Impedenza cuffie e scheda audio...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito Impedenza cuffie e scheda audio...

    Ciao!

    Premetto che con ogni probabilità la mia è una domanda cretina ma perdonatemi! E' da poco che mi sto avvicinando al mondo dell'audio ad alta fedeltà e non avendo amici in zona con lo stesso interesse non ho con chi confrontarmi!

    Sono possessore di un paio di AKG K240 MK II e di una Xonar Essence ST. Le cuffie in questione presentano un'impedenza di 55ohm e quindi tengo l'uscita cuffie della Xonar impostata a "normal gain" ossia per cuffie con impedenza <64ohm. Il "problema" è che quando ascolto alcuni brani flac a 24bit mi pare che, nonostante la dinamica ampliata, abbiano "poca incidenza". Mi spiego meglio: mi pare che alcuni dettagli siano troppo a basso volume e che la parte della traccia audio che dovrebbe essere incisiva non raggiunga i picchi di volume dovuti (insomma riconosco la dinamica ampliata ma mi pare che i volumi generali, pur tenendo tutto al 100%, siano relativamente bassi).
    Se imposto l'uscita della Xonar con un guadagno di 12db (indicata per cuffie con impedenza tra i 64 ed i 300ohm) i volumi aumentano, la dinamica resta invariata e le mie orecchie tornano ad essere felici.

    Ora...le mie domande sono due:
    - Se faccio così alla lunga rovino le cuffie vero?
    - Può essere una cosa normale o ho ancora delle orecchie così profane?


    Ps con 12db di guadagno però poi il volume al 100% è effettivamente troppo e diciamo che il volume gradito si attesta attorno al 70% di quello massimo.
    Ultima modifica di Utente Normale 25 : 05-11-2014 a 11:44

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022