Carissimi forumer questo è il mio primo messaggio, ma mi è stato caldamente raccomandato di postare qui le mie tribolazioni con Cubox-i, HQPlayer ed il mio DAC (EMM LABS DAC2x) perché per quanto ignorante io sia con pc et similari, sicuramente qualcuno mi avrebbe aiutato.

Il tema è questo.
Dopo il solito mese di attesa e' finalmente arrivato da Israele il mio Cubox-i.
Dopo un paio di scambi di informazioni su un altro forum con amici che già lo usano come NAA per HQPlayer, ieri sera, dopo due gg di sforzi e sudate sono riuscito a farlo funzionare. Il problema che avevo nel mancato riconoscimento da parte di HQplayer del DAC (tendina Device vuota nelle preferenze di HQPlayer quando si seleziona a NAA come back end) sembrava fosse legato al mancato collegamento ad internet del mio modem/router D-Link (avevo capito non servisse e bastasse il router a cui collegare Cubox-i e MacBook Pro, ma Miska mi ha detto che sarebbe meglio collegarlo ad internet a causa di un problema di 'programmazione dell'image', mah......che conta di risolvere). In effetti,.....) collego il router ad internet e....fiat lux....miracolosamente alle 19 di ieri il mio DAC e' comparso nella lista dei device delle preferenze di HQPlayer!
La qualità della musica?...che ve lo dico a fa'...ma molti già sanno di che miglioramenti parlo....

Dopo un'ora di goduria ho spento l'impianto pregustando due ore di ascolto stamattina....
Mi sono portato sfiga da solo....

Stamattina riaccendo il DAC, poi il macbook ed infine il Cubox-i (il modem/router era già acceso visto che fornisce il segnale adsl wireless a casa)....avvio baldanzosamente HQPlayer...ed esce il messaggio fatale che mi aveva accompagnato per i precedenti due giorni (unable to open music device...o qualcosa del genere) e la tendina device nelle preferenze era vuota quando selezionavo NAA come backend...tragedia!

Le provo tutte, tutte le possibili combinazioni di accendi e spegni, riavvio il router, ne cambio tre diversi di router, stacco e attacco internet, verifico con IP Screener che i tre (cubox, macbook e router) fossero sulla stessa rete...niente!
HQPlayer continuava a darmi il maledetto segnale d'errore e la tendina Device continuava a restare vuota.

E ora come faccio da audiofilo a dimenticarmi di quella qualità e tornare indietro?!?!

Potete aiutarmi solo voi

Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che accumulerò nei prossimi gg (sono fuori per lavoro) aspettando di applicarli tuti al rientro

Ciao
Fabio