristiche uniche.
    I giradischi sono un GARRARD301 oil bearing ed un Verdier NOUVELLE PLATINE. Due giradischi molto diversi tra loro, forse il miglior puleggia ancora in circolazione, anzi sicuramente, e l' altro che rappresenta una delle massime espressioni del trazione a cinghia con motore separato e piatto di massa elevata unito alla massima semplicità e minimalismo.
    Il braccio in questione è il THOMAS SCHICK versione 12'' per testine EMT ed ORTOFON SPU (più corto del normale di 19mm. Trattasi di un braccio con canna in alluminio crudo, smorzato ed accordato al suo interno con legno di balsa (così si dice ma la qualità del legno potrebbe essere un depistaggio), con base, contrappeso e supporto in ottone. E' presente un lift.
    Anche qua il design è minimale ed elegante, il risultato a mio parere è eccellente, ovviamente con testine di alta massa.
    Potete al limite leggere qualcosa sul sito del costruttore: Schick Tonarm
    Il braccio è corredato da una base in faggio massello, costituita da 8 fogli di massello da 1.9cm, del peso di circa 8kg.
    Testina di lettura la mia amata e fidata EMTTSD15 SFL (super fine line), la mia terza consecutiva, la reputo di ottima fattura e ottima nel bilanciamento tonale.
    Il garrard301 è alloggiato in un plint di ciliegio massello alternato a multistrato di betulla del peso di circa 15kg che smorza in maniera buona le vibrazioni, se pur contenute, del potente motore.
    Il Verdier è originale, base in composito con piedini smorzati con membrane ad aria, famoso perno ad olio ed aria, piatto da 19kg in alluminio, motore separato da 33/45 giri che trasmette il movimento tramite filo di nylon da 0.08mm.
    Seguirà a breve qualche foto.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2cne3x3.jpg
Visite: 226
Dimensione:   108.8 KB
ID: 15922

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   6olw8i.jpg
Visite: 182
Dimensione:   94.2 KB
ID: 15923

    M
    Ultima modifica di ROCCALE : 20-11-2014 a 12:58

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022