[HELP!] Suonare con la SB X-Fi HD

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Predefinito [HELP!] Suonare con la SB X-Fi HD

    Salve a tutti, è la prima volta, mi pare che scrivo.

    Ho appena acquistato la mia prima scheda audio esterna: come da topic, Creative Sound Blaster X-Fi HD o più semplicemente SB1240.
    Per il mio impianto hi fi, e considerando che ascolto soprattutto da cd e vinile, e che videogioco, va più che bene devo dire.

    Sto cercando adesso di usarla per suonare. Premesso che finora ho smanettato casualmente tra le opzioni della scheda, giungendo alla conclusione che per l'ascolto la cosa migliore sia disattivare qualsiasi effetto, ma che in realtà non ho la più pallida idea di come si imposti o gestisca una scheda audio.

    Fatto sta che, nonostante riesca a far arrivare un suono dal microfono, via scheda audio, fino alle casse, non riesco a fare molto di più. Ho scaricato ProTools, ma durante l'installazione s'accorge che non ho un hardware adatto (qualsiasi cosa significhi); ho provato guitar rig, ma non riesco a far arrivare il suono...

    insomma.. sono arenato. Immaginiamo che abbia appena scartato la mia scheda, e che voglia cantare e suonare un po' di basso e chitarra... che devo fare?


    Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto e in generale per il forum, che spesso mi è stato d'ausilio.

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. Premesso che non conosco il software che esce con la scheda audio, immagino tu voglia registrare l'audio... Non è proprio immediatissimo, però devi spendere qualche parola in più sul tuo setup e su cosa precisamente vuoi fare.

  3. #3

    Predefinito

    perdonatemi, credevo di aver postato tutto l'indispensabile!

    OS_ Windows 7 SP1
    CPU_ Intel Core 2 Duo T8300 2.40GHz x2
    GPU_ NVIDIA GeForce 8600M GT
    RAM_ 4GB
    SOUND_ SB X-Fi HD

    ampli: Aeron A4
    diffusori: RCF Aithra 5
    cd: Marantz CD5004
    giradischi no comment ^^' mi so dovuto accontentare di un Kenwood anni 90


    Il mio intento è, attualmente, attaccare la chitarra, il basso o un microfono alla scheda audio e registrare, fare dei karaoke et similia, possibilmente senza spendere soldi, eventualmente comprando un piccolo mixer... ditemi voi! ma i miei problemi al momento credo siano di tipo software...

  4. #4
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    OK, capito. Riassumere in un solo post tutto quello che può riguardare l'hard disk recording è un pò troppo "complicato"... e devi fare i conti con un grosso nemico che si chiama "latenza" (= ritardo fra il segnale in ingresso e quello in uscita...).

  5. #5

    Predefinito

    proprio non riesci a darmi delle indicazioni di base?

    per la latenza la mia scheda sembra supporti ASIO e ho anche scaricato asio4all

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    voglio provare a vedere se, con l'aiuto di qualche immagine riesco a darti una mano

    Ascolto




    Registrazione




    Creazione musica




    Visione DVD




    Se ti viene comodo ti allego il manuale utente in lingua italiana (lo trovi in calce al post) sul quale riuscirai a trovare gli schemi di collegamento e molto altro.
    Dacci un occhio poi se dovessi avere dei dubbi sai dove trovarci
    Toglimi una curiosità, il pannello di controllo del software è come questo?




    PS se vuoi saperne un pò di più a riguardo delle features e degli effetti implementati nelle schede video Sound Blaster ti lascio due link:

    File allegati File allegati
    Ultima modifica di brugola.x : 10-06-2014 a 09:53

  7. #7

    Predefinito

    wow! Grazie davvero!! ma tutta sta roba sta nel manuale? mi fai sentire un idiota... ma purtroppo sono abituato alla carta stampata, nonostante la mia giovane età!
    sto tribolando molto con questa scheda, ma non è colpa sua poverina! ma piano piano sto capendo un sacco di cose... quindi per la chitarra mi serve una scatola FX... chissà cos'è! proverò a documentarmi.. intanto mi chiedo: e se al suo posto mettessi un mixer?

    un'altra ansia: dopo varie peripezie riesco a suonare con guitar rig attaccando la chitarra all'entrata Mic. Si sente molto forte, anche se mono. Ma è dannoso? nel dubbio sospenderò la pratica.
    Il grosso dei problemi finora l'ho avuto con la selezione del driver: al momento guitar rig va solo con asio4all, altrimenti non entra e non esce niente, eppure tra le opzioni rileva, così anche ha fatto Cubase, che però ancora non ho provato, anche i driver Creative Sound Blaster ASIO. Del resto Foobar sta usando quelli, perché guitar rig non riesce?

    il pannello della scheda è lo stesso, ma ho solo sei "quadratini" ovvero pannelli, non sette come quello da te mostrato. Credo mi manchi l'opzione per passare da una "modalità" (gioco, ascolto, boh?registrazione?) all'altra.


    grazie davvero per la cortesia e l'impegno! tra gli audiofili si trovano spesso persone davvero gentili, spero di poter un giorno meritare da altri simili ringraziamenti.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fugazi Brothers
    wow! Grazie davvero!! ma tutta sta roba sta nel manuale?
    si, per tua comodità in fondo al mio primo post ti ho messo anche il link per scaricare la versione in italiano che per comodità è stata compressa in un archivio in formato .rar. Clicca per scaricare il manuale
    il manule utente della SB X-Fi HD l'ho rimediato sul loro sito, se scorri la pagina quì sotto troverai anche i link per il download dei driver (e del manuale)



    link: Sound Blaster X-Fi HD - Sound Blaster - Creative Labs (Italia)

    se dovessi avere qualche dubbio, nel nostro piccolo siamo quì
    Ultima modifica di brugola.x : 11-06-2014 a 17:25

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022